Autore Topic: Hotas: recensione Saitek X-55 Rhino  (Letto 8640 volte)

Williamsii

  • Rising Dradis Echoes
  • Amico dei TdO
  • *
  • Post: 80
  • Karma: 1
Hotas: recensione Saitek X-55 Rhino
« il: Giugno 30, 2014, 01:47:05 pm »
Ciao a tutti,

Avendo volutamente evitato la vendita dello xi'an scout mi sono finalmente potuto togliere lo sfizio di prendermi un Hotas funzionale, la scelta non è stata semplice, anche se i rumors che vogliono l'X-55 come futuro Hotas ufficiale di SC mi hanno dato una bella mano! Per avere un rapido riassunto a chi è estraneo alle varie marche/modelli consiglio questo post: https://forums.robertsspaceindustries.com/discussion/57614/ultimate-list-of-fan-recommended-joysticks-and-hotas

Cmq l'X-55 si pone sicuramente come Hotas di fascia medio alta, prezzo intorno ai 200 euro, ed è il modello disponibile sul mercato piu recente essendo uscito da 4/5 mesi. Ho deciso di elencare i pro e contro dell'Hotas, e poi di analizzarli brevemente cosi che potrete avere informazioni sufficienti per decidere se è il sistema che si adatta alle vostre esigenze. E' dotato di un sitema di molle intercambiabili per regolare il feedback dello stick, credo sia l'unico ad avere tale sistema.

Pro
-Sensibilità e precisione eccellenti
-Sistema di molle veramente funzionale e dall'aspetto duraturo, molla morbida per il dogfight e dura per portare navi piu grandi
-Innumerevoli pulsanti disseminati un pò ovunque, la maggior parte in posizioni comode
-Plastiche di ottima qualità
-Ergonomicità ottima
-Led
-Installazione e utilizzo in SC veramente elementari, in 5 min dalla scatola all'universo! (e 3 sono per caricare AC rofl)
-Software finalmente competitivo e intuitivo, cosa che per Saitek pare un miracolo!
-Prezzo competitivo
-Esteticamente molto bello

Contro
-Eccessivamente leggero: necessita di fissaggio, è predisposto per 4 viti fortunatamente
-Base eccessivamente alta: sulla maggior parte delle scrivanie causa un effetto "harley davidson" decisamente poco comodo e funzionale.
-Alcuni tasti  sono di qualità inferiore rispetto alla maggior parte, e i 7 swicher sulla manetta non sono a 2/3 posizioni bensì una sorta di selettori con molla, che non sembrano essere molto utili, sposti su o giu la levetta e torna subito al centro e sono 7!

Analizzerò meglio i contro:
I primi 2 sono  problemi noti a molti hotas, anche se questo ha la base larga risulta comunque un pò leggero per chi non è pratico di stick, e la base di 5cm su un tavolo come il mio alto 80cm è decisamente troppo alta. Gia stavo pensando prima di ordinarlo ad attaccare due sostegni in legno ai braccioli di una vecchia poltrona da pc ikea. Risultato: con 25 euro di materiali e un paio d'ore di lavoro ho realizzato una poltrona in puro stile Connie, ora si che mi sento un capitano!
Il problema principale sono secondo me sono i 7 swicher, fossero stati a 2/3 posizioni fisse sarebbero stati una manna dal cielo, cosi sono utili ma almeno 4 superflui.
Piccolo appunto sulla manetta: ha un ottima resistenza perfetta per i Jet, magari in SC, dove lavori molto più di manetta che in giochi atmosferici, senti il bisogno di staccare la parte sinistra che è quella che da resistenza alla corsa, e usare solo la destra, molto piu morbida. Speriamo che nel PU questo non sia un promblema per via delle navi a piu thursters.
La ghiera sotto al sistema a molle necessita di un lubrificante senza residui per risultati ancora piu lisci, soprattutto con le molle dure.
Ah mi esalta l'idea di usare una molla morbida per i dogfight e poi una molto dura per guidare navi di grosse dimensioni, credo che darà ancora piu realismo, ed è un tipo di feedback che nessuno stick ti può dare al momento.

Ultima considerazione il prezzo: per salire di fascia bisogna puntare per forza sul Warthog, o su prodotti difficili da reperire data la piccola produzione, comunque si va da 300 euro per Warthog + Throttle CH, ai 400+ dell Hotas Warthog completo.
Anche a scendere di prezzo non si ha molta scelta: X-52 costa 120 e X-52 pro 180 entrambi secondo me non reggono il confronto con il nuovo X-55, molto meglio puntare su un entry level Thrustmaster e poi fare il salto di qualità. I CH vanno da 150 a 250 ma apparte per la loro durabilità non mi attirano molto.

Spero di essere stato esauriente e di aiuto

Buon volo

Williamsii

Darkuta77

  • Visitatore
Re:Hotas: recensione Saitek X-55 Rhino
« Risposta #1 il: Giugno 30, 2014, 02:25:47 pm »
molto meglio puntare su un entry level Thrustmaster e poi fare il salto di qualità.
Ottima recensione e hai sintetizzato con questa frase il mio approccio .. ti dirò che nonostante il mio hotas x sia una fascia entry level è divertente e ha un vantaggio forse sui prodotti di fascia altissima .. non mi serve una pedaliera perchè la rotazione su se stessi la gestisco molto bene con il tasto analogico della manetta ( quello sotto a due vie) .. non è un dettaglio da poco seppur la resa sia in generale inferiore ( e ci mancherebbe ) ai più blasonati warthog e X55 ( che sto guardando anche io )

Wolfram

  • Rising Dradis Echoes
  • Valoroso
  • *
  • Post: 356
  • Karma: 2
Re:Hotas: recensione Saitek X-55 Rhino
« Risposta #2 il: Giugno 30, 2014, 03:32:47 pm »

Wow, ottima e utile recensione! Molto professionale  O0


Williamsii

  • Rising Dradis Echoes
  • Amico dei TdO
  • *
  • Post: 80
  • Karma: 1
Re:Hotas: recensione Saitek X-55 Rhino
« Risposta #3 il: Giugno 30, 2014, 05:32:30 pm »
Grazie! Comunque se ti riferisci al controllo del timone per l'imbardata(Yaw in inglese) devo dire che non credo che serviranno dei pedali, è abbastanza morbido dal poter precisamente modificare l'angolo mentre stai virando o andando dritto con il polso, con il flightmaster è gia parecchio piu duro e macchinoso, certo magari per un puro fan dei dogfighter che dedicherà a quell'aspetto gran parte del tempo troverà nei pedali un ottimo alleato, ma almeno io per ora non ne sento il bisogno, anche se ci sono un paio di tasti dietro la manetta che potrebbero essere ottimi per gestire il timone, soprattutto in navi di grandi dimensioni, però per questo devo aspettare qualche patch!

Wolfram

  • Rising Dradis Echoes
  • Valoroso
  • *
  • Post: 356
  • Karma: 2
Re:Hotas: recensione Saitek X-55 Rhino
« Risposta #4 il: Giugno 30, 2014, 05:45:25 pm »
Gia stavo pensando prima di ordinarlo ad attaccare due sostegni in legno ai braccioli di una vecchia poltrona da pc ikea. Risultato: con 25 euro di materiali e un paio d'ore di lavoro ho realizzato una poltrona in puro stile Connie, ora si che mi sento un capitano!

DEVI postare una foto, poche discussioni  :grin:

Keraunos

  • Rising Dradis Echoes
  • Esplosivo
  • *
  • Post: 1166
  • Karma: -4
  • Gorilla Verde
Re:Hotas: recensione Saitek X-55 Rhino
« Risposta #5 il: Giugno 30, 2014, 06:36:40 pm »
Bella recensione!
è la periferica che attualmente mi stuzzica maggiormente.
Pare che saitek come software ed assemblaggio sia finalmente salita di un gradino qualitativo.
Inoltre costa praticamente la metà del Warthog...ed è un gran pregio  :sloggy:

in effetti la cosa che maggiormente mi blocca per l'acquisizione dell'Hotas "serio" è la posizione di gioco...
avrei bisogno delle staffe da fissare alla scrivania che mi aiutino, altrimenti la sua scomodità ne impedirebbe il giusto utilizzo, senza contare quei maledetti 5cm extra!!!!! :-\

--- potremmo aprire un nuovo topic per le soluzioni "meccaniche" di montaggio periferiche senza sporcare questo! con inevitabile brainstorming sulle singole necessità...l'unione e le varie esperienze fanno la forza di flotta!  :grin: ---


"Fletto i thrusters e sono nel 'verse"
"nello spazio nessuno può sentirti urlare...ma si sente l'odore di fritto, sappilo!"




Lafere

  • Rising Dradis Echoes
  • Amico dei TdO
  • *
  • Post: 104
  • Karma: 0
Re:Hotas: recensione Saitek X-55 Rhino
« Risposta #6 il: Luglio 01, 2014, 12:07:15 pm »
Bella recensione Williamsii.
L'x55 è davvero bello e accattivante, solo un pò troppo plasticoso per i miei gusti, ma non è certo questo che ne inficia il valore.

