Autore Topic: Progettazione: mobiGlas  (Letto 974 volte)

Sceiren

  • GM Rising Dradis Echoes
  • Epico
  • ***
  • Post: 8031
  • Karma: -17
  • Chi sono dei due? :D
    • Mai dire di no al panda!
Progettazione: mobiGlas
« il: Febbraio 12, 2015, 10:01:30 am »
Progettazione: mobiGlas


NOTA DEL PRESIDENTE


Salute a voi Cittadini,

Salute a voi Cittadini,

Ho visto una serie di domande da parte di sostenitori che vorrebbero sapere ciò che ci accingiamo a fare riguardo gli obiettivi e lettere del presidente in futuro. Come indicato nell'ultima lettera, vorrei celebrare i traguardi raggiunti con messaggi sempre più approfonditi sulla progettazione, uno dei quali puoi leggerlo oggi.

Questi messaggi richiedono molto più lavoro rispetto alla media delle lettere del presidente, ma penso che accrescano un be po' la vostra conoscenza di quello che stiamo facendo con Star Citizen. E come ogni altro aspetto del gioco, il finanziamento pubblico significa che possiamo farlo nel modo giusto, piuttosto che farlo rapidamente. Andando avanti, speriamo di scriverne, approssimativamente, una ogni due settimane.

E prima che pensiate che sto solo sfuggendo alla mia corrispondenza, sappiate che avremo una "lettera del presidente" mensile, dove potrò celebrare i sostenitori, proporre sondaggi su questioni importanti, e farvi sapere ciò che ho in mente. A partire da Febbraio abbiamo intenzione di farlo intorno alla metà del mese, a metà fra i rapporti mensili.

Qui di seguito, troverete quello che potrebbe essere il nostro post di progettazione più completo e bello mai realizzato dal team BHVR, responsabile dello sviluppo del sistema mobiGlas. E' tutto ciò che avreste mai voluto sapere su di un dispositivo AR (Realtà Aumentata), appartenente all'universo di Star Citizen... oltre ad un sacco di cose che non avreste mai pensato di chiedere!

Il mobiGlas sarà una parte importante per tutto il mondo di SC, e qualcosa che parla direttamente del mio obiettivo di rimuovere i menù esterni dal mondo di gioco, che sconfiggono l'immersione. Sono molto soddisfatto di quello che BHVR (lavorando con il resto delle squadre) ha  messo a punto, e spero che questo post vi permetta di vedere la mole di lavoro che stiamo mettendo in opera per renderlo esattamente come vogliamo.


- Chris Roberts



PROGETTAZIONE: MOBIGLAS

di Dave Richard, capo progettista della BHVR


//COMUNICAZIONE RICEVUTA.

//APERTURA MOBIGLAS COMM.




SALUTE A VOI CITTADINI,
 
Quando abbiamo iniziato a lavorare su Star Citizen, stavamo cercando di concentrarci intorno alla quantità scoraggiante di meccaniche e caratteristiche che avremmo voluto fossero presenti in un universo di gioco ricco. Parte del team è stato incaricato di progettare la personalizzazione del personaggio e l'esperienza di acquisto nel gioco. Stavamo cercando di trovare un modo per rendere lo shopping qualcosa di intuitivo, coinvolgente e vitale in un ambiente multiplayer col minor numero possibile di casi limite.

A quel tempo sapevamo molto poco del mobiGlas, tranne che sarebbe stato il dispositivo mobile del futuro e che sarebbe stato ricavato da un resistente pezzo di polimero, conosciuto come Glas. Abbiamo avuto la sensazione che la risposta ai nostri problemi risiedesse proprio in quel dispositivo.

Cercando diversi modi per creare l'esperienza di shopping del futuro, nacque il primo progetto di realtà aumentata (AR) del mobiGlas, e da quel momento ci fu chiaro che le interfacce AR sarebbero state utilizzate ampiamente in tutto il gioco.

Lo spedimmo a Rob e Chris (più di un anno fa). L'obiettivo di questo progetto era quello di presentare un'interfaccia utente unificata per Star Citizen. Abbiamo proposto un dispositivo elettronico personale che tutti i giocatori avrebbero tenuto con se per tutto il tempo. Potendolo usare come definitivo rimpiazzo per i menu di gioco tradizionali e gli heads-up display (NdT: display a proiezione, come quelli presenti nelle navi in AC), pur rimanendo fedeli alla visione di Chris Roberts, di un'esperienza totalmente coinvolgente, dove lo shopping, la messaggistica e la personalizzazione, fossero fatte in modo fisico con interfacce in prima persona.

da allora, il lavoro collaborativo tra personalità di talento ha permesso che il mobiGlas crescesse nell'attuale progetto, pur rimanendo fedele al suo originario scopo. Il seguente articolo è un tuffo nel profondo stato di progettazione attuale del mobiGlas. Vedremo il dispositivo stesso, i suoi usi, ed alcuni sistemi di Realtà Aumentata, nonché una panoramica delle applicazioni che utilizzerete ogni giorno.

"Compatto e leggero, si adatta comodamente al tuo polso. Facile da usare, potenzia la tua vita ovunque, in ogni momento. Con un mobiGlas, si trasforma l'ordinario in microTechordinario! Come tutti i prodotti Microtech, il nuovo mobiGlas ha uno sbalorditivo design che coniuga stile, potenza e facilità d'uso senza compromessi".


 
L'IDEA DEL MOBIGLAS


Come esposto da Chris Roberts: "Ho incaricato il team mobiGlas di un compito molto gravoso: la creazione di un'interfaccia realistica, che contribuirà a mantenere i vostri affari, all'interno di una galassia in continua espansione, e che speriamo che i giocatori espandano ulteriormente in direzioni sconosciute. E' quasi come costruire il nostro personale sistema operativo, inserito nel contesto narrativo, per un futuro immaginario; ed è un compito molto diverso rispetto al costruire astronavi."

Ed è esattamente questo! Il nostro team ha immaginato un sistema operativo da zero. Ed è incredibilmente difficile e soddisfacente.



Il nostro primo obiettivo, quando inizialmente siamo arrivati alla funzione di realtà aumentata, è stato quello di integrare l'interfaccia del gioco, in linea con la visione di Chris Roberts, per un'esperienza di gioco completamente immersiva. Non solo il mG (NdT: acronimo di mobiGlas) e tutte le sue funzioni rientrano nella narrativa, ma provengono da essa. L'hardware è costruito, nel gioco, dalla mega corporation microTech, mentre le applicazioni sono sviluppate da differenti sviluppatori inseriti nel mondo di gioco. E' importante per noi che si colga la personalità di ogni sviluppatore, quando si utilizzano i loro prodotti.



Esistendo una serie di app fatte da differenti compagnie, esse necessitano di un proprio marchio. Così come per il resto dell'universo, vengono creati marchi per ognuna di esse. Questo aiuta ad avanzare nell'idea di un universo vivente e pulsante. Come oggi, tutto ha un marchio. Vogliamo inserire ciò in ogni aspetto del mobiGlas. Se si entra in un negozio, si potrebbe subire la tentazione dei nuovi arrivi, o di una svendita stagionale. Non preoccupatevi, non sarà come i peggiori siti web di shopping che tu possa immaginare, tutt'altro. Non ci saranno mail di spam sul tuo mobiGlas!

Il mG è un dispositivo utilizzato per il tuo/tuoi personaggio/i. Nessun trucco ingannevole. Questo si definisce "interfaccia diegetica", nella quale ciò che si vede è lo stesso che il vostro eprsonaggio vede.

