Autore Topic: NEFARIAN  (Letto 3641 volte)

WhiteScar

  • Visitatore
NEFARIAN
« il: Febbraio 17, 2011, 11:13:04 am »
TankSpot's Guide to Nefarian


Ciao e benvenuti alla guida del raid di Blackwing Descent di Tank Spot.

Il fight è stato completato con 3 tank, 6 healer in 25 mode e 2 tank 3 healers e 5 DPS in 10 mode (ma raid setup similari possono cmq funzionare).

L'inc di Nefarian si svolge in 3 fasi e probabilmente è il più complesso di questo tier. In prima fase vi scontrerete contro Onyxia e Nefarian contemporaneamente ed in più compariranno nel frattempo degli scheletri che tenteranno di mangiarvi; in seconda fase invece vi saranno 3 Chromatic Prototypes mentre Nefarian svolazzerà sparando palle di fuoco sul raid, in terza infine vi sarà il solo Nefarian con gli eventuali scheletri rimasti della fase 1.
L'obiettivo in fase 1 e 2 è di fare quanto più danno possibile su Nefarian mantenendo il raid vivo, mentre in fase 3 la chiave sta nel controllare gli add. Importante è che Nefarian sia intorno al 75% di vita durante l'inizio della fase 2 e intorno al 65%-55% in fase 3. Parliamo ora delle differenti fasi.

Quando scenderete nell'arena, incontrerete esclusivamente Onyxia, trasformata in una sorta di bomba vivente. Nel momento in cui la pullerete, comparirà un piccolo "Electro-metro" nella vostra UI che vi mostrerà il livello di carica di Onyxia e se raggiunge il massimo sarà wipe instant per il raid; la barra cresce velocemente se nessuno fa DPS su Onyxia, pertanto fate in modo di picchiarla sempre. Il vostro tank dovrebbe pullare Onyxia nel bordo più lontano della stanza, con la faccia e la coda lontano dal raid in quanto cleava, sbretta e scoda. I vostri ranged e healer si dovrebbero posizionare al centro della stanza.

Nel momento in cui Onyxia inizia a "fare scintille" (n.d.t. nel video si vede benissimo) il vostro tank dovrebbe spostarla in modo tale che la sua coda sia di fronte al raid; questo perché Onyxia starà per lanciare in quel preciso momento la spell "Electric Discharge", che fa un botto di danni al secondo a tutti coloro che si troveranno ai lati del drago; il vostro raid potrebbe beccarsi sicuramente la codata in quel momento, ma meglio la codata dell'Electric Discharge.

Una volta pullata Onyxia, un gruppo di Scheletri appariranno nella stanza. Questi compariranno quando vi sarà una sorta di effetto grafico a moh di ciclone (n.d.t. traduzione non letterale), hanno una barra di 100 energy e perderanno 2 energy al secondo. Quando la loro barra di energia è completamente a 0, questi scheletri entreranno in uno stato "inanimato" e ritorneranno attivi solo se verranno toccati da una delle abilità di Shadowflame di Nefarian. Nella modalità da 25 dovreste avare un tank designato che si occuperò di offtankare gli scheletrilli e di kitarli, in modo da evitare la sbrettata di Nefarian e Onyxia.

Fate in modo di aiutare l'OT con abilità quali Frost Trap, Frost Nova e altre abilità di CC aoe. Ciò è molto importante! Nel momento in cui uno scheletro colpisce un membro del raid, guadagnano un debuff chiamato Empower, che incrementa il loro danno e la loro velocità del 10% e stacka infinite volte, pertanto è cruciale che gli scheletri colpiscano il meno possibile. In compenso è più facile kitarli quando hanno molti stack perché diventano più grandi.

Nella versione 10-man, vi saranno 6 scheletri e potrete anche fare CC su di loro in fase 1. Fear,Shackle, Repentance e molti altri CC funzioneranno alla grande. Provate a far "morire" tutti gli scheletri nello stesso punto, ciò sarà molto importante in fase 3.

Circa 30 secondi dopo aver ingaggiato Ony, Nefarian atterrerà e il vostro 2° tank dovrà posizionarlo nel punto opposto della stanza lontano da Onyxia, in quanto se Ony e Neffy si trovano entro 60 y di distanza l'un l'altro, guadagneranno un buff che aumenterà la loro velocità del 100%. Anche Neffy cleava, sbretta e scoda ma non ha l'Electric Discharge pertanto non bisogna posizionarlo in maniera particolare, basta solo che la faccia o la sua coda stia lontano dal raid.

Una volta che Nef è tankato, designerete dei membri DPS che faranno danni su Nefarian. E' importante che vi sia cmq abbastanza DPS su Onyxia in modo tale che sia vicina alla morte nel momento in cui Neffy si trova al 75% di vita. Comunque non dimenticate mai la barra di carica di elettricità di Onyxia (uccidetela prima che si riempa, anche se Neffy non si trova alla % di vita voluta).

L'abilità chiave di Nefarian è Crackle. Nel momento in cui tocca i 90% di HP (e ogni volta che scende di 10% di HP) Nerf griderà "The air crackles with Electricity!" e un instante dopo ogni singolo membro del raid prenderà 100k di danni natura. Dato che la spara ogni 10% di HP in meno, è prevedibile e il vostro raid dovrebbe essere stabile di vita prima di ogni crackle. Teoricamente vorreste che il Crackle venisse lanciato 2 volte in fase 1, altre 2 volte in fase 2 mentre il resto della vita del boss potrà essere portata giù in fase 3.Crackles può essere mitigato grazie al Divine Guardian, al Feint e altre abilità. Se avete il cd del Divine Guardian libero, potrete utilizzarlo per mitigare fino a 3 Crackles durante il fight.

