Autore Topic: [Shamani Resto] 80-85  (Letto 7620 volte)

Nadir

  • Inarrestabile
  • *
  • Post: 2663
  • Karma: 64
[Shamani Resto] 80-85
« il: Ottobre 12, 2010, 10:11:48 am »
Focused insight non è semplice da utilizzare oltre che una perdita di mana

Totemic focus va assolutamente messo perchè son due tick in più del mana tide (si, vabbè non ci sono più i tick ma che si vuole, è l'abitudine)

Ancestral swiftness è obbligatorio secondo me perchè 15% è sicuramente di più dell'enchant oltre che da il lupo istantaneo che non è malissimo per scappare se si sa usare

Blessing of the eternals a 2 punti anche se non saprei bene se ne valga la pena, 1 punto sicuramente ci va messo

Shooting Rains è obbligatorio non dico altro

Telluric currents lo sto provando e non mi dispiace per il semplice fatto che son pochi i momenti in cui sei fermo per più di 5 secondi per far scattare la rigenerazione totale del mana quindi sfrutto quei momenti per guadagnarne di meno che la totale ma sempre di più di quello che mi viene rigenerato durante il cast

Per quanto riguarda i glifi preferisco quello dell'earthliving a quello del water shield anche se inizialmente son utili tutti e due, più avanti la scelta sarà ovvia e metteremo tutti l'earthliving dato che quel 50% di mp5 bonus non scala con i pezzi e non farà molta differenza con tutto lo spirito che avremo ma la farà il 20% di cura sull'hot

Gli altri glifi son perfetti

Per quanto riguarda le cure:

Healing wave: sempre e comunque

Healing surge: in casi critici ma considerare sempre che se non è critica non cura abbastanza per il mana che richiede quindi, nel mio caso, preferisco non usarla

Greater healing wave: la cura enorme, il costo in mana è leggermente più elevato dell'healing surge ma la cura è più elevata, nei casi di bisogno (tank a bassa vita)  è più efficace perchè curando maggiormente sfrutta di più la mastery (non entro nei particolari, ma fidatevi)

Unleash elements, possiamo considerarla una cura anche se non è molto elevata ma non ce ne frega molto perchè cosa interessa è il bonus che da.

Healing Rain: utilissima come cura da lanciare ad esempio in caso di spostamenti di tutto il gruppo, la si posiziona nella destinazione oppure si può anche utilizzare come cura di gruppo di supporto al chain heal nel caso di elevato danno ad area

Chain heal: Inutile sotto i 3 target e non eccezionale sopra i 3, non è male se utilizzata su un personaggio con riptide in scadenza, meglio ancora se usata dopo l'unleash (ma solo in casi di danno ad area costante ed a tutti i pg)

Healing Stream Totem: Obbligatorio, dico solo questo, va utilizzato in ogni caso, sempre e dovunque, col glifo poi...

Riptide: costo basso, cura iniziale non strabiliante come anche la sua cura a tempo, ma è fondamentale per il tidal waves

Mana tide: Sarò l'unico che lo dice ma secondo me è meglio ora, combinato con i trinket che danno spirito si riesce a recuperare fino all'80 di mana, prima era decisamente meno



Piccoli trucchetti (per chi li sa, bene, per chi non li sa, malissimo):
per ora funziona ancora quindi appena dopo l'unleash castare healing wave o greater seguita immediatamente da un riptide, in questo modo sia la prima cura che il riptide sono  aumentate (provare per credere)

Il mana tide non dando più mana ma aumentando lo spirito conviene utilizzarlo in momenti in cui non sono necessarie cure in modo da fare scattare i 5 secondi ed avere la rigenerazione totale (oltre a combinarlo con il trinket di jewelcrafting chi lo ha)



Statistiche:

Per ora sto puntando più ad haste che altro come al solito e mi sto trovando bene, certo ora i numeri in gioco son bassi quindi non è possibile stabilire con chiarezza cosa è meglio e cosa è peggio

Cercate di avere bene o male tutti i pezzi con spirito, meglio se c'è di base, anche riforgiato va bene ma ovviamente è minore

La mastery è da evitare, se la trovate nei pezzi riforgiatela in haste  oppure critico se haste c'è già
il motivo è abbastanza semplice (avrei anche dei grafici ma ve li risparmio), ogni cura bene o male cade sempre quando il personaggio è attorno al 50%, tra il 40 e il 60, la percentuale di mastery a quel livello è notevolmente più bassa del valore indicato dalle statistiche (circa la metà) quindi il rapporto tra mastery rating e mastery in pratica si dimezza obbligando ad utilizzare più rating che potrebbe essere utilizzata in critico
In più facendo i calcoli (che risparmio pure questi) su una cura che cade al 50% di vita del pg, il contributo del critico è molto più elevato del contributo della mastery a parità di percentuale di critico e mastery
dal grafico si capisce meglio quello che intendo:

in rosso ho il contributo del critico
in verde quello della mastery in caso di cura critica
in blu la mastery in caso di cura normale
sulle ascisse c'è la percentuale di critico o di mastery a seconda di quale linea ci si riferisce
sulle ordinate invece c'è il contributo di cura


In conclusione la mastery non è una statistica su cui puntare, anzi va riforgiata in altro

Critico è una statistica molto utile per lo sciamano, quasi di più degli altri curatori (vedere improved water shield e ancestral awakening), ma è per sua natura incerta, puo darti soddisfazioni come può deluderti, è ovvio che se si è in cerca di una maggiore quantità di cure conviene haste per questo cerco di puntare di più a quella

E' chiaro che più haste hai e più mana spendi ma è anche vero che la cura è sicura e costante, sapendo quanto curo posso gestire meglio l'overhealing ora che i danni in raid non sono più regolari, oltre al fatto che una cura può essere anche di 500 miliardi ma se non arriva in tempo non serve a nulla

Con questo non eviterei critico del tutto, tenendo conto che mastery non è utilissima abbiamo la fortuna di poter senza problemi riforgiarla nella statistica che non c'è nel pezzo, molti hanno haste+mastery, molti mastery+critico quindi possiamo bilanciare meglio le due



ND. Nadir: La guida mi sembra ben fatta tuttavia sentitevi liberi di usarla come base per intavolare una discussione anche critica purchè costruttiva sui vari aspetti della cura degli shamani.


« Ultima modifica: Gennaio 09, 2011, 09:46:44 pm da Erebus »


ILARIA: PRIEST Holy/Dish; Dish/Holy 85.
-=Class Leader: Preti Curatori=-
GHERION: Officer Rising Dradis Echoes

Nadir

  • Inarrestabile
  • *
  • Post: 2663
  • Karma: 64
Re: [Shamani Resto] 80-85
« Risposta #1 il: Ottobre 12, 2010, 10:12:03 am »
Riservato


ILARIA: PRIEST Holy/Dish; Dish/Holy 85.
-=Class Leader: Preti Curatori=-
GHERION: Officer Rising Dradis Echoes

Gnomonero

  • Templare Nero
  • Inarrestabile
  • *
  • Post: 2640
  • Karma: 12
Re: [Shamani Resto] 80-85
« Risposta #2 il: Ottobre 14, 2010, 03:51:16 pm »
non ho seguito le modifiche dello Shammy Resto però a occhio direi un

http://www.wowhead.com/talent#hZbhZcGcMszfRuo:dbsc0mMmz

qualcuno che sa qualcosa?
Il leggendario Gnomo!

"Demons run, when the good man goes to war"

Ballacoilupi#2826

achelius

  • Visitatore
Re: [Shamani Resto] 80-85
« Risposta #3 il: Gennaio 07, 2011, 06:13:38 pm »
ND Nadir:Ho messo il tuo post come principale. Molte grazie per il tuo contributo.
« Ultima modifica: Gennaio 08, 2011, 11:39:54 am da Nadir »

sal

  • Visitatore
Re: [Shamani Resto] 80-85
« Risposta #4 il: Gennaio 08, 2011, 02:18:52 am »
BELLISSIMA GUIDA!  :music:

pescherò a piene mani per la mia offspec. grazie! :grin:

Anishy

  • Visitatore
Re: [Shamani Resto] 80-85
« Risposta #5 il: Gennaio 08, 2011, 10:58:23 am »
Ottimo lavoro :D

PS: ragazzi, non siete mai in ritardo in questo genere di post :D

Liulai

  • Visitatore
Re: [Shamani Resto] 80-85
« Risposta #6 il: Gennaio 08, 2011, 02:15:39 pm »
Invece di aprire un nuovo post scrivo qui cosi rimane tutto insieme :)

Achelius ha fatto un'ottima guida, volevo solo esprimere il mio parere su alcuni punti e fare alcune considerazioni in base ai raid fatti

Come spec ho visto che funziona molto bene questa http://www.wowhead.com/talent#hhZbhZcGbMsdfRGo il Totemic focus oltre ad aiutare col Mana Tide, aiuta anche con gli altri totem, cosa non da poco dato che il mana e tutto e sprecarlo a rilanciare 4 totem non è consigliato.

Focused insight è effettivamente inutile, lo shammi ha tanti modi per aumentarsi le cure, e usando questo medoto si spende solo piu mana

Il Telluric Current è obbligatorio, non si puo fare affidamento solo sul Mana Tide a causa del suo cd, e in combat che durano 7-8 minuti poter reccare mana piu rapidamente e la salvezza, in piu con boss che in determinati momenti aumentano i danni che subiscono, si puo recuperare anche 3k di mana a colpo, quindi ogni 2 secondi

Sulle cure come dice Achelius, aggiungo solo che aime lo shammi come curatore raid ormai non vale piu molto, pally e preti ci battono grandemente :(

Il Mana Tide non è cosi potente, non ti fara mai recuperare fino all'80% del tuo mana, se fosse cosi sarei l'healer piu felice di wow :) E utilissimo si, pero considera che ti aumenta del 350% lo spiriti quindi arrivi ad avere circa 8k di mana regen in combat quindi recuperi 24k-30k non di piu, recuperare l'80% del mana nel mio caso sarebbe 65k cosa che solo col totem non si puo

Una correzzione sulle meccaniche, ora il mana regen si divide in Mana regen  e in Combat Regen, prima era Mana quando castavi e Quando non castavi, quindi la regola dei 5 secondi non esiste piu, ora quando sei in combat il tuo mana regen è sempre quello sia che casti sia che non casti

Per quanto riguarda cosa aumentare come statistica io consiglio Intellect e Critico, haste è la morte dello shammi in questo momento, è vero che si casta piu rapidamente, ma il mana finisce anche piu rapidamente, e presi dall'euforia della cura, in 1 minuto di fight ci bruciamo tutto il mana. Le mie sono considerazioni da raid non da hero, in hero le cose sono molto piu semplici quindi ci si puo permettere di curare in modo diverso. La forza dello shammi è il Critico come si vede nello schema di Achelius, ma l'haste per ora non aumentatela

un esempio (non inserisco tutti i proc se no diventa lungo ma serve solo per capire )

Mana totale 80k
Costo Healing Weave 1981
Vel. Cast 2.15 sec
Combat Regen 3200

In questo modo vediamo che nei 5 secondi necessari per castare spendo 4600 di mana e ne recupero 3200 (praticamente in 5 secondi lanciamo 2 cure e ne staimo castando una terza) quindi abbiamo un consumo di 1400 mana ogni 5 secondi, e duriamo circa 285 secondi di fight.

Se portiamo il cast da 2.15 a 2 semplicemente otteniamo che in 5 secondi consumiamo 4950 di mana, quindi il consumo aumenta a 1750 ogni 5 secondi, per una durata di 228 secondi, un minuto in meno.

