Autore Topic: 10/10/2013 - Citizen Con 2013 - Primo anniversario!  (Letto 1075 volte)

Sceiren

  • GM Rising Dradis Echoes
  • Epico
  • ***
  • Post: 8031
  • Karma: -17
  • Chi sono dei due? :D
    • Mai dire di no al panda!
10/10/2013 - Citizen Con 2013 - Primo anniversario!
« il: Ottobre 16, 2013, 11:46:22 pm »


      * * * SPECIALE CITIZEN CON 2013 * * *
* * * * PRIMO ANNIVERSARIO DI STAR CITIZEN * * * *

Dopo una lunga attesa, dopo indiscrezioni, ipotesi, attese, finalmente il giorno della convention più attesa dagli aspiranti piloti e cittadini delle stelle è finalmente arrivata e come ogni evento degno di questo nome, ha fatto parlare di se.

Con il traguardo dei 21 milioni di dollari tagliato poco meno di 3 giorni fa, la Cloud Imperium di Chris Roberts si è presentata all'appuntamento carica e pronta a mostrare prima che al mondo ai vari collaboratori delle divisioni che stanno operando sul progetto i progressi fin qui raggiunti.
Sì perchè il primo Citizen Con, se è vero che è stato atteso e seguito da migliaia di sostenitori in tutto il mondo, è stato prima di tutto un vero e proprio incontro per gli sviluppatori che per la prima volta si sono trovati tutti insieme nello stesso posto e nello stesso momento.

Oltre al team di Austin, infatti vi erano rappresentanti degli uffici Santa Monica, di Hollywood, personale delle varie società partner della CIG come la BeHavior e la Turbolent. 

Grande assenza il Wingman Eric Peterson qui accanto a Chris Roberts in uno dei suoi Wingman's Hangar.

Ad ogni modo per chi volesse gustarsi la convention integralmente ecco il
filmato
integrale.
« Ultima modifica: Aprile 19, 2014, 11:55:40 pm da sceiren »

"Spesso gli incantesimi più semplici nascondono le sorprese più grandi" - Sceiren

Sceiren

  • GM Rising Dradis Echoes
  • Epico
  • ***
  • Post: 8031
  • Karma: -17
  • Chi sono dei due? :D
    • Mai dire di no al panda!
Re:10/10/2013 - Citizen Con 2013 - Primo anniversario!
« Risposta #1 il: Ottobre 16, 2013, 11:47:00 pm »
[size=150]INTRODUZIONE [/size][/b]

Il Citizen Con si è aperto con Chris Roberts che ha svelato come riesce a progredire così rapidamente col Crowdfunding...
poi è iniziato un excursus che ha ripercorso le tappe che hanno portato Star Citizen e tutte le attività correlate come, appunto il Wingman's Hangar, ad esempio, ad essere quello che vediamo adesso.  Quindi i vari settori si sono presentati mostrando parte del loro lavoro svolti fin ora, gli attori protagonisti di ogni team di sviluppo con filmati che presentassero al mondo ed agli altri dipartimenti chi e cosa facessero all'interno della filiera.
Dopo questa prima fase, intervallata dai primi concept di Gladiator e Retaliator (di nuovo disponibili all'acquisto fino a domenica) la vera notizia, a mio avviso, del Citizen Con: l'annunzio del sistema di gestione delle Gilde/Squadroni/Alleanze! Un sistema completamente integrato in RSI... ma ne parleremo dopo.
Nella terza parte infine, sono stati presentati, sempre da Chris, i contenuti della nuova patch dell'Hangar e, soprattutto, è stato annunciata la new entry nella CIG di un gruppo di veterani sviluppatori che hanno lavorato in passato con Chris fin dai tempi di Wing Commander. La terza ed ultima parte si è poi conclusa con il video di presentazione dell'Hornet F7C.  Durata complessiva del livestreaming: 1 ora e 25 minuti circa.

