Autore Topic: La misteriosa defezione di Gaius Baltar  (Letto 2016 volte)

Gaiusßaltar

  • Templare Nero
  • Skeptical
  • ***
  • Post: 1738
  • Karma: 7
La misteriosa defezione di Gaius Baltar
« il: Febbraio 03, 2012, 12:43:18 pm »
So che molti di voi si siano chiesti perchè io abbia lasciato il raid prima di affrontare Haggara o come diamine si chiama. La risposta che vi attanaglia da tutta la notte è: no, non ho litigato col boss.

Alle 22:30 giunge una chiamata dal mio telefono aziendale. essendo in turno di reperibilità devo rispondere per verificare non vi siano problemi di rete o servizi dei nostri server.

Mi chiama un collega dalla sede centrale per informarmi che la luce è saltata per ben due volte e che la guardia notturna non vede più le telecamere sullo schermo del suo PC.

Come prima cosa, chi se ne frega delle telecamere e controllo tutti i server e i collegamenti dati e ponti radio con sedi periferiche. tutto a posto. Decido allora di sentire la guardia per verificare se per caso il server delle telecamere non fosse guasto.

"Buonasera sono dei sistemi informativi Veritas, volevo verificare il funzionamento del programma telecamere"
"Ah salve, io qui non vedo nulla è tutto nero"
"Quindi non ha ancora acceso il computer"
"Eh no, gli schermi sono accesi ma non il computer"
"Non le hanno detto come si accende il computer?"
"io ho una procedura su come accenderlo scritta qui, ma lo hanno cambiato recentemente e la procedura riguarda quello vecchio"
"Capisco. E' un computer nero?"
"Gli schermi sono neri"
"Perfetto, ma la base del computer è nera?" (NB: non avrò MAI risposta a questa domanda)
Ripropongo un altra domanda
"guardando la parte frontale del computer, vede per caso un pulsante rotondo di accensione?"
"C'è un pulsante rotondo grigio ma non succede nulla"

Allego immagine


"Eh, ma provi a vedere poco sopra se c'è un altro pulsantino di accensione, lo trova?"
"Eh no, qui c'è il pulsante del CD e le porte USB"
"ma non c'è un pulsantino che fa 'click' quando lo preme? rotondo, al centro del computer?"
"Senta, anche io ho un computer a casa ma qui non c'è alcun pulsante di accensione" (io penso: evidentemente il computer ce l'ha a casa, ma nessuno si azzarda ad accenderlo) continua dicendo "io non posso azzardarmi a premere nulla per paura di rovinare qualcosa. Può mica venire lei?"

.....palla di fieno che rotola in casa mia....

"Mi dispiace, sono autorizzato alla trasferta notturna unicamente per disfunzioni di rete o server che funzionano, non per i computer, aspetti domani mattina che le mando un tecnico specializzato"


Che dire...

 :sloggy:

Sceiren

  • GM Rising Dradis Echoes
  • Epico
  • ***
  • Post: 8031
  • Karma: -17
  • Chi sono dei due? :D
    • Mai dire di no al panda!
Re: La misteriosa defezione di Gaius Baltar
« Risposta #1 il: Febbraio 03, 2012, 12:54:23 pm »
Mi hai fatto piangere dal ridere  ;D

"Spesso gli incantesimi più semplici nascondono le sorprese più grandi" - Sceiren

Wintate

  • Officer Templari Neri
  • Esplosivo
  • *****
  • Post: 1367
  • Karma: 2
Re: La misteriosa defezione di Gaius Baltar
« Risposta #2 il: Febbraio 03, 2012, 01:00:03 pm »
Però ci potevano anche mettere un faretto alogeno sul pulsante di accensione con alimentazione propria, e magari delle insegne al neon..........
Secondo me ha ragione il vigilante !!!   rofl rofl rofl rofl rofl


