Autore Topic: [Starmap] Sistema Davien  (Letto 542 volte)

Sceiren

  • GM Rising Dradis Echoes
  • Epico
  • ***
  • Post: 8031
  • Karma: -17
  • Chi sono dei due? :D
    • Mai dire di no al panda!
[Starmap] Sistema Davien
« il: Febbraio 12, 2014, 09:24:46 pm »


Traduttore: SilentHunter

Sistema Davien

Davien è meglio conosciuto come il luogo del primo contatto tra uomini e Banu. Scoperto all’inizio dell’espansione extrasolare dell'umanità, Davien è stato tracciato da Wendell Dopse e prende il nome dal suocero. L’aspetto più insolito della scoperta di Davien è quello che rappresentava per la comunità astrofisica più ampia: la scienza dell'epoca aveva predetto che nel sistema Croshaw non sarebbero potuti esistere ulteriori punti di salto. Quando Dopse tracciò il salto per Davien dimostrò che i libri avrebbero dovuto essere riscritti e, in ultima analisi, contribuì ad una serie di progressi nella tecnologia di scansione del salto.

Davien in sé non fu ritenuto molto interessante. Piccola stella arancione di tipo k, Davien fu immediatamente considerata insignificante dai suoi primi esploratori. Quattro pianeti orbitavano attorno alla stella, il secondo dei quali era un candidato (sebbene fosse escluso dalla top list dei candidati) per laterraformazione. Il sistema non aveva risorse rare o interessi militari strategici e sembrava destinato a diventare un sistema scarsamente popolato adiacente ad aree più sviluppate dell'Impero.

Nel 2438 tutto cambiò rapidamente. Vernon Tar, un navijumper indipendente ha fatto fuoco su quello che credeva essere un veicolo spaziale privato che tentava di saltare nelle sueproprietà nel sistema. La nave in questione era un mercantile Banu e lo sfortunato incidente (che per fortuna non ha portato alla perdita di vite) fu il primo contatto dell’umanità con il Protettorato Banu. L' UPE ha rapidamente stabilito una stazione di vigilanza militare nel sistema per prendere il controllo della situazione e lentamente prese forma il primo trattato interstellare con il protettorato. (Per anni nessuno scoprì che Davien non era particolarmente vicino ai territori centrali Banu e, per ironia della sorte, la nave originariamente impegnata da Tar era una civiltà in fuga).

Il risultato di quell’episodio fu elettrizzante per il sistema Davien. Da quel momento ogni operatore indipendente nella galassia voleva una proprietà immobiliare nel sistema, che era destinato a diventare il punto di partenza per il commercio con i Banu. Con il potenziale di materiali rari, di tecnologie aliene e oltre, il sistema è stato invaso da uomini di ogni razza, e Davien II divenne uno dei mondi umani più popolati della galassia.

Davien I

Un grande roccia, martoriata e grigia, similmente alla Luna della Terra, Davien I è una valida rappresentazione per bambini del concetto di mondo inutile. Privo di massa e senza minerali interessanti, non c'è assolutamente alcuna ragione per mettere piede sul pianeta. Infatti non si sono mai registrati sbarchi su Davien I, dal momento che la missione iniziale di esplorazione del sistema ha appurato che non potrà mai essere un candidato per la terraformazione.

Davien II (Cestulus)

Davien II , denominato Cestulus dopo la terraformazione, completata nei primi anni del 26° secolo, è il pianeta abitato del sistema. Cestulus ha un'atmosfera molto rarefatta e la maggior parte delle strutture abitative umane sono sotto la sua superficie rocciosa: eleborate biodomes (grosse cupole di vetro – serre - con atmosfera isolata dall’esterno) pompano aria dalla superficie all’interno dei cubi abitativi accatastati per chilometri sotto la crosta del pianeta. Il mondo non ha risorse particolarmente interessanti e la maggior parte della sua economia è legata ai trasporti e alle spedizioni. Nonostante la distanza dai Banu, l'infrastruttura spuntata su Davien ha permesso (al sistema) di diventare la cosiddetta "Porta dell'Impero d'Oriente". Dozzine di grandi piste da carico incrociano il sistema  e il pianeta è costellato di spazioporti con strutture per intrattenere e rifornire gli equipaggi di navi da trasporto a lunga percorrenza.