Questi sono calcoli fatti senza considerare pozze mana tide proc dello shield e cosi via, però sono cmq cose da tenere sotto controllo, l'haste è utile quando si arriva ad avere critico del 40% come minimo, anche se dubito che anche in quel caso sia fondamentale

Ultima cosa, che piu che un consiglio è una mia regola che uso da anni       Healer senza mana = Healer inutile :)   Sembra una stupidata ma veniamo da Wtlk che era l'espansione dello spam, e me compreso, non siamo piu abituati a fight molto lunghi e molto dispendiosi a livello di cure, quindi puntate sulla sopravvivenza e sulla durata, piu che su quanto sul recount :)


P.s. Grazie ancora ad Achelius per la sua guida, e le cose che ho scritto sono solo considerazioni mie sulla classe non critiche :)

achelius

  • Visitatore
Re: [Shamani Resto] 80-85
« Risposta #7 il: Gennaio 09, 2011, 06:01:52 pm »
prima di tutto ringrazio delle correzioni, finalmente qualcuno che corregge quando scrivo cazzate, hai fatto veramente bene, continua così, non farti problemi

1) hai ragione sulla storia regola dei 5 secondi, ho dimenticato che non esiste più, quello è stato un mio grosso sbaglio

cercando con google si fa una fatica porca a trovare qualsiasi cosa sull'argomento mana regen che vada più in dettaglio (non ho guardato a fondo nel forum degli elitist jerks, magari li qualcosa trovo), ad esempio a che cribbio serve la statistica "mana regen", che serve è l'altra

2)80% effettivamente è un po esagerato, dalle prove che ho poi rifatto oggi esce un valore attorno ai 35-40k che in raid diventano  40-45k di mana ritornato

3) sui talenti ci son quei due punti che girano e che son a scelta, chi preferisce critico chi mobilità, è una scelta personale, sono tutte e due più che valide (non guardare la mia spec al momento che ho provato il punto nel range dei totem ma me ne sto pentendo amaramente)

4) son contento di trovare finalmente qualcuno che perde tempo come me a fare calcoli ;D, finalmente, ma non darmi troppa corda o parto in quarta e non mi fermate più

5) ho sbagliato effettivamente a non indicarlo, ma essendo una statistica di base e non c'è molta scelta, ti arriva comunque l'intelletto, poi, abituato alla wrath l'ho omesso

6)telluric currents è utilissimo ma devi analizzarlo un po più a fondo, c'è anche quel 16% di hit di mezzo che riduce il valore medio, oltre al fatto che il tempo di cast è decisamente lungo, fosse stato 1.5 secondi guadagnando meno mana sarebbe perfetto, così è comunque molto utile ma è terribilmente lento e difficile da incastrare durante i boss, ci vuole molta pratica

Il problema del critico è che per sua natura è imprevedibile, ora come ora è un po difficile raggiungere percentuali alte da avere un minimo di sicurezza sulla quantità di cure, cosa che invece ti da l'haste
E' chiaro che consumi più mana per avere quasi lo stesso risultato ma hai la sicurezza e la velocità

Ho sempre avuto il dubbio, i talenti moralmente ti obbligano a puntare al critico ma le cure dopo rischiano di essere troppo lente quando serve, come al solito va bilanciato il tutto,

Per ora ho fatto un raid soltanto in cataclysm (prima che mi cambiassero l'adsl, in pratica non si capiva nulla perchè avevo botte di lag tremende) però posso dire che comunque lo sciamano deve comunque spammare cure in continuazione esattamente come prima quindi a prima vista sarebbe più adatto il critico (come inizialmente pensavo anche io ad inizio espansione poi dopo non mi ricordo chi, mi ha portato sulla brutta strada)