Ricordo ancora una volta di portare Neffy almeno a 75% di HP prima di uccidere Onyxia. Nel momento in cui lei muore, inizia la fase 2 e l'intera stanza verrà ricoperta dalla lava. E' proprio in questa fase che le 3 colonne nella stanza torneranno utili. Dividete il raid in 3 gruppi (i tank non sono necessari in questa fase in quanto i Prototypes non ingaggiano in corpo a corpo). Abbiamo assegnato 2 healers per piattaforma in 25-mode e 1 healer per ciascuna piattoforma in 10-mode. Inoltre, ogni piattaforma necessita di classi capaci di interruptare. In 25 mode almeno 2 interrupter per piattaforma (preferibilmente di più) mentre in 10 il minimo è 1 interrupter per piattaforma. Ovviamente il DPS dovrà essere ben distribuito.

Nel momento in cui Onyxia muore, ognuno deve correre verso la piattaforma designata e aspettare che la lava si raccolga.

Un chromatic prototype comparirà su ogni colonna nel momento in cui la lava raggiunge il massimo livello. Siate veloci nel raggiungere la colonna in quanto la lava fa parecchi danni (n.d.t. ma va?). Inoltre nel momento in cui la lava raggiunge il massimo livello ogni Prototype lancierà una Blast Nova, dal cast relativamente veloce. La Blast Nova va interruptata a TUTTI I COSTI, lasciare che un solo tick vada a segno significherà morte certa. In versione 10 man la Blast Nova verrà lanciata ogni 12 secondi, in 25 m ogni 6 secondi. Tutti gli interrupt funzioneranno, persino la razziale degli elfi Arcane Torrent.

Quando combatterete contro i prototypes, Nefarian svolazzerà bello tranquillo e lancierà sul raid Shadowflame Barrage. Questa spell causerà un botto di danni su target singolo. La fase 2 probabilmente è la fase più intensa per quanto riguarda le cure di tutto l'inc. Il Lightwell pare che sia molto utile in questa fase. Sempre in fase 2 dovrete designare dei ranged DPS che si concentreranno su Nef in questa fase, in modo da portarlo giù di altri 10%-20% di HP. E' dura, ma sarebbe utile far passare almeno 1 Crackle (meglio 2) in questa fase. In modalità 10-mode, DPSsare Neffy in fase 2 non è assolutamente necessario, ma potrebbe aiutare un pochetto.

Coordinate i cd dei cracklesnella fase 2 e fate in modo che ogni membro su ciascuna piattaforma sia stabile di HP prima di ogni crackles. La fase 2 dura per 3 minuti o nel momento in cui ogni prototype è morto. Ricordate che mantenere il raid vivo è la vostra priorità. Se non potete permettervi il lusso di un altro Crackle senza che la gente muoia, portatelo in fase 3.

Nel momento in cui inizia la fase 3, Neffy atterrerà e il vostro tank lo dovrà riprendere. Portatelo al margine della stanza e fate in modo che il vostro raid si porti sul suo fianco, in quanto anche in questa fase sbretta e cleava. Si spera che tutti gli add della fase 1 vengano rianimati nello stesso punto, in quanto Neffy sparerà uno Shadowblaze missile su di loro all'inizio della fase 3; ogni add toccato da questa abilità tornerà con tutta l'energia e dovranno essere kitati dal vostro tank.

Lo Shadowblaze inoltre farà comparire del fuoco rosso che seguirà la persona più vicina e se gli add vengono toccati dal fuoco rosa vedranno la loro barra di energia resettata. Il modo migliore per affrontare il tutto è che il vostro OT dia un'occhiata a Nefarian mentre lo sta kitando e ogni volta che spara uno Shadowblaze agli scheletri dovrebbe allontanarli in modo che non vengano colpiti né dallo Shadowblaze né dal fuoco.

Il kiting dovrebbe avvenire lontano dallo stesso Nefarian e il vostro OT dovrebbe essere supportato da 2-3 healers. Idealmente, gli add non dovrebbero essere colpiti dallo shadowblaze e dovrebbero essere inanimati dopo 50 sec. In stato di inanimazione il loro buff verrà resettato, pertanto sarà più semplice gestirli. Man mano che il fight procede, il fuoco aumenterà di volume fino a coprire tutta la stanza e sarà sempre più difficile kitare gli add. Ecco il motivo per cui è preferibile che Neffy stia basso di vita prima della fase 3, in quanto se il vostro OT muore, è game-over.
Naturalmente il Crackle continuerà a essere lanciato in fase 3 ed è importante che venga gestito al meglio. Come già citato, è imperativo che il vostro OT venga tenuto in vita. Se il controllo degli add avviene correttamente, la fase 3 risulterà un semplice tank e spank con spike damage prevedibile.


Kimmolauz

  • Templare Nero
  • Esplosivo
  • *
  • Post: 1437
  • Karma: -28
Re: NEFARIAN
« Risposta #1 il: Febbraio 17, 2011, 07:55:13 pm »
Il video è fatto veramente bene..

e la traduzione sotto ottima  O0

La blizzy ha superato se stessa con questa fight in complessità ma mi piace assai, non vedo l'ora di affrontarlo!  :bonk:

A life for hunt...an hunter for life!  -  "Elune be with you"

ziozeb

  • Visitatore
Re: NEFARIAN
« Risposta #2 il: Febbraio 18, 2011, 07:59:20 am »
mo me la son stampataa cosi studio.... :RNR: