Autore Topic: Lettera del Presidente di buon anno... e grazie!  (Letto 880 volte)

Sceiren

  • GM Rising Dradis Echoes
  • Epico
  • ***
  • Post: 8031
  • Karma: -17
  • Chi sono dei due? :D
    • Mai dire di no al panda!
Lettera del Presidente di buon anno... e grazie!
« il: Gennaio 27, 2016, 12:34:19 pm »


Salute a voi, cittadini!,

Visto che il 2015 volte ormai al termine, vorrei ringraziare tutti coloro che appartengono alla Community di Star Citizen per il vostro incredibile supporto.



E' incredibile pensare che questo viaggio è iniziato poco più di tre anni fa con la semplice idea che ci fosse altra gente oltre a me che amasse lo spazio e i giochi per PC.  Perchè i grandi Publisher non erano interessati a sostenere i giochi spaziali? Perchè pensavano che il PC non era una valida piattaforma?

Dire che tutti voi avete provato che sbagliavano è un eufemismo.  Ad oggi, avete raggiunto la somma di oltre 102 milioni di dollari in crowdfunding per realizzare questo gioco ed oltre un milione di cittadini hanno deciso di seguire ciò che stiamo facendo qui.  E' il gioco che ho sempre sognato da quando ho imparato a programmare... e sono piuttosto sicuro che sia anche il gioco che tutti voi avete sempre sognato!

Per rendere tutto questo possibile, posso solo dire: grazie a voi.  Con questi fondi, stiamo ora realizzando un gioco che potrà competere con qualunque altro gioco AAA lanciato dai Publisher là fuori.  Nessuna direttiva aziendale deciderà cosa il franchise farà o non farà.  Ho promesso molto tempo fa che le somme che avremmo raccolto prima di ciò che consideriamo il lancio commerciale di Star Citizen sarebbero andate unicamente allo sviluppo di componenti addizionali.  Grazie a tutto il vostro supporto possiamo costruire questo gioco più grande e migliore di quanto chiunque potesse pensare possibile qualche anno fa.

Con i grandi numeri arriva la grande attenzione.  Alcune persone guardano ai numeri e dicono "Perchè dovrebbero avere tutto questo denaro?" Bene, perchè vogliamo costruire un grande e ambizioso gioco che non si comprometta!  Questo è il segreto.  Le somme aggiuntive che raccogliamo non diventano dividendi per gli azionisti o rendono gli analisti felici per il nostro tasso di profitto, ma vengono investite nella realizzazione di Star Citizen affinchè venga realizzato sempre meglio.  Assumere i migliori talenti possibili e permettere loro di raggiungere le stelle.  I vostri contributi stanno permettendo di realizzare un gioco migliore per voi e per tutti i vostri amici. Come potrebbe essere tutto questo qualcosa di negativo?

Tecnologie come la generazione procedurale dei pianeti di cui abbiamo dato dimostrazione della demo "Dalla pupilla al pianeta" durante il livestream di Dicembre sono un risultato diretto dei vostri contributi, senza i quali non avremmo l'ufficio di Francoforte o i maghi tecnici che risiedono lì, così come non avremmo il talentuoso team in Manchester!  Senza il continuo ed entusiastico supporto della migliore community ludica di sempre, non avremmo mai potuto assumere in UK, Germania o espandere i team di sviluppo in America.
 
Ma Star Citizen non è solo una questione di denaro: il denaro è solo ciò che ci sta permettendo di costruire un gioco dalle ambizioni e livello di fedeltà tali che la gente pensava che non sarebbe stato possibile realizzare.

Una enorme pietra miliare raggiunta proprio in questa direzione è stata il lancio di Star Citizen Alpha 2.0 a inizio mese, con la possibilità di giocare in una gigantesca area (la più grande ad oggi in un gioco grazie alle coordinate di localizzazione  a 64 bit) ed offrendo tutti questi emozionanti aspetti in questo mondo: camminare in una stazione spaziale a piedi o a bordo di una nave da solo o in compagnia dei tuoi amici... camminare in giro per quella nave e/o avere i tuoi amici  con te mentre voli di stazione in stazione... volare per migliaia o anche centinaia di migliaia di chilometri, ingaggiare combattimenti nave-nave contro AI o altri giocatori, lasciare la tua nave per attività extraveicolari ed esplorare stazioni spaziali... ingaggiare combattimento FPS sia in EVA che a piedi, salvare giocatori bloccati, affrontare varie missioni.  Tutto questo accade senza alcuna schermata di caricamento in una scala di fedeltà che non si è mai vista prima in un videogioco.

Con Star Citizen Alpha 2.0 per la prima volta potrete vedere come i vari elementi (combattimenti spaziali, FPS, interazioni sociali, grandi spazi di gioco) si innesteranno insieme in una esperienza di gioco senza caricamento.  Potrete davvero vedere l'alba dell'universo persistente.  Combinare il livello di fedeltà al quale tendiamo con la scala di grandezza che vogliamo è da sempre stata la nostra sfida tecnologica più grande.  Stiamo puntando al livello di dettaglio migliore di qualsiasi altro gioco in prima/terza persona AAA mai realizzato, che possa permettere di cogliere dettagli di pochi centimetri di distanza a vedere pianeti distanti centinaia di migliaia di chilometri, tutto similato e renderizzato in prima persona del vostro avatar che potrà andare ovunque vorrà.

2.0 mostra a tutti i nostri oppositori che questo più essere fatto!

Abbiamo ancora molto lavoro da fare, molti sistema di gioco da completare, contenuti da generare, codice da ottimizzare, bug da sviscerare, ma ora è possibile vedere cosa Star Citizen potrà far provare e con la 2.0 potrete sperimentare qualcosa che non è possbile provare in nessun altro gioco.  So che sembra è un'affermazione piuttosto ardita da fare, ma passate solo a visitare i nostri forum o Reddit o guardate le centinaia di video su Youtube o gli stream su Twitch per vedere cosa sta accadendo ogni giorno.

L'aspetto che più mi esalta è che i giocatori stanno costruendo il loro proprio arco narrativo riguardo a ciò che è accaduto loro nelle sessioni di gioco della 2.0.  Mi ricorda quando uscì Wing Commander e sono venuto a conoscenza di persone che parlavano ai loro wingman come fossero persone reali - non solo personaggi di un gioco con le quali potevi far gruppo per completare le missioni o il livello.  Quello è stato il momento in cui ho realizzato che qualcosa di speciale stava accadendo e che andava oltre la semplice somma delle varie parti del progetto.

Riuscite a immaginare cosa potrete fare con l'esperienza di Star Citizen Alpha 2.0, ma con molti altri contenuti e caratteristiche? Più location e interazioni? Non è proprio uno space sim quello che intendiamo.  Trovo difficile mettere il mio dito sul perchè sia così liberatorio, ma penso che la capacità di sentire davvero di poter andare ovunque si voglia e avere l'universo realizzato con simile livello di dettaglio e fedeltà dia un senso differente di coinvolgimento nel gioco.  Con molti altri giochi spaziali, è l'esperienza che conta in un gioco.  Questa lo rende differente.  Lo potete vedere nell'esperienza del giocatore nella 2.0.  Non c'è vittoria.  Solo esperienza e avventura.
E questo è solo l'inizio!

Cosa ci riserva il futuro?