Questo è realmente eccitante per noi, comprendere come si arriva a progettare un'interfaccia che è parte integrante dell'universo di Star Citizen, e non è solo un menù che ti trasporta all'esterno dell'esperienza ad ogni utilizzo. La realtà aumentata sfrutta ambienti ad alta definizione, si interfaccia con elementi presenti dello spazio in 3D nel mezzo della realtà del gioco.

una delle più grandi sfide, quando ci si spinge verso interfacce innovative, è quello di renderle intuitive. Non importa quanto attraente appaia, l'interfaccia è valida quanto lo è la sua semplicità d'uso. Ovviamente lo teniamo a mente in ogni momento. Una cosa che noterete mentre userete il mobiGlas, è che, nonostante il dispositivo sia proiettato 900 anni nel futuro, il flusso ed i controlli, sono basati su ciò che si conosce ed utilizza in questo momento. Ci siamo ispirati alle migliori interfacce del mondo reale, prendendo i sistemi che ci piacciono, e dando loro uno nuova veste nel mG. Vogliamo tenervi a vostro agio come con le interfacce correnti, ma vogliamo offrirvi anche un aspetto del lontano futuro.

La realtà aumentata è una tecnologia attualmente disponibile. Volevamo che un'interfaccia di Star Citizen fosse qualcosa in più di un espediente. Non è solo per le immagini; si tratta di una interconnessione di ogni singola caratteristica del gioco. La cosa bella di ciò che stiamo progettando è l'aspetto pienamente contestuale dell'interfaccia. Si adatta al vostro contesto, situazione e posizione. I sistemi di interfaccia e le entità compatibili presenti nell'universo (praticamente ogni cosa) sono interconnessi, ciò ci permette di collegare oggetti e personaggi a qualsiasi database pertinente, offrendovi un rapido accesso alla informazioni delle quali avete bisogno. Puntare un personaggio per conoscere le sue affiliazioni; puntare un'arma per conoscerne il prezzo di mercato nel sistema in cui vi trovate; puntare un annuncio pubblicitario della Consolidated Outland Mustang nella metropolitana di Terra, servirebbe a pianificare un percorso per il rivenditore più vicino. Gli usi sono infiniti, ed abbiamo intenzione di utilizzarne la maggior parte.

Il mG è uno strumento essenziale, non importano le vostre aspirazioni. Vi aiuta a tenere traccia delle missioni, visionare gli scambi, pianificare itinerari ed interagire direttamente con il mondo in tanti modi. Supporta tutti i ruoli di gioco che voi possiate immaginare. Non è solo una sostituzione per i menu tradizionali, è uno strumento di combattimento, esplorazione spaziale e planetaria, estrazione mineraria, ricerche, gioco di ruolo e molto altro.

Sono sicuro che ora abbiate fatto il punto della situazione: I vostri mobiGlas personali, saranno i vostri migliori compagni durante le vostre avventure nell'universo, e siamo incredibilmente orgogliosi ed entusiasti di lavorarci sopra.


VISUALI MG

La prima cosa che vorrei chiarire è che il mG può mostrare informazioni 2D e 3D (testi, pannelli, oggetti) in due modi differenti: Attraverso la realtà aumentata, usando un display AR, come le lenti a contatto; ed attraverso uno "schermo" olografico proiettato dal braccio del tuo personaggio. E' importante capire che non si tratta di una scelta --- entrambe le modalità, interfaccia AR ed olografica, sono utilizzate contemporaneamente per creare l'esperienza completa.

Oltre a questo, abbiamo intenzione di permettere al mobiGlas di connettersi a dispositivi esterni, come le navi e gli schermi presenti nelle ambientazioni. Immaginate i membri di una gilda, nella sala conferenze del loro hangar, scambiarsi informazioni senza soluzione di continuità, muovendole dal loro mG ad uno schermo gigante.



Scavando a fondo sulle origini dello stile grafico col quale sviluppiamo il mobiGlas, abbiamo basato le nostre idee iniziali sul lavoro svolto negli HUD delle navi. Siccome sono parte dello stesso universo, un mobiGlas necessita di risultare familiare ai piloti delle navi. Abbiamo preso un sacco di riferimenti da film di fantascienza che utilizzano una futuristica UI (Interfaccia Utente). Abbiamo dovuto pensarci sopra un sacco, perché lo stile visto in quei film non è fatto per essere usato da un normale utente. Sono fatti per sembrare inutilizzabili, quando in realtà, schermi complicati, dovrebbero visualizzare solo le informazioni più pertinenti, e chiarire le regole dell'esperienza utente (UX). Abbiamo anche preso spunto dal mondo dei videogiochi, come ad esempio la serie Dead Space, uno dei migliori esempi di UI diegetico (NdT: Pertinente al contesto narrativo). Avevano una sfida differente, essendo un gioco (quasi) single player e con una telecamera in terza persona.

Una parte fondamentale di questo stile di FUI (Fictional User Interface: Interfaccia utente coerente con la finzione narrativa) è avere forme chiare, per lo più geometriche. E' anche importante un forte utilizzo di linee rette di pixel. Dal momento che i menu sono schermi flottanti, abbiamo usato sfondi di colore fisso, per meglio distinguere, visivamente, sezioni separate. Abbiamo usato solo alcuni colori, con forti accenti di colori complementari rispetto al sistema visivo principale. Principalmente, il blu è il colore generalmente utilizzato in tutte le schermate mG. Il blu è il colore culturalmente associato agli effetti olografici; utilizzandolo, aiuta a posizionare Star Citizen nel classico scenario sci-fi. Per contrasto luminoso, la maggior parte del testo è bianco, o di un colore più pallido dello sfondo. Stiamo già sfocando lo sfondo ed inserendo un filtro di colore sottile per aiutarne la leggibilità.

Il modello base di mobiGlas è un olo-proiettore da polso che proietta una serie di strati di griglie sopra di esso. in questo senso, le nostre visuali poggiano tutte su di un sistema a griglia. Il dispositivo crea un cubo proiettato, e le schermate mobiGlas vengono generate al suo interno. Il sistema di griglie si riflette poi sulla disposizione generale degli schermi.


COMPLETAMENTE DIEGETICO

Ciò che trovo particolarmente sorprendente del mG, è il fatto che esiste al 100% nel mondo di gioco. A differenza dell'interfaccia AR, che puoi solo vedere attraverso una lente a contatto, lo schermo olografico proiettato dal tuo avambraccio, può essere visto anche dagli altri personaggi. Questo ci permette di creare scenari pienamente immersivi: immaginate di scambiare informazioni mostrando il vostro mG ad un altro personaggio, o, scenario opposto, spiando qualche altro mobiGlas per rubare informazioni sensibili.

Alcune istituzioni potrebbero far inceppare o bloccare il mG per evitare di scannerizzare i presenti. Prova a fare il cacciatore di taglie in questi luoghi, senza la possibilità di ottenere nomi o identità delle persone che ti circondano! Dobbiamo sempre tenere bene a mente i parametri della narrazione, secondo i quali, lo schermo del mobiGlas o le lenti per la realtà aumentata, dovrebbero funzionare. Vogliamo portare immersione al gioco, anche nei sistemi di menu.


INTERCONNESSIONE

Probabilmente, la cosa più importante da capire circa il mobiGlas, è che è collegato con, praticamente, ogni altro componente nell'universo, dai personaggi giocanti, ai modellini di navi della Takuetsu. Grazie al sistema di TAG, che spiegheremo meglio un'altra volta, il mobiGlas, può recuperare dati su tutto ciò che è stato taggato, ed interpretarli in funzione della situazione specifica.