Terminando il discorso, considerando che non si è soli in raid come in una eroica e che bene o male curare con lo sciamano è ancora uno spam di cure e basta sarei portato anche io a puntare su critico che mi darebbe un aiuto sulle cure sul singolo e nel caso, sul tank oltre a darmi tutti i benefici (da IWS  a AH  e AA) che non sono male, rimane da valutare l'impatto che questo ha sulle cure a tempo (riptide  ed earthliving) che ora sono una percentuale più elevata delle cure rispetto a prima

Del recount va guardato l'overhealing e basta, quello è l'importante, il resto è quasi inutile (certo, se non curi un tubo rispetto agli altri qualcosa te lo devi un po domandare  ;D )
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2011, 06:34:21 pm da achelius »

achelius

  • Visitatore
Re: [Shamani Resto] 80-85
« Risposta #8 il: Gennaio 09, 2011, 06:27:28 pm »
Correzione errore nel grafico:
La mastery non scende sotto al 20% e questo non era tenuto conto nel grafico
10% HP

20% HP

40% HP

60% HP


un'ultima cosa "Si ringrazia il contributo Contributo di Achelius di seguito riportato.", ringrazio per averlo scritto ma preferirei che non ci sia, se possibile, è solo una preferenza personale probabilmente stupida ed inutile ma son così purtroppo
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2011, 06:31:28 pm da achelius »

Liulai

  • Visitatore
Re: [Shamani Resto] 80-85
« Risposta #9 il: Gennaio 10, 2011, 04:13:03 pm »
Hahah di calcoli ne faccio troppi, soprattutto quando mi rendo conto di fare fatica in raid o di fare schifo in raid :):) anche se vedere l'orsetto coi calzini morire non ha prezzo :)

Cmq non so se lo usi ma un programma chiamato Rawr ti calcola un po di tutto, effettivi critico, quando recchi e molte altre cose in base alla rotazione tipo che usi

Non è male, si capiscono molte cose io lo uso parecchio :)

Gnomonero

  • Templare Nero
  • Inarrestabile
  • *
  • Post: 2640
  • Karma: 12
Re: [Shamani Resto] 80-85
« Risposta #10 il: Gennaio 10, 2011, 04:26:13 pm »
Nel prossimo post Liulai ci farà una guida su come usare Rawr  :D
Il leggendario Gnomo!

"Demons run, when the good man goes to war"

Ballacoilupi#2826

July

  • Inarrestabile
  • *
  • Post: 2697
  • Karma: -10000
Re: [Shamani Resto] 80-85
« Risposta #11 il: Gennaio 11, 2011, 01:18:41 pm »
Mana Tide ricambiato per la cronaca...  non san più come scriptarlo... :specchio:    :grin:

http://blue.mmo-champion.com/topic/150574/tremor-totem-and-cleansing-waters-nerfed
.                                            .

achelius

  • Visitatore
Re: [Shamani Resto] 80-85
« Risposta #12 il: Gennaio 11, 2011, 02:33:12 pm »
ho capito, il tremor sarà un'altro totem che toglierò dalle barre, yeeeee, più posto per le macro inutili , ora vai te a spiegare a tutti che il tremor non è più come prima dopo 6 anni che è così
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2011, 02:36:09 pm da achelius »

amministratore.tdo

  • Administrator
  • Passeggero
  • *****
  • Post: 0
  • Karma: 0
Re: [Shamani Resto] 80-85
« Risposta #13 il: Gennaio 11, 2011, 06:14:07 pm »
Chissà quando si decideranno a separare il game PvP da quello PvE?
Non ha senso nerfare la roba in PvE perchè in PvP è troppo forte. Fai che lo spell contro i player funzioni diversamente e bon. C'è bisogno di diventare scemi a cercare l'optimum che non troveranno mai???  :idiot2:

Liulai

  • Visitatore
Re: [Shamani Resto] 80-85
« Risposta #14 il: Gennaio 11, 2011, 09:51:18 pm »
Non ho parole, davvero, lo shamano è passato da essere una classe utilissima a essere inutile, che modifiche inutili che vogliono fare, pvp del c.....