Star Citizen Alpha 2.1 andrà live per tutti i sostenitori sul PTU oggi.  La 2.1 include un paio di nuove navi; la rimodellata Freelancer è ora volabile e la Sabre, il nuovo caccia medio sperimentale che abbiamo annunciato al CitizenCon 2015, sarà hangar Ready,  Sia la Freelancer che la Sabre sono state definite dal nuovo processo di modellamento che il Team Navi ha sviluppato.  Una volta che lo stile dei produttori e l'aspetto è stato definito e abbiamo costruito i set dei materiali, il processo che porta la nave dal concpt dettagliato 3D al suo inserimento in-game è molto più rapido di quanto accadeva in passato. Per come abbiamo popolato i vari produttori, in questo modo ci aspettiamo di vedere un più rapido passaggio dalla fase di concept all'ingresso in-game.
Andando avanti, cambieremo la strategia del sistema delle patch in modo che siano meno legate ai contenuti e più a scadenze a carattere temporale. Il mostro obiettivo è di uscire con un nuovo aggiornamento ogni mese (così a gennaio dovrebbe uscire la 2.2).  Abbiamo molte caratteristiche in sviluppo separato che saranno distribuite e l'idea è di acconsentire a quali caratteristiche siano pronte prima nelle prossime settimane in modo da dare luce verde alla loro inclusione della patch del mese.  Vorremmo avere poi un buon test nel PTU per essere certi che le caratteristiche siano davvero pronte per la prima serata, sistemando eventuali problemi che vedremo e in caso che la caratteristica abbia bisogno di lavoro, la meteremmo fuori dalla release del mese.  l'EVA è un esempio di questo. 
Dopo aver testato nel PTU, abbiamo avuto la sensazione che avevamo bisogno di pià tempo per affinarla per utilizzare questa caratteristica meglio in alcune circostanze.
Sentiamo che questa strategia sarà la migliore sia da punto di vista dello sviluppo che per quanto riguarda la community nel lungo periodo.  Assicurerà costanti aggiornamenti e patch oltre ad un buon flusso di contenuti.  Ma anche se non stiamo definendo quale caratteristica sarà in una particolare release, questo non significherà che ci troveremo nella situazione già vista a inizio di quest'anno, quando i ritardi nello sviluppo dell'FPS di Star Citizen si sono conclusi con il blocco degli aggiornamenti per la Community del gioco.
Con la 2.0, che combina varie modalità del gioco in una unica esperienza abbiamo adesso una forte struttura per gli aggiornamenti delle nuove caratteristiche sia che siano legati all'FPS, alle navi, al sociale o lato planetside.  Ci aspettiamo di vedere una forte crescita di funzionalità per l'Universo Persistente nell'anno che sta arrivando.
In più, stiamo lavorando duramented per completare Squadron 42 che è qualcosa per cui sono particolarmente eccitato.  Ho avuto molto piacevole lavoro con una grande sceneggiatura e incredibili set di attori a inizio di quest'anno ed è divertente vedere come tutto questo prende vita nel motore di gioco. Passerò personalmente molto tempo in UK alla Foundry 42 nel 2016 al fine di concludere Squadron 42 e permettervi di giocarci al più presto.  Non sto nella pelle perchè Squadron42 è davvero il Wing Commander di nuova generazione.  La fluidità che è così convincente nella 2.0 serve solo ad alimentare la sensazione di coinvolgimento e di essere dentro la storia per SQ42.  Combinate tutto questo con alcune delle incredibili caratteristiche e tecnologie che potremo trasferire nel motore di gioco... e penso che il senso di connessione emozionale con i personaggi e la storia ci porterà ad un livello superiore a quello al quale siamo normalmente abituati.



