Autore Topic: Lettera del Presidente di buon anno (2015)  (Letto 810 volte)

Sceiren

  • GM Rising Dradis Echoes
  • Epico
  • ***
  • Post: 8031
  • Karma: -17
  • Chi sono dei due? :D
    • Mai dire di no al panda!
Lettera del Presidente di buon anno (2015)
« il: Gennaio 13, 2015, 05:53:41 pm »


Saluti a voi cittadini,
il 2014 è stato un anno davvero pieno per Star Citizen.

Abbiamo lanciato Arena Commander v.0.8 a giugno e da quel momento abbiamo mostrato l'ambizione del primo Universo in Prima persona che stiamo costruendo con il prototipo di combattimento con navi multigiocatore, la scala e il dettaglio degli ambienti planet side e le azioni viscerali mostrate dal FPS che i giocatori sperimenteranno in Star Citizen.


Prima: Hangar - 2013

Abbiamo consegnato 23 aggiornamenti a Star Citizen/Arena Commander, quattro di loro sono stati aggiornamenti maggiori (v0.8, v0.9 e v0.92) con infine la più corposa, Arena Commander 1.0, con quindici nuove navi che i sostenitori potranno volare (tutte le varianti di Aurora, Hornet e Mustang, l'Avenger base e la Cutlass Black) così come significative aggiunte al gameplay come il sistema di tracciamento e caratteristiche social come la prima versione del lobby system che vi permetterà di divertirvi coi vostri amici.


Oggi: Arena Commander (1.0) - 2014

I sostenitori di Star Citizen hanno scaricato 13.7 Petabytes di dati dai CDN di Star Citizen in tutto il 2014 contro appena 1 Petabytes nel 2013.  La community ha avviato oltre due milioni di sessioni per un milione di ore giocando ad Arena Commander per circa l'80% in single player e il restante 20% in multiplayer


Domani: FPS Battle Arena - 2015

Lo staff della Cloud Imperium - che è totalmente dedicato a realizzare Star Citizen - è cresciuto passado dai 70 impiegati lo scorso Natale ai 180 di oggi, distribuito in quattro location interne: Santa Monica, Austin, Manchester UK e un ufficio nascente in Germania i cui dettagli saranno condivisi nel corso del prossimo anno (2015).

Abbiamo 120 sviluppatori aggiuntivi che lavorano al gioco distribuiti tra i nostri partners alla Behaviour, Illfonic, Turbolent, compagnia in outsorce e collaboratori individuali.

Il numero dei Cittadini si è raddoppiato nel 2014, aiutandoci a raccogliere 33 milioni di fondi aggiuntivi, per un totale dal 10 ottobre 2012 di oltre 68,5 milioni.

Tutto questo ci permette di costruire Star Citizen ad un livello di ambizione che nessun publisher si sarebbe mai sognato di raggiungere su un gioco per PC... men che meno per una Space Sim!

Quando mi volto indietro e ripenso a come Star Citizen e la sua community siano cresciuti in appena due anni, resto sempre scioccato.  Quale è il segreto del supporto a questo progetto?

Le persone che leggono solo i titoli si domandano il perché; perchè la gente fornisce ancora denaro a Star Citizen, perchè la gente è così eccitata?

Come molte cose, Star Citizen non è facile da capire con un'occhiata superficiale.  Star Citizen non entra facilmente negli stereotipi della maggior parte dei giochi che potrete comprare dai principali publisher.

E' qualcosa su cui ho riflettuto, specialmente in vista di un paio di eventi dove dovrò parlarne e precisamente al BAFTA in Los Angeles ed al DICE in Las Vegas.  Cosa permette a Star Citizen di sfidare così tante convenzioni?  Cosa continua a spingere Star Citizen ogni mese nonostante sia un gioco ancora in sviluppo?

I numeri sono sempre facili da mettere a fuoco e fanno bei titoloni, ma non raccontano la vera storia del perchè Star Citizen sia giunto dove sia.