Attraverso AR o schermo olografico, sarete in grado di raccogliere informazioni ed incrociare riferimenti. Sarà possibile interagire con il mondo, ed utilizzarlo come una scorciatoia per una app pertinente ed i suoi dati. Ad esempio, visitando il pianeta X, vedrai un grande cartellone che mostra un video promozionale per una vendita di navi da Astro-Armada. Potrai attivare la modalità AR del tuo mG per scoprire differenti "bottoni" olografici flottanti, proprio accanto al cartellone. Da qui è possibile attivare "mG.compass", una app che vi mostra la via per la Astro-Armada (si pensi ad un GPS), accedere alla rete di Galactapedia per avere maggiori informazioni sulla nave, o confrontarne le caratteristiche con una delle tue attraverso "mG.shipWorks". E così via per moltissime possibilità.

Con un ampio e vasto universo di gioco, la possibilità di collegare i componenti di gioco attraverso le varie applicazioni di confronto e di informazioni specifiche, è fondamentale. Padroneggiare questa funzionalità vi fornirà i confini in molti campi.

h2. Nuove tecnologie

L'interfaccia mobiGlas viene sviluppata in modo che possa essere utilizzata e riutilizzata con differenti hardware. L'Oculus VR è sicuramente un dispositivo che rende il mobigGlas particolarmente sorprendente. E ti porta vicino e a familiarizzare con il tuo dispositivo mG, ponendo l'accento sugli effetti di parallasse degli schermi ad olo-proiezione.

Ancora più prossimo alla nostra realtà è il riutilizzo di elementi delle interfacce presenti sul vostro tablet o altro dispositivo mobile. L'idea è che la "Star Citizen Companion app" sia il dispositivo da polso mobiGlas del tuo personaggio (un po' vecchia generazione, però!). Le immagini potrebbero essere le stesse presenti nel gioco, ma, ancora più importante, le funzioni ed i dati sarebbero passati dal PC al tablet, e viceversa, per un'esperienza continuativa senza mai interruzioni.


IL DISPOSITIVO MOBIGLAS


STRUTTURA



Il mobiglas è un dispositivo elettronico da avambraccio, in grado di proiettare un'interfaccia olografica, e di rendere un'interfaccia di realtà aumentata attraverso qualsiasi dispositivo preposto, quali lenti a contatto, occhiali, visiere o schermi. Sviluppato da microTech, una società specializzata in elettronica, basata nel sistema Stanton. Il mobiGlas è ora utilizzato in una vasta gamma di settori, sia civili che militari. Ecco il dettaglio dei principali componenti del mobiGlas:


Struttura di Aggancio al Polso:
Parte fisica del dispositivo, fissata saldamente al polso. Si adatta alla maggior parte delle tute spaziali ed agli abiti civili, o può essere collegato direttamente al braccio.

Connettore Universale MobiGlas (UMC): 
La parte "maschio" del connettore. (UMC)

Proiettore Olografico:
Fatto da una lente di vetro ultra resistente, il proiettore si trova alloggiato in una parte ricurva, sulla parte superiore della struttura da polso.

Schermo olografico:
Conta come un componente, anche se non è una parte fisica. Lo schermo a strati è interamente olografico. Possono essere proiettati oggetti 3D, nonché ologrammi piatti (schermo).

Pannello Posteriore:
Mentre si vede l'interfaccia principale su di un lato dello schermo olografico, l'altro lato sta visualizzando qualcos'altro, un'immagine opaca, ad esempio.

Batteria Biometrica:
Questo componente alimenta il dispositivo con l'energia, e controlla i vostri organi vitali per motivi di sicurezza.

Porta Scanner Primario:
Il mobiGlas viene fornito con l'MT.Scanner, utilizzato per ottenere informazioni sull'ambiente circostante. Trattasi di uno scanner multifunzione a corto raggio. Può essere aggiornato.

Porta Scanner Specializzato:
Uno slot aperto, pronto per scanner specializzati personalizzati.

Unità Dati:
Qui è dove sono memorizzati i dati. L'unità dati è sincronizzata sulla firma genetica dell'utente, e si arresta, o viene distrutta, se perde il contatto con l'utente.

Scheda per Comunicazioni Intra-sistemiche:
Per la comunicazione intra-sistema. la scheda di comunicazione è sostituibile per esigenze specifiche.

Processore:
Il P79xx è il più potente processore mai utilizzato in un dispositivo personale. La sua tecnologia è basata sull'esperienza di alto livello della microTech sui componenti elettronici delle navi.

Slot per chip:
Slot per inserire chip potenziati. Esiste una vasta collezione di chip, per lo più creati da microTech, ma anche da altri sviluppatori.

Emettitore Wireless:
Questo è per essere collegati e sincronizzati a qualsiasi nave, tuta potenziatrice, tute ambientali o armature potenziatrici, equipaggiate con un visore AR o altri dispositivi compatibili.

Armatura di Copertura Opzionale:
Per proteggere il mobiGlas dai rischi


LA SERIE MOBIGLAS

Come accennato in precedenza in questo articolo, l'interfaccia di Star Citizen è per noi un'altra possibilità di espandere la narrazione. Il mobiGlas, come lo presentiamo, è il primo e più diffuso modello di dispositivo intelligente che sarete in grado di possedere nel PU ed in SQ42.



Proprio come le navi, puntiamo a costruire vari modelli e serie di dispositivi simili al mobiGlas. Non stupitevi, quindi, se un concorrente di microTech dovesse apparire con i propri dispositivi, introducendo il tipo di competizione che si vede tra i dispositivi mobili di oggi!

Diverse generazioni di mobiGlas presenterebbero differenti funzionalità, prestazioni e capacità. L'obiettivo non è quello di limitare alcuni modelli, ma piuttosto fornire una gamma più ampia di funzioni per alcuni modelli, rispetto a funzioni meno variegate, ma più specializzate, in altri. Ad esempio, i mG della UEE NAVY e dell'Advocacy, sono modelli speciali, costruiti per quelle organizzazioni, con specifiche applicazioni, funzionalità e diritti di accesso.

Ovviamente, modelli differenti, hanno differenti caratteristiche estetiche, anche se della stessa serie. Le immagini del dispositivo fisico e lo stile di interfaccia sarebbero personalizzate per ogni modello. Il mobiGlas "Principessa Glitterata Rosa" è stata la moda nel 2942, si sa. ;)

E' possibile modificare, o cambiare il tuo mobiGlas per un altro modello, fino a quando potrai permettertelo, e potrai trovare il modello che desideri. Alcuni sono rari! mobiGlas, mobiGlas S, mobiGlas+ ?
 I primi modelli disponibili nel PU saranno quello standard e quello esplorativo, che è stato assegnato a tutti i sostenitori prima dell'obiettivo dei "42 milioni", durante la campagna di raccolta fondi:

_ "Explorer-class mobiGlas Rig (Impianto mobiGlas classe Explorer) – ogni giocatore che ci ha sostenuto prima di raccogliere 42 milioni, inizierà il gioco con il proprio mobiGlas, distinguibile a vista, ovvero l’impianto “ExoGlas”, che potrà essere usato per accedere all’Observist ogni volta che vorrai. Questo kit mobiGlas, esclusivo per i sostenitori, avrà pre-caricate delle informazioni addizionali sulla galassia, di cui i nuovi giocatori avrebbero bisogno per esplorare, o che baratterebbero per ottenerle; è il nostro modo per onorare le informazioni che state collezionando sull’universo di Star Citizen, attraverso il sito RSI, e presso la community nel corso dell’anno passato!" _


AGGIUNTE, CHIP, APPLICAZIONI E HACKERAGGI

Proprio come molti altri componenti di Star Citizen, noi vogliamo che siate in grado di avere un sacco di scelte, quando si tratta di personalizzare la vostra esperienza. Il mobiGlas non fa eccezione, dagli oscuri angoli dell'universo, ai laboratori d'informatica di prim'ordine della UEE; troverete gli esperti che possono alterare e modificare i mobiGlas standard.