Vorrei concludere l'anno ringraziando tutti coloro che stanno lavorando alla realizzazione di Star Citizen meglio di come avevo pensato possibile.  Prima di tutto, la nostra incredibile, forte-del-suo-milione community.  Senza di voi, noi non avremmo potuto essere qui oggi.  Le vostre donazioni hanno reso tutto questo possibile... la condivisione della vostra passione con gli altri ci hanno permesso di crescere... e il vostro incitamento e creatività quotidianamente ha rinvigorito il team di sviluppo.  Non posso esprimere come vorrei ciò che voi avete significato per Star Citizen.  In onore del traguardo dei 100 milioni di dollari, attribuiremo una Obbligazione di guerra UEE in ciascuno dei vostri hangar.  Queste obbligazioni saranno collegate all'anno in cui avete cominciato il vostro sostegno al progetto (2942 per il 2012, 2943 per il 2013 e così via).  Per ora è solo un piccolo pezzo di decorazione... e un giorno, quando la terribile guerra con i vanduul terminerà, vi daremo la possibilità di riscattarla per crediti! (un piccolo esempio di una cosa divertente e verosimile che avere un team così grande ci permette di aggiungere al gioco).  Un ringraziamento speciale ad Algared, il sostenitore che ha finanziato il progetto portando la cifra a tre cifre.  Ecco il nostro "uomo dei 100 milioni"... così come ringrazio tutti agli altri che ci hanno portati qui.
Poi vorrei ringraziare gli incredibili team di sviluppo sparsi in tutto il mondo che hanno già trasformato Star Citizen da immaginazione a realtà.  Sono onorato di lavorare con diverse centinaia dei più talentuosi sviluppatori di giochi del mondo, persone che sono davvero appassionati del progetto allo stesso modo in cui lo sono io.  Siamo così lontani dal timido gruppo di volontari che hanno iniziato a lavorare al primo demo e alla campagna di raccolta fondi.  So quanto sia stato duro per ognuno di voi questo lavoro e di quanto ciascuno di voi abbia messo in Star Citizen.  So quanto ciascuno di voi crede nell'universo che stiamo creando e, ancora più importante, so che noi tutti un giorno di questi ci guarderemo indietro, come i sostenitori che ci stanno supportando, e troveremo una incredibile soddisfazione in queste sette parole: "Io ho aiutato a fare Star Citizen".
Qui ci sono alcuni altri numeri di fine anno che ci mostrano l'incredibile scala di grandezza di ciò che stiamo facendo per il progetto:

- Il sito Roberts Space Industries ha servito 178 milioni di visitazioni, con oltre 9.5 milioni di visitatori nel 2015.
- I cittadini hanno scaricato più di 30 petabytes di contenuti quest'anno.
- 80.000 cittadini hanno esplorato Crusader nella 2.0 nella settimana dal lancio.
- Il team di sviluppo ha pianificato 16.503 attività nel 2015 e ha risolto oltre 15.000 di queste.
- Gli sviluppatori hanno fatto 204.716 modifiche e check.
- Il team ha generato una media di 6 build del gioco ogni giorno.
- QA ha generato oltre 17.000 ticket di bug quest'anno e i ammazza-bug hanno risolto oltre 12.000 di questi.

Infine, vorrei aggiungere un sincero ringraziamento e augurio agli altri team di sviluppo in giro per il mondo che condividono la nostra passione per i simulatori spaziali. Vedo spesso online discussioni su quale gioco giocare; StarCitizen o Elite o No Man's Sky e così via.  La verità è che non c'è una risposta giusta a questa domanda: il rinascimento dei giochi spaziali non è altro che una buona cosa per tutti i giocatori in ogni luogo.  Proprio come Wing Commander e X-Wing miglioravano uno in relazione alla competizione con l'altro, così anche Star Citizen è influenzato dagli altri giochi spaziali in sviluppo.  I team fantastici dietro Elite: Dangerous, No Man's Sky, Everspace, Infinity: battlescape e altri ci ispirano quotidianamente.  Auguro a voi ed a tutti coloro che espandono le frontiere dei giochi spaziali per PC uno straordinario 2016 e oltre!
Grazie a tutti.
Spero che tutti voi passiate un felice Natale, felici vacanze e che parteciperete con noi a questo fantastico 2016!

- Chris Roberts
« Ultima modifica: Febbraio 11, 2016, 12:08:38 pm da sceiren »

"Spesso gli incantesimi più semplici nascondono le sorprese più grandi" - Sceiren