Star Citizen non sarebbe niente, senza la sua vera carta vincente.

La più coinvolta community nel mondo videoludico

E' facile dire che Star Citizen sia un gioco incentrato sulla community, ma è molto più di questo.  Agli inizi del progetto, ho preso la decisione di andare oltre il tradizionale modello di alpha e condividere le funzionalità del gioco mano a mano che venivano realizzate, aggiornando e coinvolgendo la community in ogni passo del percorso.  Una cosa è condividere gli aggiornamenti, ma è tutto un altro livello di impegno condividere ogni versione incrementale con sottogruppi di funzionalità del gioco finale per ricevere i feedback.

Sollecitiamo attivamente ed ascoltiamo i feedback sulle numerose patch (che consegniamo con una media di due al mese).  Abbiamo molteplici show in cui si discute ogni settimana del gioco, dando occhiate dietro le quinte e evidenziando i contributi della community.  Diamo ai nostri sostenitori aggiornamenti mensili sullo stato di avanzamento dei lavori più dettagliati di quanto io ne abbia mai dato ad ogni publisher quando realizzavo un gioco per loro!

Chiunque abbia prima installato il modulo hangar in agosto 2013, quindi ha giocato ad Arena Commander v.0.8 in giugno ed ha ora Arena Commander 1.0 sui propri dischi può testimoniare il progresso che è stato fatto, come i feedback della community hanno influenzato gli aggiornamenti e come le cose lentamente, ma senza sosta vanno di bene in meglio e sempre più rifinite.

Abbiamo finito? NO! Abbiamo ancora una lunga strada da percorrere! Nessuno alla CIG si sta adagiando sugli allori, ma è questo LEGAME con tutti VOI, la community, che sta rendendo possibile la realizzazione di un gioco e delle sue ambizioni.  Siete una community che contribuisce con qualcosa di molto più prezioso dei fondi per lo sviluppo. Voi contribuite col vostro tempo, i vostri feedback, le vostre idee e la vostra passione.

E QUESTO è il segreto di Star Citizen.

E' un progetto che è stato construito non solo da 300 sviluppatori, ma è un progetto che è stato costruito da centinaia di migliaia di giocatori che amano i giochi per PC, che amano i simulatori spaziali e vogliono vedere un gioco fatto BENE, uno che abbia tanta profondità e ambizione che permetta di essere esplorato con felicità per anni a venire.

Questo è un modello che io e il resto del team alla CIG abbiamo abbracciato con gioia.  Non ho mai avuto tanta gioia nel realizzare un gioco e se chiedeste a ogni sviluppatore di Star Citizen la stessa domanda, probabilmente sarebbe d'accordo con me.

Amiamo il processo con cui stiamo creando questo gioco blocco dopo blocco con tutti voi là fuori.  Ci lascia continuamente senza parole per la creatività e l'entusiasmo della community.  Come dopo poche ore dal lancio di una patch, possiamo vedere la diffusione delle persone che la giocano.  Il team sta continuamente guardando i video sviluppati dai fan e stiamo assistendo a qualcosa di soprendente; che si tratti di un pizzico di bravura o un exploit non abbiamo trovato un pezzo che riassuma Star Citizen meglio di quanto avremmo potuto fare noi.   Il Trailer originale "Imagine" di Kieran (years1hundred su Youtube) è stato un grande esempio, ma c'è altra roba straordinaria là fuori, l'Hype Star Citizen Trailer di DeVall, i video della Corporation Incorporated/Fiendish Fetaher di esplorazione di un relitto della Constellation, Missione di ricerca e salvataggio o anche Presentazione delle varianti della Mustang sono solo alcuni piccoli esempi di cosa la nostra community sia capace di fare.

Così quando leggo un articolo di stampa che si chiede se potremo realizzare tutte le caratteristiche che abbiamo promesso per rendere felice tutti quanti, o quando vedo qualcuno che non riesce a comprendere come Star Citizen possa avere un simile supporto e senza fare alcun volo pindarico per cercare la risposta a conclusioni ciniche semplicemente sorrido.