L'aggiornamento porta funzionalità nuove o migliorie per il mG, e talvolta ad un costo, sia monetario o peggio... Cercate di rimanere entro i limiti di legge, Cittadini, o potreste perdere un braccio durante il processo!

Gli Add-On (componenti aggiuntivi) sono dispositivi fisici, agganciati od inseriti nel case del mobiGlas. Si va da scanner specializzati a scudi protettivi. I più diffusi add-on sul mercato si chiamano chip potenziati. Questi piccoli pezzi di hardware contengono codici e sequenze che migliorano le funzionalità in avanzati e specializzati strumenti.

Ultimo, ma non meno rilevante, avrete una serie di applicazioni tra cui scegliere. Come si può immaginare, le app sono software che fanno parte del pacchetto base mobiGlas o che possono essere acquistate (con UEC) e scaricate dal mobiSTORE. Miriamo a fornirvi molte applicazioni tra le quali scegliere, che presentino contenuti simili ma in modi differenti. Al di là dei pacchetti base, queste applicazioni aggiuntive, potrebbero includere contenuti specifici che potrebbero risultare preziosi per alcuni di voi, o piuttosto inutili per altri. Starà a voi trovare, e sfruttare al meglio, le vostre applicazioni preferite.


GRUPPI DI FUNZIONALITA'

Il mobiGlas è un dispositivo molto complesso, che dispone di molte funzionalità possibili. Per aiutare ad organizzarle ed interpretarle nei vari sistemi di gioco, come ad esempio gli stati di danno, sono state classificate in quattro gruppi di funzionalità.


GRUPPO A: Funzioni essenziali: Queste funzioni sono alla base dello stesso mobiGlas. Sono fondamentali per l'esperienza mG ed i componenti base del gioco. Queste funzionalità appaiono sempre, non importa come, anche in versioni estremamente danneggiate od economiche del mobiGlas. Un buon esempio di funzione essenziale è la capacità di accedere alle opzioni di disponibilità di comunicazione.


Gruppo B:  Funzioni Avanzate: Tali funzionalità sono parte della progettazione base del mobiGlas, ma non sono essenziali. Di solito sono più specifiche per un particolare sistema, e se non appaiono in un modello, o vengono disattivate, si potrebbero gestire i mG anche senza di loro. Un esempio di una funzioni avanzate sono la mappa della superficie del pianeta ed il radar.


Gruppo C:  Funzioni Specializzate: Queste funzioni avanzate sono eccellenti da utilizzare in casi molto specifici, per specifici profili di personaggi. Di solito sono legate a chip aggiuntivi o modelli speciali. Ad esempio, uno scanner biometrico è una funzione del gruppo C.


Gruppo D:  Funzioni Extra: Funzioni supplementari irrilevanti per il gioco. Ad esempio, tra queste, vi sono temi e stili. In caso di un mobiGlas danneggiato, il sistema interrompe le funzioni del gruppo D, al fine di evitare ulteriori danni dalle funzioni inutili.


DANNI

Come praticamente qualsiasi elemento, il mobiGlas, non è immune dai danni. Il sistema di danni del mG segue il sistema di danni già spiegato dalla [REDACTED]-Illfonic nell'articolo "Curare il vostro astronauta":

1.Normal: Nel suo stato normale, le caratteristiche del mobiGlas sono tutte perfettamente funzionanti. Sorriso.

2.Hurt: Colpito. In questo stato alcune funzioni vengono disattivate, e possono verificarsi anomalie nell'interfaccia. Alcune funzionalità del gruppo B vengono disabilitate. Le funzionalità del gruppo C sono, in maggioranza, disabilitate.

3.Damaged: Danneggiato. In questo stato, le funzioni avanzate (gruppo C), come i chip aggiuntivi e gli scanner, non possono essere più utilizzati. Inoltre, l'interfaccia mobiGlas, diventa molto lacunosa. Ancora più funzionalità del gruppo B vengono disabilitate.

4.Ruined: Rovinato. In questo stato, le caratteristiche del mobiGlas non essenziali, sono praticamente inutili. Frequenti interferenze lo rendono difficoltoso da usare.


INTERFERENZE DELL'INTERFACCIA

Se danneggiato, potreste sperimentare difetti visivi con il mobiGlas ed il suo schermo AR. L'obiettivo, non è quello di rendere la vostra vita difficile quando si cerca di interagire con l'interfaccia, ma solo per ottenere maggior realismo, ed offrire una sfida divertente. Effetti come sfocature, spostamenti ed inversioni di colore, potrebbero apparire sporadicamente per mostrare un'interfaccia rovinata.

Ad esempio, le parole sullo schermo potrebbero risultare sfalsate o spostate. Grandi blocchi di pixel potrebbero muoversi o rimanere bloccati alla schermata, fino al prossimo refresh. parti di schermo potrebbero avere colori invertiti.


ZONE E RAGGIO D'AZIONE DEL MOBIGLAS

Il "raggio d'azione" e le "zone AR" sono utilizzate per sapere se un oggetto, osservato attraverso il display AR del mobiGlas, possa essere osservato, e se ci si possa interagire. Sono personalizzate per l'oggetto, in relazione alla loro dimensione, posizione e contesto. Per esempio, grandi oggetti come cartelloni pubblicitari o navi ammiraglie, hanno zone di fascia media e lunga, che vanno molto oltre gli intervalli di un Thorshu grigio!



Tutti gli oggetti che sono interattivi con il mobiGlas, hanno un raggio ed un angolo di interazione. Per interagire con l'oggetto bisogna puntarlo, essere abbastanza vicini, e vederlo chiaramente sullo schermo. Questo evita qualsiasi confusione o selezioni che presentino conflitti.
 Ecco una rapida ripartizione delle zone di interfaccia utilizzate dal mG:

A - Holo-Screen: Schermo olografico. Lo schermo olografico a proiezione occupa il 95% dello spazio del display del lettore, quando aperto. la schermata principale è dove avvengono la maggior parte delle iterazioni nel mobiGlas, ed il mezzo principale per l'interfaccia su schermo. nel caso i giocatori non avessero dispositivi di visualizzazione AR, può essere utilizzato come "finestra" della realtà aumentata.

B - Extended Holo-Screen: Schermo Olografico Esteso. Alcune app necessitano una visione più estesa o panoramica.

C - Close Range AR: AR a Corto Raggio. In modalità AR, oggetti visti a distanza ravvicinata, di solito visualizzano poche o nessuna informazione, in quanto troppo vicini per renderle, o per essere lette, correttamente. In alcune situazioni, una speciale icona, indica al giocatore se l'oggetto è troppo vicino.
 Essere troppo vicini (zona C) ad un oggetto, lo rende non selezionabile. Questo per facilitare la scelta dei componenti che si trovano all'interno di altri componenti (ad esempio, uno shot di whiskey sopra un tavolo). La tavola stessa è troppo vicina per essere selezionata, rendendo più facile la selezione del bicchiere.

D - Mid Range AR: AR a Medio Raggio. Questa zona è il luogo privilegiato in cui tutte le informazioni e le iterazioni AR di un oggetto sono disponibili. Quando l'oggetto si trova all'interno della zona media, l'oggetto mostra che è selezionabile. In questo raggio, il giocatore può selezionarlo, ed interagire con l'oggetto.