Culurjones pacco monotasto

  • Regista di Gilda
  • Devastante
  • ***
  • Post: 3388
  • Karma: -128
  • Il tuo -1 Karma quotidiano
    • my pc and mac tips
Re: La misteriosa defezione di Gaius Baltar
« Risposta #3 il: Febbraio 03, 2012, 01:07:40 pm »
Guarda che in realtà su TS si sentiva tutto :boh:



Qualunque cosa t

Oshova/Colèra the Doomsayer

  • Templare Veterano
  • Skeptical
  • *
  • Post: 1907
  • Karma: 7
Re: La misteriosa defezione di Gaius Baltar
« Risposta #4 il: Febbraio 03, 2012, 01:09:37 pm »
ti racconto una delle mie di oggi... impiegato presso un corriere nazionale, faccio soprattutto assistenza telefonica...

- Buongiorno sono la sig.ra X e sto aspettando un pacco in provincia di Reggio Emilia

-(cerco la spedizione a video con i dati) signora purtroppo il suo pacco non è ancora giunto alla filiale di zona, la polizia ha imposto il blocco del traffico autostradale ai mezzi pesanti a causa delle forti nevicate e il nostro camion è tuttora fermo.

-(attimi di silenzio) guardi ho appena controllato dalla finestra, il mio vialetto è pulito dalla neve può consegnare

-sig.ra forse non mi sono spiegato, i mezzi sono tutti bloccati in autostrada, non è giunta la merce al centro di distribuzione di zona e pertanto non può essere consegnata oggi.

-ma guardi che il mio vialetto è praticabile! abbiamo spalato tutto!

-sig.ra non possiamo essere in consegna oggi, se la situazione miglior....

-NON AVETE VOGLIA DI LAVORARE MI DICA LE COSE COME STANNO!!!! - tu-tu-tu-tu

 :inzazz6:


Sevex

  • Templare Nero
  • Esplosivo
  • *
  • Post: 1058
  • Karma: 5
Re: La misteriosa defezione di Gaius Baltar
« Risposta #5 il: Febbraio 03, 2012, 01:16:57 pm »
Che cattiveria insulsa nei confronti di un povero vigilante che fa solo il suo dovere. Sono solo cause circostanziali:
- se fosse stato in grado di accendere il PC non faceva il vigilante, ma l'assistenza al posto tuo ed eri tu a fare il vigilante in quanto disoccupato altrimenti, ma non avresti chiamato perché sai accendere il pc
- se fosse stato in grado di distinguere tra il marchio del pc e il pulsante di accensione non faceva il vigilante, ma il responsabile marketing ed ero io a fare il vigilante in quanto disoccupato altrimenti, ma non avrei chiamato perchè so accendere un pc
... ora ha parlato di CD e non di generico portatazza estraibile e lo rende degno di una promozione a vigilante capo.
Quindi direi che stai oltremodo esagerando nell'infierire su una persona responsabile, che non si azzarda a fare nulla di insensato (come accedere un pc senza una procedura), in italia abbiamo gente che si azzarda a fare le rasette alle isole con i transatlantici, e poi al buio non è capace di fare niente e vuole andare a casa. Almeno il tuo vigilante è rimasto al suo posto a guardare gli schermi bui, mica cazzi!!!

Dyanoi

  • The Colonel
  • Skeptical
  • ***
  • Post: 1505
  • Karma: 9
  • He's watching you!
Re: La misteriosa defezione di Gaius Baltar
« Risposta #6 il: Febbraio 03, 2012, 01:27:09 pm »
win  :grin:


Sceiren

  • GM Rising Dradis Echoes
  • Epico
  • ***
  • Post: 8031
  • Karma: -17
  • Chi sono dei due? :D
    • Mai dire di no al panda!
Re: La misteriosa defezione di Gaius Baltar
« Risposta #7 il: Febbraio 03, 2012, 01:35:15 pm »
Oggi squilla il mio telefonino personale registrato alla XXXXXX col mio nome ovviamente (la premessa non è banale).  Rispondo:

