Autore Topic: [MoP] - Guardian Bear  (Letto 4164 volte)

Shockwave

  • Immortale
  • *
  • Post: 6629
  • Karma: 16
[MoP] - Guardian Bear
« il: Agosto 29, 2012, 07:47:57 pm »
Carissimi orsi,

è giunto il momento di svegliarsi dal letargo cataclismico che ci ha accompagnato da un pò di mesi a questa parte e prepararsi alle avventure di Pandalandia  :sticaz:

Per il momento, guide in italiano (chiare) sulla nuova spec Guardian del druido non ne ho trovate, ma confido che presto ce ne saranno di abbastanza dettagliate, posterò i link allora.

Per ora non posso far altro che linkare la guida di Icy-Veins. Gli ho dato un'occhiata e mi sembra ben fatta. Anche se ci sono cose che mi lasciano un pò perplesso, nel senso che alle volte fa riferimento a versioni di spell attuali (Cataclysm) nelle nuove rotazioni di MoP. Molto probabilmente è solo una questione di link di wowhead o wowdb che al momento saranno un pò incasinati ma, spero, dovrebbe risolversi presto la cosa.

L'altra mia fonte di info, elitistjerks, è rimasta senza la punta di diamante dei Druidi durante Cataclysm ed al momento il forum druidi è un pochino sguarnito. Anche qui, spero si rimettano a posto le cose in fretta.

Provo a fare un breve sunto di quanto letto nella guida di Icy-Veins:

STATISTICHE
In MoP la priorità delle statistiche è lievemente cambiata da quella di Cataclysm, ma non tantissimo. La nuova priorità (per eroiche e primi raid non eroici) è

Stamina (fino a 15000 punti, senza alcun buff, tranne MotW) >
Agility >
Dodge Rating = Mastery Rating >
Critical Strike Rating >
Hit Rating = Expertise Rating >
Haste Rating.

ROTAZIONE SU TARGET SINGOLO
Il termine rotazione in realtà non è corretto, dato che piuttosto si parla di priorità delle abilità.

Usare Mangle a cooldown (alcune abilità consentono al cooldown di resettarsi, quindi occhio).
Mantenere sempre attivo Thrash per il debuff Weakened Blows, 10% danno in meno fatto dal bersaglio (dura 16 secondi).
Mantenere sempre attivo il debuff di Faerie Fire (dura 30 secondi).
Lacerate.
Maul se avete Rage "ferma" (e sopra il 60-70 aggiungo io) per evitare di raggiungere Rage massima e "buttare" la nuova generata. Ovvio solamente se non prevedete di dover usare Rage nell'imeediato per qualche abilità difensiva.

ROTAZIONE MULTI TARGET
Il termine rotazione in realtà non è corretto, dato che piuttosto si parla di priorità delle abilità.

Mantenere sempre attivo Thrash per il debuff Weakened Blows, 10% danno in meno fatto dal bersaglio (dura 16 secondi).
Usare Mangle a cooldown, uno per bersaglio dando precedenza a quelli con threat più bassa (alcune abilità consentono al cooldown di resettarsi, quindi occhio). Nota personale, se ci sono più di tre bersagli forse si può evitare di cambiare target per i Mangle. Certo...se hanno fatto la stessa bestiata di inizio Cataclysm dove il threat AoE era un sogno per i Druidi, allora la cosa diventa obbligatoria da fare!!
Usare Swipe a cooldown.

COOLDOWNS
Difensivi

Frenzied Regeneration (1.5s cooldown) converte fino a 60 rage in punti ferita. Se usate il Glyph of Frenzied Regeneration l'abilità costa sempre 60 rage (ma non meno, al contrario della versione senza glifo), non cura direttamente ma consente che per 6s le cure ricevute siano incrementate del 40%
Savage Defense (no cooldown) incrementa del 45% per 6s la possibilità di schivare. L'abilità funziona a cariche: al massimo si possono avere attive 3 cariche, ed ogni carica impiega 9s a rigenerarsi.