D - Far Range: AR a Lungo Raggio. Gli oggetti che appaiono a lungo raggio mostrano le informazioni minime. Le informazioni ed i feedback degli oggetti in lontananza, vengono disabilitati quando, degli oggetti a medio raggio, sono davanti a loro. In alcuni contesti, il lungo raggio può divenire infinito.


h2. USANDO IL MOBIGLAS

"La giornata inizia inserendo i tuoi contatti AR, o gli occhiali per visualizzare l'AR, che si collegano automaticamente al vostro mG. A seguito di una rapida sequenza di avvio, viene visualizzata l'interfaccia di realtà aumentata. Ora si ha accesso ad una massiccia quantità di meta-dati presenti nel mondo, solo guardando le cose intorno a te."

Utilizzerete il mobiGlas praticamente in ogni contesto. Considerando che tutti i cittadini posseggono un mobiGlass, è l'assistente personale di tutti, onnipresente come gli smartphone lo sono oggi, se non di più!

Si collega a tutti i generi di cose che vi circondano, sincronizza le informazioni pertinenti e contestualizzate alla vostra situazione. Sia che stiate leggendo le notizie planetarie mentre ve la prendete comoda al Cafè Mussain, o che stiate rivedendo lo stato dell'armatura della vostra nave nel bel mezzo della battaglia, le app mobiGlas sono confezionate su misura per una vasta gamma di situazioni di gioco.

L'interfaccia AR è molto potente ed intuitiva, offrendo un'esperienza prossima alla realtà, inserendo le tradizionali interfacce in un contesto coerente con la narrazione. Quando fai spese in un luogo, piuttosto che ottenere una grande lista di oggetti in vendita da scorrere, come in un'interfaccia tradizionale, i tuoi acquisti si possono effettuare tramite l'interfaccia AR, che si sovrappone agli oggetti fisici reali. L'AR è dinamica; l'interfaccia mostrata nel mondo viene filtrata in base a differenti fattori, come la vostra posizione. Ad esempio, entrando in un negozio come Cubby Blast su ArcCorp, il tuo display mostrerà l'icona di collegamento, ed avvierà l'interfaccia AR dell'app mG.easyShop. In questo contesto, gli elementi disponibili per l'acquisto sono riportati ed evidenziati proprio lì, nel mondo, con l'aggiunta di etichette di AR che mostrano prezzi e specifiche dei prodotti.

L'idea è che il mobiglas sia costantemente in collegamento ai server locali per le informazioni, in base alla posizione (in modo che ogni negozio fornisca dati locali specifici, in modo che l'interfaccia AR li possa visualizzare). In qualsiasi momento è possibile scegliere di cambiare il filtro AR in un'altra modalità, in grado di accedere ad un altro tipo di informazioni. Ad esempio, mentre siete in quello stesso negozio, potreste pensare di passare al filtro di esplorazione, che mostra etichette AR per informazioni sui giocatori, come l'handle personale, la taglia, ecc.

Il dispositivo da polso mobiGlas viene utilizzato per l'immissione dei comandi e per visualizzare gli oggetti, o i pannelli aggiuntivi, previsti dall'holo-proiettore. Alcune applicazioni utilizzano solo l'olo-schermo, mentre altre fanno molto affidamento alla AR. L'olo-proiettore è simile all'HUD della nave, nel senso che utilizza oggetti 3D in combinazione con pannelli e testo, per dare le corrette informazioni.



"Dimenticate i vecchi modi di toccare uno schermo. Il mobiGlas finalmente sostituisce la datata tecnologia di 900 anni fa con un'interfaccia olografica, portatile, ultra precisa. Con l'interfaccia olografica aumentata, proiettate informazioni critiche direttamente nella vostra realtà, con una chiarezza senza precedenti. Quello che si vede in giro, sugli oggetti reali e sulle persone, diventa interattivo; si può, letteralmente, toccare i meta-dati."


MUOVERE GLI OGGETTI INTORNO A SE

La cosa si fa interessante con gli usi avanzati dell'AR, in combinazione con l'olo-proiettore da polso. Per esempio, Puoi prendere e spostare oggetti intorno a te nell'AR, per svariate ragioni. Mentre fai acquisti, puoi "prendere" la versione AR dell'oggetto sullo scaffale, creando, di fatto, un nuovo oggetto AR con le conseguenti etichette, che puoi riporre "a lato", per una rapida comparazione con altri prodotti che vedi in giro per il negozio.

Lo stesso vale per mG.shipWorks, un'app che vi consente di personalizzare l'attrezzatura della vostra nave direttamente a bordo, usando rappresentazioni olografiche dei componenti della nave, che possono essere "afferrati" e spostati.


REALTA' AUMENTATA

Il vero potere del mobiGlas deriva dalla sua interfaccia di realtà aumentata (AR). Visto che l'AR richiede maggior esplorazione e spiegazioni, abbiamo deciso di condividere più informazioni su tale modalità. il sistema è molto semplice, in teoria: Gli oggetti 3D dell'interfaccia vengono inseriti direttamente in ciò che si vede, invece di apparire piatti sul vostro schermo.



Come si può immaginare, l'implementazione di un'interfaccia AR, è più facile a dirsi che a farsi. Vari sistemi devono esser messi in atto per assicurarsi che le informazioni, e le iterazioni, siano ben interpretate e facili da usare, evitando situazioni frustranti. Riconosco di essere uscito brutalmente da alcuni giochi, proprio a causa di una terribile esperienza-utente; e voi?


OGGETTI AR

Gli oggetti AR sono ciò che appare sul display AR. Ci sono diverse categorie di tali oggetti speciali:


ENTITA' AVANZATE
Sono oggetti del mondo reale, o forme di vita, con un effetto aggiunto come contorno, illuminazione od ombreggiatura, attraverso lo schermo AR. Gli oggetti sono parte dell'ambiente circostante. Si muovono, agiscono e si scontrano normalmente. Entità avanzate hanno valori di raggi d'azione brevi, medi e lunghi, e stati che alterano il loro aspetto.

OGGETTI OLOGRAFICI
hanno regole molto simili alle entità avanzate, ma non sono reali e, quindi, privi di collisioni. Gli viene attribuito un materiale speciale che li rende invisibili di default, ma diventano visibili mentre vengono osservati attraverso il mobiGlas. Come le entità avanzate, hanno range (NdT: Raggio d'azione) brevi, medi e lunghi, e stati che ne alterano l'aspetto.
 Icone di navigazione e segnaletica, sono oggetti olografici che si possono notare solo in realtà aumentata, per evitare di ingombrare alcune delle aree maggiormente incontaminate dell'universo.

ETICHETTE AR
Etichette, label (in inglese), o "larbel", come ci piace chiamarle, sono pannelli 2D posti nel mondo 3D. Le etichette vengono utilizzate per visualizzare ulteriori informazioni e dati sugli oggetti presenti nell'ambiente; come i prezzi, le descrizioni, i nomi, ecc. Essi variano per stile e forma, in base alla loro ubicazione e destinazione d'uso.

Le etichette AR sono sempre lì; Appaiono sia in lungo, medio o corto raggio; o quando vengono messe a fuoco. Questo è definibile come etichetta. Inoltre, le etichette possono essere aggiornate, ed espandersi con maggiori informazioni, in base all'attenzione che viene data da voi al relativo oggetto.

STATO DEGLI OGGETTI AR

Non importa di che tipo siano, gli oggetti AR appaiono in modo differente in base alla distanza alla quale vengono visualizzati, e lo stato in cui si trovano.

[Out of Range – Long] - [Fuori raggio d'azione - Lontano] Quando un oggetto è più distante della sua zona di raggio d'azione, è invisibile, anche attraverso lo schermo AR.