"Spesso gli incantesimi più semplici nascondono le sorprese più grandi" - Sceiren

Sceiren

  • GM Rising Dradis Echoes
  • Epico
  • ***
  • Post: 8031
  • Karma: -17
  • Chi sono dei due? :D
    • Mai dire di no al panda!
Re:10/10/2013 - Citizen Con 2013 - Primo anniversario!
« Risposta #2 il: Ottobre 16, 2013, 11:48:12 pm »
[size=150]GRUPPI DI SVILUPPO[/size]

Il focus principale del Citizen Con 2013 è stato, come dicevo, quello di mettere per la prima volta insieme tutto il team creativo che sta lavorando al progetto.  Per questo Chris ha chiamato ogni divisioni chiedendo i presentarsi a tutte le altre ed ai Citizen sparsi per il mondo che stavano seguendo la diretta streaming.  Il primo team che si è presentato è stato il Designers Team.

DESIGNERS TEAM
Responsabile: Rob Irving


"E' iniziato con un sogno, il sogno che Chris Roberts ha portato nella sua testa per otre 20 anni nell'attesa del giusto momento. Quel momento è adesso!
Il lavoro del Design Team è quello di prendere la visione di Chris e dividerla nella sue parti costitutive, creando le varie regole che guideranno l'universo di star citizen."
Così inizia Rob, precisando che il lavoro della divisione è iniziato assai prima delle altre, un anno prima, con Ben Lesnick che produceva materiale più velocemente possibile durante la campagna di crowfounding.

Ben Lesnick


"Chris aveva una visione molto chiara per Star Citizen, ma vista la campagna di crowfounding, dovevamo fornire le informazioni ai nostri contribuenti più velocemente possibile.
Questi uomini prendevano le idee di Chris e le trasformavano in sistemi specifici molto prima di quanto nessuno faccia mai durante un normale processo di sviluppo di un videogioco.
Il mio lavoro con Dave Haddock e Chris era proprio quello di prendere alcune delle idee di Chris e creare specifici sistemi che sarebbero stati diffusi al pubblico, come i pianeti che si sarebbero visitati e le navi che i giocatori avrebbero potuto far volare e per le quali avrebbero potuto donare, questo significa che quando Chris aveva una idea come navi multi equipaggio, noi ci riunivamo e ne uscivamo con la Constellation o navi di lusso che poi sono diventate la serie 300i.
E' stato molto divertente e anche un po' folle"

Rob Irving riprende la parola per far notare i risultati più immediati ed evidenti del lavoro del suo Team: i comlinks in particolare!
"Nel frattempo la comunity è cresciuta molto rapidamente - riprende Rob - Pete Mackay è salito a bordo per aiutare Ben, e da allora è stato il designer iniziale di molti dei nostri sistemi, inclusa l'economia di star citizen.

Pete Mackay


"Per l'economia Chris voleva che creassimo il modello economico più dettagliato che lui avesse visto in qualsiasi gioco e così la prima volta che è venuto ad Austin, noi eravamo già al lavoro sul modello economico da parecchio e lui: <<Bene , ma non sentitevi troppo male se non mi piacerà quello che avete fatto...>>, e così è stato!, e siamo andati avanti da li. Negli ultimi mesi, abbiamo realmente iniziato a lavorare sulla catena dei rifornimenti, le meccaniche di estrazione militari, siamo andati a Montreal a lavorare ad un nuovo tool di simulazione, non lo vedrete nel gioco, ma ci fornisce una specie di sandbox, dove possiamo giocare e vedere i differenti tipi di valori e numeri e le interazioni che i differenti tipi di economie faranno"

"Grande economia, grande Universo, grande lavoro di design - sottolinea Rob Irving riprendendo la parola -   Così mi hanno preso a bordo come capo del design alla Cloud Imperium e a quel punto abbiamo portato Brendan Jackson che ha una grande esperienza con il cry engine. E Nathan Blaisdell come mio secondo in comando e abbiamo portato finalmente Pete a tempo pieno, e abbamo portato Blake, e il design team era completo.