A presto per altre news!! :D
Davide
Might of Ursoc (3m cooldown) incrementa i punti ferita massimi del 30% per 20s.
Survival Instincts (3m cooldown) riduce tutti i danni subiti del 50% per 12s.
Barkskin (1m cooldown) riduce tutti i danni subiti del 20% per 12s. Nota personale, se la gestione è rimasta la stessa di Cataclysm (non l'ho ancora capito!) evitate di usare Survival Instincts e Barkskin assieme poichè utilizzereste solamente il migliore dei due bonus, cioè il 50%. Ripeto magari ora è cambiato, nel caso edito il post.

D'attacco
Ne abbiamo solamente uno, il buon vecchio Berserk (3m cooldown) che consente al Mangle di colpire tre bersagli e non avere cooldown (se non il GCD) per 10s.

cassiØpea

  • Valoroso
  • ****
  • Post: 516
  • Karma: -10
Re: [MoP] - Guardian Bear
« Risposta #1 il: Agosto 30, 2012, 06:00:25 pm »
È la stessa guida che ho guardato anche.io e devo dire che il dudu da come scrivono Mi sembra che sia rinato un pò in pollaccio form mah chissà
Elyviolet -     druido 90
AndrØmeda- pala 85
Grymilde -     maga 85

Shockwave

  • Immortale
  • *
  • Post: 6629
  • Karma: 16
Re: [MoP] - Guardian Bear
« Risposta #2 il: Agosto 31, 2012, 01:44:03 pm »
Si dia inizio alla guerra della priorità stat!!

Stavo controllando quanto detto da www.noxxic.com (altra fonte solitamente attendibile) per il Guardian Druid. Indovinate cosa scopro? L'ordine di importanza delle stat, secondo loro, è il seguente:

Agility >
Stamina >
Dodge = Mastery >
7.5% Hit Rating = 7.5% Expertise

http://www.noxxic.com/wow/pve/druid/feral-bear/tank-stat-priority-and-details

Ribaltano quindi i primi due posti trovati su icy-veins e tolgono Critical Strike Rating  :scratch:

Fino a prima della patch noxxic ed icy-veins erano d'accordo sulla priorità statistiche, ora lo sembrano più.

C'è da considerare che, se cercassi altre fonti forse (anzi quasi certamente!) troverei altre discrepanze. Ad esempio askmrrobot indica ancora la priorità di Cataclysm, nonostante segnali di essere stato aggiornato per la patch 5.0.4.

Quindi, per un pò, ci sarà marasma...almeno fintanto che i dati saranno verificati ed i modelli migliorati. Allora avremo un pò più di uniformità.

Dopo il test fatto ieri sera, credo che seguirò quanto proposto da icy-veins. Ciò comporterà più robustezza (stamina) ma minore danno (agility) e threat (hit/expertise).

La cosa che mi "spaventa" è proprio la question threat. Ieri infatti su pull AoE ho notato in più casi mob particolarmente interessati ai dps :)
Anche su pull singoli in un paio d'occasioni il boss si è voltato sul povero Fire Elemental Totem di Sevex :P

Spero davvero non si vada a finire come ad inizio Cataclysm....vedremo.

Shìra

  • Templare Nero
  • Valoroso
  • ****
  • Post: 357
  • Karma: 10
Re: [MoP] - Guardian Bear
« Risposta #3 il: Agosto 31, 2012, 10:19:32 pm »
per quanto ne capisco di druidi tank l'unico contributo che posso dare è:

The Big Bang Theory - Sheldon is acting creepy


"Quando le persone sono agitate, è convenzione comune portargli bevande calde... Su, su." [cit.]