[Out of Range – Short] - [Fuori raggio d'azione - Vicino] Gli oggetti troppo vicini sono fuori portata. Non possono essere selezionati.

[Idle] - [Inattivo] Gli oggetti AR risultano inattivi quando visti a lungo raggio. Un oggetto inattivo può essere avvistato attraverso il mobiGlas, ma non ci si può interagire o, addirittura, non è selezionabile. I contorni, o l'oggetto olografico, dovrebbero risultare sfocati.

[Selectable] - [Selezionabile] Ogni oggetto AR, visto attraverso il mobiGlas a medio raggio, è in stato selezionabile. Gli oggetti selezionabili hanno contorni più luminosi, e gli oggetti olografici sono quasi opachi.

[Selected] - [Selezionato] Quando ci si concentra su di un oggetto AR selezionabile con il mobiGlas, diventa selezionato. I contorni di un oggetto selezionato diventano molto luminosi ed animati, per mostrare chiaramente ciò che è stato selezionato.


LIMITAZIONI DEGLI OGGETTI AR

Le informazioni AR possono essere bloccate o alterate in molti modi, e per vari motivi. Qui ci sono i vari nomi degli stati, e le loro descrizioni.

[Altered] - [Alterato] I mobiGlas possono essere hackerati per visualizzare informazioni ingannevoli. Etichette alterate sono difficili da individuare senza attrezzature adeguate, ed appaiono come etichette legittime ma con informazioni alterate.

[Blocked] - [Bloccato] Un'informazione bloccata viene resa tale dall'utente che conosce l'informazione. Viene fatto in diversi modi, utilizzando funzionalità mobiGlas avanzate come i jammers (NdT: Disturbatori di segnale). Le etichette bloccate non appaiono affatto, o mostrano la seguente etichetta:[UNAVAILABLE] - [NON DISPONIBILE].

[Contextual] - [Contestuale] Etichette contestuali appaiono solo ad un utente che è nel giusto contesto per vederle, o ha bisogno delle informazioni proprio in quel momento, in base al contesto. Per esempio, per gente normale, le taglie vengono visualizzate solo se si possiedono in quel momento i contratti per le taglie, ma per un cacciatore di taglie con licenza, con l'app appropriata, tutte le taglie saranno visibili.

[Restricted] - [Riservato] Solo i membri della stessa fazione degli oggetti o dei giocatori riservati, aventi un livello pari o superiore al livello di riservatezza, possono ottenere questi dati. Tutti gli altri otterranno la seguente etichetta: [RESTRICTED].

[Unavailable] - [Non Disponibile] A volte, non ci sono dati disponibili per l'etichetta da mostrare. In questi casi, l'etichetta, non appare affatto, o viene visualizzato il seguente messaggio: [UNAVAILABLE].

 
CONTROLLI AR BASILARI

Forse vi starete chiedendo se l'AR è qualcosa che sarà sempre là, per TUTTO il tempo. La risposta è no. L'AR è necessaria per accedere ad una grande quantità di informazioni e di funzionalità, ma non deve essere ACCESA tutto il tempo. Sei tu a decidere come dovrebbe essere la tua esperienza. mentre lo schermo AR è spento, potrai interagire con alcuni oggetti che, automaticamente, apriranno il display AR del mobiGlas con il filtro relativo ACCESO.


MUOVENDOSI IN MODALITA' AR

In modalità AR è possibile muoversi liberamente, anche se è necessario essere in visuale in prima persona per vedere l'interfaccia AR. Non vi sono restrizioni sul tipo di movimenti che si possono fare con la visione AR su ACCESO. Ad esempio camminare, correre, strisciare e fare passeggiate a cavallo, sono tutte cose affascinanti in AR.


SELEZIONANDO/INTERAGENDO

Gli oggetti AR hanno complesse interazioni, a volte. Per accedervi, è necessario selezionare prima l'oggetto. Per farlo, basta camminare nel raggio d'azione medio della voce selezionabile, e centrarla con il tuo sguardo. Questo si chiama focalizzazione. Quando risulta selezionato, l'oggetto viene evidenziato nello spazio 3D con un contorno olografico molto luminoso. per iniziare ad interagire con l'oggetto, ed accedere a tutte le opzioni, premi il pulsante accept/action (accetta/azione).


MODALITA' DI SOSTITUZIONE FILTRI

E' possibile passare tra le diverse modalità di filtro (ne riparleremo più avanti), utilizzando una serie di pulsanti ancora da determinare. E' anche possibile accedere automaticamente, e contestualmente, ad una specifica modalità di filtro, semplicemente concentrandosi su di un oggetto, entrando in un'area del mondo etichettata con quel genere di filtro, od interagendo con caselle di filtro.


SPOSTARE OGGETTI AR

Una cosa importante che la modalità AR può fare, è lasciarti spostare oggetti olografici tutto intorno. Ciò accade automaticamente in alcune modalità, come ad esempio con il collocamento di arredi personalizzabili nell'hangar. I controlli sono similari al "maneggio" di un oggetto in molti giochi FPS. L'oggetto rimane centrato sullo schermo, tranne se si scontra con i confini ambientali o a punti di ancoraggio.

Ci siamo subito resi conto che, con così tanti oggetti AR nel mondo, l'ambiente diverrebbe rapidamente saturo di elementi di interfaccia, ed è ciò che abbiamo voluto evitare per migliorarne la leggibilità, Questo ci porta a:


FILTRI AR

Ci sono così tanti elementi interattivi, disponibili in tutto il mondo, che abbiamo optato per aggiungere un sistema di filtraggio, per focalizzarvi sugli oggetti che vi interessano in un dato momento. Quando la visuale AR è ACCESA, è possibile cambiare modalità di filtro a proprio piacimento. ogni filtro mostra differenti categorie di oggetti AR. Alcune modalità di filtro, utilizzano una combinazione di categorie. Potremmo anche permettere, arrivati ad un certo punto, di lasciarvi creare i vostri personali filtri.

praticamente qualsiasi app ci sia nel mio mG, essa avrà il suo filtro AR. Qui c'è una lista di esempi di filtri:

Exploration Mode: La modalità esplorazione è il filtro AR più globale che ci sia, ed è il filtro predefinito. Con questo filtro, ogni oggetto AR viene mostrato. Quando un oggetto AR contiene ulteriori informazioni, che potrebbero comparire in un filtro differente, quelle informazioni aggiuntive vengono indicate da un'icona di filtro specializzato, che consente di passare a quella modalità particolare, per permetterti di visualizzare le informazioni. Interagire con gli oggetti AR in modalità esplorazione, fa passare automaticamente al corretto filtro AR specializzato.

AR.easyShop: Si sincronizza con i negozi e gli altri dispositivi mobiGlas che trasmettono oggetti in vendita. i vostri mobiGlas mostrano informazioni AR per qualsiasi oggetto che possa essere acquistato o scambiato.

AR.shipWorks: Si concentra su ogni oggetto AR shipWorks disponibile, come le navi ed i loro componenti.

AR.hangarService: Si incentra sulla personalizzazione della stanza. Mostra punti di ancoraggio e griglie di personalizzazione, e mette in evidenza gli oggetti mobili.

Altro: Questa lista di filtri è espandibile all'infinito. Aggiornamenti, modifiche, hackeraggi, possono potenzialmente aggiungere nuove modalità di filtro.


AUTO-FILTRI DI FOCALIZZAZIONE

Per facilitare l'uso della modalità AR, e limitare la quantità di tasti da premere per ottenere le informazioni necessarie da essa, i filtri vengono impostati automaticamente, in base all'oggetto visto prima di aprire la modalità AR. Ad esempio, mentre si passeggia per il Casaba Outlet (un negozio di abbigliamento), guardando giacche di tendenza, una volta attivata la visuale AR del mobiGlas, il sistema interpreta che il focus attuale è su di un cappotto in un negozio, e passa automaticamente al filtro deputato allo shopping.