Questo perchè con la community che abbiamo e un team di sviluppatori tanto appassionato e talentuoso non posso immaginarci a fallire, come alcuno blogger hanno predetto.  Non perchè noi siamo meglio di tutti gli altri, ma perchè costruire un gioco in questo modo, in totale connessione passo dopo passo con la community, significa che moldio difficile fallire nel lungo periodo.  Costruiremo il gioco dei sogni di tutti quanti? Certamente no, sarebbe impossibile! Ma con questo livello di coinvolgimento e interazione penso che costuiremo qualcosa di speciale che nel quale le persone possano felicemente perdersi anche se non dovesse avere ogni caratteristica che abbiano sognato.

E non ci fermeremo qui!

La priorità numero 1 del team nella realizzazione dell'Universo Persistente è come i giocatori stessi potranno influenzare l'universo.  Stiamo costruendo un gioco che sarà solo indirizzato dalla community anche una volta che sarà "finito".   Ecco perchè abbiamo costruito il sistema di supporto alle organizzazioni nel sito, perchè lo espanderemo nell'anno che viene (2015) con forum privati e blog e cominceremo a mettere in piedi il sistema di supporto alle org nel gioco stesso.

Star Citizen non è una corsa in velocità, è una maratona. Non c'è un traguardo finale da raggiungere come accade nei giochi di concezione tradizionale. Star Citizen vivrà fin tanto che la community sarà con esso.

Mi concentrerà al 100%, e il resto del Team con me, ad assicurarmi che voi siate continuamente coinvolti. Non solo dal gioco "finito" (se mai potremo dire che Star Citizen sarà finito) ma dal processo di sviluppo, dalle precedenti versioni del gioco, dalle discussioni e dai giri di risposta e feedback.

E questo è ciò che dico ai miei amici nell'industria che non hanno idea di come noi abbiamo organizzato di fare quello che facciamo.  Voi dovete abbandonare i vecchi approcchi sul come sviluppare, su come condividere e su come coinvolgere la community.

O per citare le parole di Silas Koerner: "Abbiate il coraggio di sfidare le aspettative di ciò che è venuto prima. Di abbracciare un'idea unica.  Di mettere ogni cosa in fila. Solo quando si rischierà il tutto per tutto, solo allora avremo scoperto qualcosa di speciale"

TUTTI, sia il team di sviluppo che tutti voi, si stanno dedicando per far sì che Star Citizen diventi qualcosa di speciale.  Se non otterremo una funzione perfetta la prima volta, continueremo a rifinirla e miglioreremo.

E questo è ciò che rende Star Citizen differente dalla maggior parte degli altri giochi realizzati dai publisher.  Abbiamo la forza di volontà e la pazienza.  E i nostri interlocutori hanno un solo obiettivo in mente...

FARE IL DANNATAMENTE MIGLIOR SIMUALTORE SPAZIALE DI SEMPRE!

Così voglio mandare un grande GRAZIE a tutti voi per il supporto, pazienza ed entusiasmo ricevuti nel 2014 e di continuare a guardare avanti per procedere a fare la storia insieme nel 2015.

L'anno prossimo sarà un anno persino più grande del 2014 - il modulo FPS sarà distribuito ai sostenitori, lanceremo la prima versione dell'Universo Persistente, inzieremo con il modulo social Planetside, con Arena Commander per le navi multigiocatore e il primo episodio di Squadron 42.

Il 2015 è dove il gioco prenderà forma.  E prenderà forma sulla base dei vostri input.  Così andate a giocare e fateci sapere cosa funziona e cosa no secondo voi!

Comincia ad essere un bel po' di lavoro, ma anche un bel po' di divertimento e non avrei mai potuto immaginare di realizzare con un gruppo di persone migliori sia sviluppatori che lavorano sul gioco che una incredibile community!

==Chris Roberts

"Spesso gli incantesimi più semplici nascondono le sorprese più grandi" - Sceiren