Shockwave

  • Immortale
  • *
  • Post: 6629
  • Karma: 16
Re: [MoP] - Guardian Bear
« Risposta #4 il: Settembre 03, 2012, 02:11:50 pm »
La suddivisione della spec in Guardian/Feral ha generato anche la nascita di Tier sets specializzati. Da MoP infatti non condivideremo il gear leather del Tier con la controparte Feral. Il nostro Tier iniziale (in versione LFR/Normal/Heroic) sarà infatti:

Armor of the Eternal Blossom

Per quanto riguarda invece gear leather con Agility/Stamina continueremo a "lottare" con i Rogue ed i nuovissimi Monaci (mannaggia  :wall:)!!
Per trinket/neck/rings si aggiungono anche Hunters, Enhancement Shamans ed i cugggggini Feral Druids alla lotteria del loot.

Shockwave

  • Immortale
  • *
  • Post: 6629
  • Karma: 16
Re: [MoP] - Guardian Bear
« Risposta #5 il: Settembre 12, 2012, 12:35:50 pm »
Per quanto riguarda i talenti (sempre seguendo la guida di icy-veins) riporto quanto ritenuto migliore per ogni singolo tier.

TIER 1

La scelta qui è tra Feline Swiftness o Wild Charge. Se gli incontri richiedono spostamenti fulminei da un punto all'altro, allora Wild Charge è la scelta da fare. Altrimenti l'incremento in tutti i momenti della velocità di movimento dato da Feline Swiftness è molto comodo (per ora ho scelto quest'ultimo, NdR)

TIER 2

Anche qui la scelta è fra due opzioni.

Nature's Swiftness è una buona scelta per poter avere una cura sostanziosa da un proprio Healing Touch e diventa obbligatorio se le situazioni in cui è necessario usare un Rebirth senza mutare dalla bear form sono tante (per il nostro setup comunque, i combat res sono a disposizione anche di molti dps/curatori, per questa ragione io ho scelto il talento qui sotto, NdR).

Renewal consente un'eccellente cura personale (con un cooldown medio, 2min). Inoltre scala con Stamina, che lo rende ancora migliore.

TIER 3

La scelta di questo talento dipende completamente dal tipo d'incontro e comunque non ha impatto diretto sulle prestazioni (per la cronaca ho scelto Faerie Swarm).

TIER 4

Al momento, la scelta migliore sembra essere Soul of the Forest. rimane da vedere per gli incontri futuri se la situazione cambia.

TIER 5

La scelta di questo talento dipende completamente dal tipo d'incontro e comunque non ha impatto diretto sulle prestazioni (per la cronaca ho scelto Ursol's Vortex).

TIER 6

Questi talenti sono al momento sepre ritoccati in Beta. Ad oggi, la scelta cadrebbe su Heart of the Wild ma la differenza con Nature's Vigil, che segue a ruota, è poca. Stiamo a vedere :)

Shockwave

  • Immortale
  • *
  • Post: 6629
  • Karma: 16
Re:[MoP] - Guardian Bear
« Risposta #6 il: Ottobre 03, 2012, 04:46:53 pm »
Anche questa guida (è in inglese) merita un'occhiata:

http://www.mmo-champion.com/threads/1188383-Guardian-Patch-5-0-4-Survival-Guide

Gaiusßaltar

  • Templare Nero
  • Skeptical
  • ***
  • Post: 1738
  • Karma: 7
Re:[MoP] - Guardian Bear
« Risposta #7 il: Ottobre 04, 2012, 08:20:08 am »
Oggi faccio il cattivello  :grin:

Tumbleweeds

Shockwave

  • Immortale
  • *
  • Post: 6629
  • Karma: 16
Re:[MoP] - Guardian Bear
« Risposta #8 il: Ottobre 04, 2012, 09:55:25 am »

Shockwave

  • Immortale
  • *
  • Post: 6629
  • Karma: 16
Re:[MoP] - Guardian Bear
« Risposta #9 il: Gennaio 15, 2013, 02:41:29 pm »