AUTO-FILTRI AD AREA

Aprendo la modalità AR in aree con auto-filtro ad area, automaticamente si attiva il filtro corrispondente. Ciò detto, NON ti costringerà ad usare quel filtro specifico; si potrà sempre passare ad un altro. Si noti che l'auto-filtro di focalizzazione, ha una priorità maggiore rispetto a quello ad area. Per esempio, un personaggio entro nel Dumper's Depot, ed accede alla modalità AR sul mobiGlas. L'AR, automaticamente, si imposterà sul filtro per gli acquisti, dato che è un negozio.

ICONE DI FILTRO

Le caselle di filtro sono oggetti AR che mostrano che, quello specifico oggetto, ha funzioni AR addizionali, ma in un altro filtro rispetto a quello selezionato in quel momento. Ad esempio, mentre sei nel tuo hangar con il filtro di esplorazione, mentre guardi una porta di espansione, noti un punto della casella di filtro AR hangarService. Selezionando la casella, a medio raggio d'azione, passi al filtro AR corrispondente.

ETICHETTE AUMENTATE DEGLI OGGETTI

Le informazioni aumentate trovate nel mondo, sono etichettate con un tipo di contenuto usato nel sistema di TAG (etichetta). Questo è usato per filtrare ciò che deve esser mostrato nelle varie modalità del mobiGlas.


SISTEMA DI MIRA AR

Il reticolo di mira della modalità AR ha 3 componenti: Il cerchio di selezione leggera (C), una selezione bloccata (B) e la croce di mira (A). il reticolo di puntamento non viene mostrato, ma c'è una rappresentazione visiva, nell'illustrazione qui sotto, delle zone di messa a fuoco.



A- Cross-Aim: Anche se invisibile, la croce di mira è sempre centrata nello schermo, e nel cerchio di selezione leggera. La croce è utilizzata per puntare oggetti nel mondo. Quando si mira qualcosa per un breve tempo, diventa una selezione bloccata. gli oggetti sotto la croce di mira (centrato sullo schermo), diventano brillantemente evidenziati, visualizzando un trattamento speciale della schermata AR, ed ulteriori informazioni dettagliate

B- Locked Selection: Quando un oggetto è una selezione bloccata, il contorno viene brillantemente evidenziato. Se, a causa del movimento dell'oggetto o del tuo, la selezione bloccata esce dal cerchio di selezione leggera, di almeno un 50%, l'oggetto viene deselezionato automaticamente, ed i contorni brillanti scompaiono. Mentre è in questo stato, puoi interagire con l'oggetto. Tutti gli oggetti all'interno dell'area di selezione leggera, subiscono un'evidenziazione leggera, ed alcune informazioni addizionali vengono visualizzate.

C- Soft Selection Circle: Questo grande cerchio definisce l'area dove la selezione bloccata può muoversi senza che le informazioni AR vengano perse. Quando la selezione bloccata esce dalla selezione leggera di oltre il 50% della sua superficie totale, l'oggetto viene automaticamente deselezionato. Il cerchio di selezione leggera è statico per posizione e dimensioni. Tutti gli altri elementi, che non sono all'interno dell'area di selezione leggera, mostrano solo la loro icona di ancoraggio ed il nome.


ALTRI SISTEMI AR


SISTEMA DI FOCALIZZAZIONE

Il focus è quanta attenzione viene data ad un oggetto AR. Si misura in base al tempo che si dedica a guardare/mirare un oggetto nel mondo. Come la vostra attenzione si sofferma su di un elemento, le sue etichette di espanderanno per visualizzare ulteriori informazioni sull'oggetto.


SISTEMA A STRATI

In termini di puntamento, il mobiGlas interpreta ciò che è stato mirato, in base all'ordine in cui si sono viste le cose. Per esempio, guardando una tazza di caffè su di una scrivania, la tazza è in cima alla scrivania, ed avrà la priorità.


SISTEMA DI DENSITA'

Quando più oggetti ingombrano uno stesso punto, si è in grado di spostare un pochino la croce di mira, per passare fra i diversi oggetti. Il sistema scorre tra i vari elementi che sono presenti nella stessa zona.

Le etichette appaiono relativamente alla densità. Le informazioni dell'oggetto mirato o bloccato appaiono come prioritarie, mentre il resto appare solo se, la densità corrente delle etichette, viene giudicata accettabile, in modo da migliorarne la leggibilità.


APP MOBIGLAS

Certamente vi starete chiedendo, per l'esattezza, che tipo di applicazioni ci si può aspettare di trovare nei mobiGlas. Come ultima chicca, ci piacerebbe condividere con voi una breve descrizione di alcune delle app che sono attualmente in via di sviluppo.


MG.HOME

HOME è l'HUB, ovvero, la casa è il vostro fulcro; è da questo menu personalizzabile che accedete al resto dei contenuti del mobiGlas. Essendo un sistema operativo ricco di varie applicazioni, la home page avrà un layout dinamico delle app, per facilitare la vostra esperienza.

Principalmente, HOME è un portale per le altre applicazioni, che vengono visualizzate con le icone dei marchi. La sezione app è contestuale alla situazione in corso, con il contenuto che abbia, in quel dato momento, maggior senso per voi. Le applicazioni preferite, e quelle utilizzate di recente, si trovano anch'esse in questa schermata. HOME analizza quali app prediligi utilizzare, e ti offre collegamenti rapidi per accedervi.

HOME è costruita con widget (NdT: Componenti grafici dell'interfaccia utente) che possono essere modificati e riorganizzati per adattarsi al vostro stile di gioco. E' possibile scegliere quali informazioni debba mostrare, dove e quanto approfondite debbano essere. Ad esempio, io ho tenuto il mio widget alertCenter a portata di mano nella HOME, per avere uno sguardo su tutte le notifiche che sono arrivate di recente. I widget per le notizie ed i dati economici, sono anche molto utili per vedere che tipo di contratto potrebbe essere disponibile nei sistemi limitrofi.

Quanto più userai il tuo mobiGlas, e quanto più personalizzerai HOME per soddisfare le tue personali esigenze, tanto più sarai accurato ed efficiente.


MG.ALERTCENTER

L'app è esattamente ciò che sembra. Ogni volta che una delle tue applicazioni riceve nuovi dati, ad esempio quando si riceve l'aggiornamento di un contratto o un invito in un hangar, si riceverà una notifica, che appare nella lista di avvisi di alertCenter. Le notifiche appaiono anche in una sezione dedicata del display AR. In questo modo verrai sempre a conoscenza se qualcosa di importante è accaduto, a prescindere in quale situazione tu ti stia trovando.

AlertCenter offre una valanga di opzioni per personalizzare gli eventi che dovrebbero apparire come notifica e quando. La maggior parte di voi sta per avere giornate colme di impegni, nell'universo di Star Citizen! Utilizza alertCenter e non ti perderai nulla.


MG.EASYSHOP

E' l'app mobiGlas che ti permette di acquistare e vendere le cose, dalle navi ai fazzoletti. E' ciò che si collega all'inventario di un negozio e vi facilita l'esperienza di shopping.

[/img]

I negozi nell'universo persistente presentano prodotti fisici reali, che possono essere visti ed acquistati proprio come in un vero e proprio negozio nel mondo reale. Per acquistare un oggetto si usa il display AR con il filtro dello shopping ACCESO. Il mobiGlas si sincronizza con le informazioni trasmesse dal negozio, per visualizzare i dati dei prodotti sugli scaffali.