Nathan Blaisdell


"Abbiamo un sacco di cose che stanno arrivando: navi, stiamo portanto il mondo alla vita, stiamo lavorando a centinaia e centinaia di sistemi (Forse ha esagerato :D ), e abbiamo alcune cose che arriverannotra poco con l'hangar.

Pete Mackay
"Durante gli ultimi mesi abbiamo fatto molto lavoro: quello che facciamo è tirare fuori le cose che sono in questa tabella e metterle all'interno del gioco, e per aiutare ad accellerare il processo, Ben proprio ieri ha costruito questa tool veramente figo per il testaggio delle armi, a cui possiamo semplicemente agganciare le armi e sparare con esse, senza che debbano essere attaccate ad una nave.


Rob Irving
"Nell'ultimo anno abbiamo lavorato a quello che sarebbe diventato star citizen e squadron 42, il primo grande passo è stato quello di prortare l'hangar ai cittadini"

"Dopo i team degli artisti e dei programmatori, il design team ha aiutato ad ottimizzare l'hangar - riprende Pete Mackay - ed è stata la nostra prima occasione di far girare il cryengine. E' stato un lavoro veramente collaborativo tra i differenti team e i differenti studio.

Rob Irving riprende infine la parola:
"Così andremo a disegnare altre navi, armi e statistiche nei prossimi mesi.
Nel frattempo non abbiamo dimenticato le nostre radici. Sotto la guida di Chris e Dave Haddock stiamo lavorando alla storyline per squadron 42, quindi state sintonizzati, perchè tutto è possibile grazie a voi li fuori, centiniaia di migliaia di Star Citizen che aiutano Chris a portare i grandi simulatori spaziali di nuovo alla vita.

Così buon compleanno Star Citizen ci vediamo nell'Universo!



PROGRAMMERS TEAM


Responsabile: Jason Spangler

"Mi piacerebbe raccontarvi la storia dell'Ingegneria qui alla Cloud Imperium. Tutto è iniziato con Chris e la sua visione di Star Citizen, e lui ha fatto il prototipo (
video di kickstarter ndr
), ha valutato i vari motori grafici, ha scelto il cry engine, e tutti conoscono la storia del prototipo del crowdfunding, e dopo quello ha cominciato ad assumere la squadra, e molti degli ingegneri hanno partecipato all'Hangar Module, molti di loro hanno lavorato a pezzi di esso, Jeffrey (non chiaro - ndr) ha fatto le procedure per la generazione automatica dell'hangar che si espande e si contrae in base al numero di navi che avete."

Jeffrey Hardy (non chiaro il nome - ndr)


"Sono Jeffrey Hardy alla Cloud Imperium, sono un programmatore anziano, questa era una occasione che arriva una volta nella vita e non era qualcosa che si può rifiutare e sono felice di essere qui."

Josh Owley (non chiaro il nome - ndr)


"Molti di voi si ricorderanno probabilmente che dopo la prima patch, molte delle luci nelle navi cambiarono, si cancellarono tutti i file di illuminazione da tutte le navi, e furono completamente rimossi dal sistema, e io ero quello che doveva ritrovarli e aggiustarli e dopo quella patch fu come se qualcuno avesse trovato l'interruttore e riavesse accesso le luci... ero io quel tipo :D "

Paul Randin (non è chiaro - ndr)

Paul Randin ha fatto la customizzazione delle navi e il sistema di inventario incluso il sistema di hardpoint e l'holotable.

"Rimasi molto impressionato quando vidi per l aprima volta, ciò che era stato fatto per il prototipo iniziale (Il video di kickstarter)
Visto che c'era stata solo una persona a lavorare al prototipo iniziale, ha programmato molto, e rimasi molto impressionato dal fatto che un solo uomo (Chris) potesse aver realizzato tutto quello in probabilmente meno di un anno.

Brendan Jackson


"Il mio nome è Brendon, lavoro alla Cloud Imperium Games, qui in Austin e sono un programmatore nella squadra degli ingegneri. Ho il compito di creare nuove caratteristiche nel motore grafico, così da avanzare il look del gioco al fine di farlo funzionare per i nostri scopi.