Jata è la città più emblematica Cestulus, sebbene tecnicamente non è la capitale del mondo. Situata sotto un labirinto sempre in espansione di impianti di produzione di aria, la città è la sede aziendale più famosa della Aegis Dynamics e degli impianti di produzione iniziali. La base produce principalmente componenti piuttosto che un particolare design di nave. Risorse rare (esotiche) sono importate e la domanda è consistente. Al di là dell’impronta di Aegis nella città, l'esclusivo paesaggio urbano sotterraneo “open air” è diventato simbolo del sistema Davien nel suo complesso.

Per ragioni non del tutto comprese dai sociologi, Cestulus è diventato un focolaio di rivolte politiche. Nel 2529 il temuto collasso economico che ha accompagnato l'introduzione della moneta unica dell'Impero, UEC , ha portato ad una sanguinosa rivolta nella città di Jata, durata due settimane. Solo l'intervento militare ha fermato la protesta. Nel 2545 il pianeta è stato il sito di attentati terroristici che hanno lasciato migliaia di morti, con esplosioni appositamente pianificate per far collassare alcune delle biodomes superficiali più popolate del pianeta. Questi scioperi hanno dato il via ad una serie di attacchi simili (tuttora attribuiti a ignoti) in tutto il UPE che portarono all'adozione del piano del Primo Cittadino Ivar Messer. Negli ultimi anni Cestulus è diventato il pulpito di tutti i gruppi di protesta, dai secessionisti terrestri ai gruppi xenofobi anti-alieni.

I viaggiatori sono avvisati che, a causa degli sconvolgimenti politici che si verificano da temposul sistema , le forze di polizia e le milizie locali di Davien hanno assurdi privilegi. La vostra merce sarà scansionata quando si accede al sistema, quando si atterra, quando si decolla e quando ci si accinge ad uscire dal sistema. Stazioni di soggiorno e navicelle militari ben attrezzate sono la regola qui e solo i più avanzati sistemi di occultamento hanno la possibilità di permettere il contrabbando attraverso Davien ed eludere il "galactictruckstop". Non c'è da scherzare per i contrabbandieri, anche sulle varietà di merci di contrabbando più innocue.

Davien III

Davien III è un pianeta dall'atmosfera a base di acido. Senza risorse apparenti, non è valso il rischio di creare un involucro protettivo per una colonia e così il pianeta rimane disabitato. Voci insistenti sostengono che Davien III sia una discarica di facinorosi e gli altri che si trovano dalla parte sbagliata della legge, di organizzazioni criminali organizzati della regione. Piscine di acido nel pianeta renderanno rapidamente qualsiasi organismo (o veicoli spaziali o quasi qualsiasi altra cosa ) irriconoscibili.

Davien IV

Davien IV è un bello ed inospitale gigante di ghiaccio. Grazie alla vicinanza della sua orbita al punto di salto del sistema verso Cathcart (il punto di salto utilizzato da quel primo Banu ) e la sua orbita molto stabile, la missione militare UPE del 25 ° secolo fu stabilita nell’orbita di Davien IV. Oggi la base è il Museo dell’Amicizia Banu dove i visitatori possono imparare una storia eccessivamente semplificata delle interazioni dell'uomo con il Protettorato. Pochi turisti sono interessati a fare un viaggio fino alle orbite più esterne del sistema e il museo corre sempre il rischio di perdere il suoi finanziamenti.


« Ultima modifica: Febbraio 13, 2014, 06:33:39 pm da sceiren »

"Spesso gli incantesimi più semplici nascondono le sorprese più grandi" - Sceiren