Mentre la maggior parte dei negozi si avvale del display AR, alcuni negozi scelgono di mostrare i loro prodotti tramite un catalogo. EasyShop è anche una piattaforma per accedere a questi cataloghi. I cataloghi sono dinamici, e dotati di belle proiezioni olografiche dei prodotti. I quali possono essere riorganizzati, cercati, ordinati e filtrati a vostra discrezione.

MG.CARGOMANAGER

In poche parole, cargoManager, consente di cercare e gestire l'intero vostro inventario. unifica ogni possibile carico si possa avere: Magazzino hangar, carico navale, tasche dei pantaloni, ecc, e li classifica in un database.

Consente di accedere al vostro intero inventario, dalla nave alle armi, dall'hangar alle risorse. E' come un'enciclopedia dei vostri beni. Pertanto fornisce gli strumenti necessari per monitorare, confrontare e gestire i vostri beni, guidandovi verso decisioni coscienziose.


MG.CONTACTS

L'elenco contatti è il custode completo delle entità contattabili che avete incontrato, collezionate nell'universo persistente, o aggiunte manualmente. In primo luogo permette di trovare, aggiungere, rimuovere, ignorare e bloccare gli altri personaggi. Altre funzionalità, come il raggruppamento, opzioni di ricerca e filtri, permettono di trovare, organizzare e gestire i tuoi contatti. Le voci dei contatti includono giocatori, NPC, pianeti, società, organizzazioni, e così via.


MG.SCHEDULER

E' un'app di pianificazione. Missioni, contratti, ed eventi speciali sono automaticamente o manualmente inseriti e monitorati dallo scheduler. Ti consente di ottenere rapidamente le informazioni sugli eventi importanti, come una data di inizio/fine, chi ha richiesto un contratto, qual è l'obiettivo, una vecchia conversazione, e così via.



Gli eventi mondani come gli appuntamenti, e le stime delle consegne, possono essere inseriti automaticamente. E' possibile inserire le proprie note e gli eventi o sincronizzarli col programma di pianificazione di un particolare individuo od organizzazione. Aggiungere eventi personalizzati, promemoria ed appuntamenti, è un gioco da ragazzi per il programma di pianificazione. Immetti il nome del tuo evento, una data di inizio e di fine, insieme ad un luogo opzionale e l'etichetta di contatto, per poi passare al compito successivo.

Lo scheduler è l'app perfetta per pianificare in anticipo e rimanere in vetta al tuo gioco. Eventi importanti, missioni urgenti e scadenze cruciali, sono identificate chiaramente. Opzioni di filtro permettono di vedere ciò che è maggiormente importante per voi in questo momento. Vi avvisa automaticamente dei prossimi eventi e tappe, con dei promemoria di diversi gradi di urgenza. Non perdere mai una scadenza contrattuale o il compleanno di tua mamma, mai più.


MG.HANGARSERVICE

La personalizzazione del vostro hangar, e gli aggiornamenti, vengono effettuati attraverso i mobiGlas, interagendo con gli oggetti AR attraverso hangarService, un'app progettata per accedere a funzioni specifiche per l'hangar. HangarService è fornito dal produttore di hangar, per espanderlo, personalizzarne gli ambienti, acquistare camere speciali, progettare gli interni, modificare i diritti di accesso, il posizionamento delle vostre navi, e molto altro ancora.



MG.SHIPWORKS

E' simile all'olo-tavolo, ma con funzionalità aggiuntive che ti permettono di interagire con le vostre navi in realtà aumentata. Si tratta di un'app ingegneristica. Shipworks consente di ricercare facilmente i componenti della nave nel vostro inventario, od equipaggiarli su di una nave. Con le funzioni intelligenti di ordinamento e filtro, confronta gli assetti simili, per fare una scelta strategica, per personalizzare la vostra nave con l'attrezzatura ideale.

Ottieni l'accesso diretto a riparazioni, rifornimenti ed operazioni di riarmo, etichetta parti di navi che devono essere riparate, rivedi le configurazioni di gestione dell'alimentazione e lo spazio di carico prima di decollare per pericolosi viaggi nello spazio. Ottieni un rapporto statistico completo sulla tua nave. Analizza lo stato di danno di singole parti della nave e dello scafo.


MG.SKYLINE

E' la versione mobiGlas della directory della mappa stellare e del pannello di navigazione che trovi nelle navi. E' dotato di una mappa stellare in piena regola, per trovare la tua strada attraverso la galassia conosciuta e la sua miriade di sistemi.



Il punto forte di skyline deriva dalla sua capacità di sincronizzarsi con le altre app per le informazioni dinamiche, come i dati di mercato, avvistamenti di pirati, informazioni turistiche e monto di più. E' un NavMap++. E' un atlante completo, un "GPS" ed un archivio dei tuoi dati planetari e galattici.

CCB FINANCE

CCB Finance è tutto ciò che ti serve riguardo la finanza, l'economia ed il denaro. E' possibile rivedere transazioni (vecchie ed in attesa), esaminare dati di mercato, e vedere il saldo corrente. E' possibile accedere ai dati necessari per analizzare l'economia. Si collega col display AR per ottenere dati di mercato su ciò che stai osservando.


ED ALTRO

mG.handShake ti aiuta a creare contratti con l'ausilio di modelli; mG.sleeve è la vostra collezione di passaporti, licenze ed altri "documenti" ufficiali; mG.spectrumgate consente l'accesso allo Spectrum ed alla Galactapedia; mG.smartTrade semplifica la negoziazione con altri giocatori. Queste sono le prime applicazioni che saranno presenti nel mobiGlas


PROSSIMI PASSI

Come con qualsiasi gioco, possiamo ottenere un risultato perfetto soltanto testandolo nel suo reale contesto. I passi successivi, come le caratteristiche previste per Star Citizen diverranno reali, saranno di costruire, testare e rifinire il mobiGlas, e consentirvi l'accesso a queste caratteristiche in modo semplice ed intuitivo, pur rimanendo fedeli al contesto.

Con i nostri test interni, i team di esperti e le vostre risposte, possiamo rendere l'esperienza mobiGlas una cosa fantastica.

I prossimi passi che abbiamo in mente sono:


1. Darvi accesso ai mobiGlas per ottenere vostri riscontri. Il test degli utenti è l'unico modo per dare un'interfaccia utente quasi perfetta.

2. Premere sulla qualità delle schermate. Ci sono un sacco di piccoli trucchi per rendere l'interfaccia AR perfettamente calzante nel mondo di gioco ed in modo credibile, ma questi piccoli trucchi richiedono un grande sforzo.

3. creare più applicazioni ed iterare sulla prima manciata di funzionalità già presenti nel gioco, non appena saranno disponibili per voi.


Speriamo che, una volta che metterete le mani sui mobiGlas, troverete l'esperienza piacevole; anche se, specialmente all'inizio, sarà molto lontana dalla visione di alto profilo che abbiamo in mente per loro. Fino ad allora, godetevi il gioco e, ci becchiamo nell'universo!

END TRANSMISSION

AVVERTENZE: Come ogni altro messaggio di progettazione, questo articolo rappresenta la nostra attuale filosofia di pensiero riguardo ai sistemi di cui abbiamo trattato. Tutti i contenuti sono soggetti a modifiche in seguito ai test. I numeri forniti qui, rappresentano i dati corretti al momento della pubblicazione, ma che probabilmente verranno modificati in diversi modi prima del lancio, per creare la migliore esperienza possibile in Star Citizen
 

"Spesso gli incantesimi più semplici nascondono le sorprese più grandi" - Sceiren