Riprende la parola il team leader Jason Spangler riguardo a Brendon Jackson.
"Ha portato avanti il processo di ottimizzazione del CryEngine, così da poter mostrare tutte le navi e componenti con un buon framerate.
Tom Sayer ha fatto il server back-end così che voi possiate loggare nel gioco e il vostro client possa ricevere i dati delle navi.


"Kyle Rockman ha implementato il launcher, si occupa di patchare il gioco e gestisce tutti i dati ed è anche alle spalle del sistema delle varie versioni che utilizziamo per preparare tutte le build del client che verranno rilasciate.


Zane Bien ha lavorato allo sviluppo dell'hangar, sopratutto dietro ai fix e miglioramenti relativi alle animazioni dei personaggi e delle navi.


Joffrey Hiju (non è chiaro ndr)


Il mio nome è Joffrey Hiju il mio momento più memorabile potrebbe essere, quando ho cercato di creare asteroidi grandi come la pista di atterraggio della bengal carrier con gli hornet, solo per vedere se potevo, ed eventualmente farli esplodere.

Jason Spangler continua parlando di Jarry Jacobs che si è unito alla squadra dell'hangar come webdeveloper, lavorando con il gruppo esterno dei web developer "tribun" sui fix e miglioramenti del sito.



Per il futuro lavoreremo sul volo spaziale in particolar modo sul modulo dogfighting che è la nostra prossima major release. Il gruppo di Los Angeles è cresciuto con molti brillanti ingegneri oltre a lavorare su cose come armi e scudi.





ed intelligenza artificiale. Lavoriamo insieme al nostri gruppi di ingegneri e partner di star citizen, andremo a creare una fantastica esperienza di dogfighting.

Buon compleanno star Citizen.

"Spesso gli incantesimi più semplici nascondono le sorprese più grandi" - Sceiren

Sceiren

  • GM Rising Dradis Echoes
  • Epico
  • ***
  • Post: 8031
  • Karma: -17
  • Chi sono dei due? :D
    • Mai dire di no al panda!
Re:10/10/2013 - Citizen Con 2013 - Primo anniversario!
« Risposta #3 il: Ottobre 16, 2013, 11:49:02 pm »
- ARTISTS TEAM

In buona sostanza una bella carrellata di nomi e di, soprattutto, concept. Eccone alcuni!















« Ultima modifica: Ottobre 27, 2013, 02:07:34 pm da sceiren »

"Spesso gli incantesimi più semplici nascondono le sorprese più grandi" - Sceiren

Sceiren

  • GM Rising Dradis Echoes
  • Epico
  • ***
  • Post: 8031
  • Karma: -17
  • Chi sono dei due? :D
    • Mai dire di no al panda!
Re:10/10/2013 - Citizen Con 2013 - Primo anniversario!
« Risposta #4 il: Ottobre 16, 2013, 11:52:05 pm »
[size=150]GESTIONE GILDE E AFFILIAZIONI[/size]

Una delle rivelazioni più interessanti che sono emerse dal live stream è stata senza dubbio la così detta Fase 3 dell'elaborazione del Web Site da parte della Turbolent rappresentata sul palco dal suo presidente.

La Fase3 infatti, dopo una prima fase di avvio ed una seconda fase che ha sviluppato il sito web ed il forum nella realtà che oggi vediamo, si occuperà di gestire le Gilde, Flotte, Organizzazione e gruppi di Flotte all'interno del sistema RSI con una interfaccia integrata sia a livello Web che nel gioco!

In buona sostanza, le gilde diventeranno parte integrale dell'universo persistente!