L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso sinceramente, è proprio la differenza di prezzo con l'x52 pro. Solo € 20 per due prodotti usciti a distanza di non sò quanti anni ormai (dovrebbero essere 8!!) mi sembra un pò poco, per di più prodotti dalla stessa azienda (e non mi sembra che l'x52 sia fuori produzione). Ora se l'x52 pro è considerato ancora valido da essere venduto a € 180 ma non regge il confronto con l'x55 che, essendo molto più recente, dovrebbe essere tecnicamente più avanzato ma viene venduto a "soli" € 200  mi chiedo cos'ha quest'ultimo che non va? Certo Saitek così facendo è praticamente padrona di quella fascia di mercato ma, se l'x52 va bene così com'è, non era forse meglio uscirsene con un prodotto di fascia più alta che poteva concorrere con il Warthog?
Qualche dubbio mi resta, magari tu che lo possiedi puoi aiutarmi a comprendere meglio visto che in un prossimo futuro anch'io prenderò un hotas.

Sugli switches io invece trovo sia una scelta molto azzeccata. Facendoli a "molla" in realtà è come se fossero dei comuni push-buttons, e per ogni switch qua ci sono due push-buttons.. che su un hotas credo non bastino mai  :music:  Sicuramente una scelta di design ma comunque molto funzionale.




"Congratulazione Starfighter! Sei stato reclutato dalla Lega Stellare per difendere la frontiera contro Xur e l'armata di Ko-dan!"

Wolfram

  • Rising Dradis Echoes
  • Valoroso
  • *
  • Post: 356
  • Karma: 2
Re:Hotas: recensione Saitek X-55 Rhino
« Risposta #7 il: Luglio 01, 2014, 01:13:54 pm »
Sugli switches io invece trovo sia una scelta molto azzeccata. Facendoli a "molla" in realtà è come se fossero dei comuni push-buttons, e per ogni switch qua ci sono due push-buttons.. che su un hotas credo non bastino mai  :music:  Sicuramente una scelta di design ma comunque molto funzionale.

Personalmente ritengo più funzionale avere un misto. Alcuni on/off, alcuni a impulso e altri a tre posizioni fisse. Così copri un po' tutte le esigenze.

Vero che a livello pratico in molti casi avere quello a molla (e un led) sia uguale ad avere due pulsanti ma vuoi mettere a livello di look  :grin:


Keraunos

  • Rising Dradis Echoes
  • Esplosivo
  • *
  • Post: 1166
  • Karma: -4
  • Gorilla Verde
Re:Hotas: recensione Saitek X-55 Rhino
« Risposta #8 il: Luglio 01, 2014, 03:03:18 pm »
Ora se l'x52 pro è considerato ancora valido da essere venduto a € 180 ma non regge il confronto con l'x55 che, essendo molto più recente, dovrebbe essere tecnicamente più avanzato ma viene venduto a "soli" € 200  mi chiedo cos'ha quest'ultimo che non va?

penso che alla fine il Know How tecnico di X52 e X65 abbia pagato in termini di minor costo di sviluppo.
I materiali sono sicuramente inferiori al Warthog, ma l'approccio differente in termine di hardware è notevolmente differente anche agli altri loro prodotti.
Prima di eliminare dalla linea produttiva il loro cavallo di battaglia per numero di vendite probabilmente vogliono esser certi che l'X 55 diventi un riferimento.
A farne le spese potrebbe essere l'X-52 PRO che non è altro che un X-52 costruito con altri materiali.
Con l'X55 a quel prezzo potrebbero coprire la fascia di mercato con un solo prodotto...magari entro uno o 2 anni...abbassando anche il prezzo di vendita.
O quantomeno eliminare il PRO, tenendo bassa la richiesta economica dell'X 52.

Altre recensioni "estere" ne parlano bene ma con materiali a volte inferiori all'X-52 PRO.
Sarebbe bello sapere se prima dell'X 55 hai provato il 52 :P
indubbiamente sulla tenuta "a lunga durata" non abbiamo dati.
Punto contrastante sulle varie opinioni dell'X52...ma spesso la "robustezza" è soggettiva :yes:

Dell'X 52 non mi ha mai convinto il "paramano" del Joy... :perchè:
e l'estetica del modello  base è un filino pacchiana :P

"Fletto i thrusters e sono nel 'verse"
"nello spazio nessuno può sentirti urlare...ma si sente l'odore di fritto, sappilo!"




Sceiren

  • GM Rising Dradis Echoes
  • Epico
  • ***
  • Post: 8031
  • Karma: -17
  • Chi sono dei due? :D
    • Mai dire di no al panda!
Re:Hotas: recensione Saitek X-55 Rhino
« Risposta #9 il: Luglio 01, 2014, 05:41:55 pm »
Io ho visto l'X52 di mio fratello e sono rimasto piacevolmente colpito, certo non posso giudicare la versione pro nè l'x55 non avendoli visti, però devo dire non è così plasticoso come appare in foto ed è anche sufficientemente pesante da non necessitare il fissaggio delle basi.