Nel primo moke-up possiamo vedere la schermata di sintesi dell'organizzazione , dove comparirà nome, simbolo, tipologia ed attività principali.


mock-up 1

Come spiegherà più tardi XXXXX, le Organizzazioni si divideranno in quattro tipologie:
- Corporazioni: volte al commercio ad ampio spettro, anche con mezzi non legali (mi viene in mente la Pharmakom vista in Johnny Mnemonic o la Tyrell Corporation vista in Blade Runner;
- PMC (Compagnie Militari Private): eserciti al soldo del miglior offerente, come quelli presenti in Metal Gear Solid 4;
- Organizzazioni del Fato (Faith): le meno definite, ma comunque legate ad ideali specifici immagino. Un'organizzazione di Player-Killer che ha come base di backgroun l'idea che fine dell'universo ad opera di una razza sconosciuta che venerano è vicina, ad esempio, potrebbe rientrare in questo gruppo. La vedo molto incentrata sul Role Playing
- Sindacati/Cartelli: organizzazioni non legali e a carattere caotico.  Pirati, contrabbandieri e simili rientrano in questa categoria.

Sempre nella sezione descrittiva vi saranno tre ambienti da personalizzare:
1) (H)istory: storia del gruppo (i gruppi RP oriented potranno qui indicare come è nata la gilda e come è arrivata alla situazione attuale, ed immagino sarà possibile anche integrare continuamente la sezione con il procedere della storia di ogni organizzazione; i gruppi non orientato al gioco di ruolo, invece, potranno inserire come al gilda è nata nel mondo reale, fondatori ecc);
2) (M)anifesto: manifesto del gruppo (la descrizione della filosofia dell'organizione, le regole principali, allineamento ecc);
3) (C)Charter: organigramma dell'organizzazione. Qui sarà possibile vedere ruoli, responsabilità, catena di comando, tutto graficamente e personalizzabile, chiaramente, dagli Ufficiali autorizzati dal CapoGruppo.


Mock-up 2

E' stato poi mostrata la schermata del singolo pilota, da cui si vede il posto dell'Avatar, Nome, Grado, Divisione e il calendario delle attività previste!  Tra l'altro le notifiche potranno essere personalizzare e quindi essere inviate tramite email, twitter ecc.  Il sistema metterà inoltre a disposizione un Blog ed un Forum privato ed un sistema di messaggistica!


Mock-up 3

Il team degli ufficiali potrà quindi mettere in calendario e preparare attività di flotta con facilità e visibilità per tutti gli interessati che potranno in ogni momento interfacciarsi col sistema.
Pare inoltre che sarà possibile generare vere e proprie missioni che si sommeranno a quelle generate dal computer che potranno essere eseguite da altri giocatori. Ad esempio occorrono materiali?, un pirata ha massacrato un vostro convoglio? Mettete una missione in modo che i comemrcianti possano farvi pervenire ciò che vi serve oppure, nel secondo caso, una bella taglia sul pirata di turno!

La sensazione che mi sono fatto è che la CIG voglia trasferire una serie di attività normalmente gestite fuori dal gioco al suo interno, in modo da rendere sempre maggiore la sensazione di essere parte attiva nello sviluppo della storia e trattandosi di un'ambientazione futuristica, questo è sicuramente più fattibile in quanto terminali in remoto, trasmissioni radio ecc sono senza dubbio all'ordine del giorno!


esempio di schermata di presentazione di una Organizzazione

[size=150]NEW ENTRY NELLA CLOUD IMPERIUM[/size]

Alla fine della Convention l'ultimo annuncio davvero degno di nota e che a, a mio avviso, segna il balzo in avanti del progetto in termini di sviluppo.
Tutto inizia con una singolare trasmissione da parte di Erin Roberts, fratello di Chris.  La trasmissione è disturbata ma si comprende subito dove voglia arrivare: Missione Squadron 42 Accettata!


L'annuncio è semplice: Erin Roberts, già al fianco del fratello Chris nei successi della saga di Wing Commander, entra nella CIG per occuparsi esclusivamente della campagna single player del progetto!  E non è da solo! Al suo fianco, migrando nella Cloud Imperium altri veterani!





e naturalmente il Boss!


"Spesso gli incantesimi più semplici nascondono le sorprese più grandi" - Sceiren