@kera: quel paramano è utilissimo, quando vedi un vanduul ad esempio e vorresti prenderlo a pugni, quel paramano ti impedisce di sfasciare lo schermo!  ;D

"Spesso gli incantesimi più semplici nascondono le sorprese più grandi" - Sceiren

Keraunos

  • Rising Dradis Echoes
  • Esplosivo
  • *
  • Post: 1166
  • Karma: -4
  • Gorilla Verde
Re:Hotas: recensione Saitek X-55 Rhino
« Risposta #10 il: Luglio 01, 2014, 05:55:16 pm »
Io ho visto l'X52 di mio fratello e sono rimasto piacevolmente colpito, certo non posso giudicare la versione pro nè l'x55 non avendoli visti, però devo dire non è così plasticoso come appare in foto ed è anche sufficientemente pesante da non necessitare il fissaggio delle basi.

anche questi parametri spesso sono soggettivi...uno che ha un Warthog troverà qualsiasi cosa "plasticosa".
Ma anche gli interni delle auto sono di plastica, molti pc, notebook e cellulari...
...riconoscere un tipo di plastica da un altro picchiettandoci sopra col dito e sentendolo al tatto non è mica facile in effetti, ma ci sono materiali e materiali con differenze di caratteristiche e costo estreme.
lì dovrei farli toccare con mano ad Hariman, io mi intendo solo di acetati, iniettati...arrivo a Troglamid, Grilamid spingendomi fino al pk001...poi dopo vado di materiali organici, policarbonati o trivex...ma lui conosce tutto il resto!  rofl

@kera: quel paramano è utilissimo, quando vedi un vanduul ad esempio e vorresti prenderlo a pugni, quel paramano ti impedisce di sfasciare lo schermo!  ;D

...ci pensa la fattura dello schermo ad impedirmelo...credimi...  :O

"Fletto i thrusters e sono nel 'verse"
"nello spazio nessuno può sentirti urlare...ma si sente l'odore di fritto, sappilo!"




Williamsii

  • Rising Dradis Echoes
  • Amico dei TdO
  • *
  • Post: 80
  • Karma: 1
Re:Hotas: recensione Saitek X-55 Rhino
« Risposta #11 il: Luglio 02, 2014, 03:26:38 pm »
Sulla plasticosità dell'X-55 non mi sono volutamente espresso, in quanto come gia detto da qualcuno solo il tempo potrà dare risposta su un prodotto così nuovo, semmai quello che può preoccupare è il sitema a molle, sembra ben fatto,  ma è quella l'unica parte che in 6/12 mesi di utilizzo potrebbe subire danni, si starà a vedere! Comunque le plastiche di cui è composto lo stick sono belle, non fanno desiderare un modello piu metallico. Stasera posto le foto di come ho installato il tutto!

Keraunos

  • Rising Dradis Echoes
  • Esplosivo
  • *
  • Post: 1166
  • Karma: -4
  • Gorilla Verde
Re:Hotas: recensione Saitek X-55 Rhino
« Risposta #12 il: Luglio 04, 2014, 06:37:56 pm »
cortesemente...ci daresti anche ingombri e pesi?
per sapere anche come organizzarmi con eventuali supporti  8)

"Fletto i thrusters e sono nel 'verse"
"nello spazio nessuno può sentirti urlare...ma si sente l'odore di fritto, sappilo!"




Wayx

  • Templare Nero
  • Avventuriero
  • ***
  • Post: 210
  • Karma: 0
  • Wayx
Re:Hotas: recensione Saitek X-55 Rhino
« Risposta #13 il: Luglio 04, 2014, 09:04:43 pm »
Io ho risolto con degli strip plastici biadesivi 3M. 2 sulla scrivania e 2 sotto l'hotas...meglio del cemento e con solo 3 mm di spessore.  Al max se proprio avete una scrivania delicata basta mettere il tutto sopra uno di quei copriscrivania da ufficio.

http://www.3mshop.it/category/articoli-per-la-casa/ganci-e-strisce/dual-lock.html

Keraunos

  • Rising Dradis Echoes
  • Esplosivo
  • *
  • Post: 1166
  • Karma: -4
  • Gorilla Verde
Re:Hotas: recensione Saitek X-55 Rhino
« Risposta #14 il: Luglio 04, 2014, 11:37:51 pm »
no, intendevo che a me servirebbe un supporto per agganciarlo più in basso rispetto alla scrivania (almeno il Joy, la manetta...amen :P), o diverrebbe ben poco pratico posturalmente...
tipo i Joylock che non sono più in produzione (foto presa da un post sul forum RSI)




"Fletto i thrusters e sono nel 'verse"
"nello spazio nessuno può sentirti urlare...ma si sente l'odore di fritto, sappilo!"