Sceiren - Pronto. -
Sconosciuto - Pronto! -
Sceiren - Pronto, con chi parlo? -
Sconosciuto - Parlo con Pietro A oppure parlo con Letizia C.? -
silenzio, il mio, poi rispondo.
Sceiren - Veramente con Pietro A. -
Sconosciuto - Sono il Corrieriere! -
Sceiren - Ok, cosa mi deve consegnare? -
Corriere - Ho una cosegna per Pietro A ed una per Letizia C. -
Sceiren - Bene, Letizia C è mia moglie. Può dire anche a me. -
Corriere - LE devo consegnare ma non risponde nessuno! -
Sceiren - Ora risolvo. -

Morale della favola: non date per scontato il vostro nome... può sempre essere frainteso! ahahahah
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2012, 10:27:15 am da sceiren »

"Spesso gli incantesimi più semplici nascondono le sorprese più grandi" - Sceiren

Shockwave

  • Immortale
  • *
  • Post: 6629
  • Karma: 16
Re: La misteriosa defezione di Gaius Baltar
« Risposta #8 il: Febbraio 03, 2012, 01:54:02 pm »
[..]... ora ha parlato di CD e non di generico portatazza estraibile e lo rende degno di una promozione a vigilante capo.[...]
Aggiungo inoltre che ha anche menzonato le porte USB, quindi non solo la sua promozione al posto di Vigilante capo è praticamente cosa certa. Anzi è anche plausibile che dedichino a lui almeno un coin-op (vedi sotto)
Vigilante by Ataru'75 [302]


Da notare, a sostegno del discorso fatto sulle competenze, che nel filmato il protagonista non accenna minimamente a voler accendere alcun tipo di dispositivo elettronico, tantomeno un personal computer. E' anzi intento a gestire i team di tecnici specializzati che Gaius ha inviato presso il suo posto di lavoro.

Shockwave

  • Immortale
  • *
  • Post: 6629
  • Karma: 16
Re: La misteriosa defezione di Gaius Baltar
« Risposta #9 il: Febbraio 03, 2012, 02:43:26 pm »
Mentre lavavo i denti (cosa che nototriamente stimola i ricordi) mi è tornato alla mente uno dei millemila aneddoti che mi sono capitati nella vita precedente quando sviluppavo software.

Era il lontano 1998 ed ero al primo impiego quale programmatore. All'epoca lavoravo su software di tentata vendita sviluppato su dei mattoni con display, tastiera e RS232 (allego immagine) lontani progenitori degli attuali palmari.



Uno dei primi lavori fatti riguardava la modifica di una stampa statistica, nulla di complesso e soprattutto nulla che potesse danneggiare il normale lavoro delle persone.

Dopo l'implementazione ed i test del caso mi accingo quindi a preparare il dischetto con la versione aggiornata dell'applicativo e le istruzioni per l'installazone.

Si, avete letto bene: il dischetto. Nella fattispecie un floppy da 5,25 pollici (allego immagine)



Internet era ben lontana da com'è oggi ed allo stesso modo la posta elettronica. Per collegamenti modem-modem era necessaria una figura decisamente più "tecnica" che il normale utente. Quindi tutto si risolveva con dischetto, istruzioni e spedizione mediante corriere.

Ad una settimana circa dalla spedizione, riceviamo la telefonata del Cliente che lamenta il fatto che il dischetto non funziona. Il collega che mi faceva da mentore allora, prende la telefonata e dopo dieci minuti di tentativi e spiegazioni riusciamo a capire che il dischetto si era rovinato ed il pc, al momento della copia, segnalava che non era possibile leggere l'origine dati.

Prendiamo quindi accordi per inviare nuova copia del dischetto. Il copione si ripete: dopo circa una settimana arriva la chiamata per il mancato funzionamento ed al telefono il problema si scopre essere lo stesso della volta precedente.

Parte quindi il terzo pacchetto per il cliente ma, questa volta, ci accordiamo con una persona di una software house in zona del cliente (provincia di Perugia mi pare) per procedere all'installazione.

Arriva, alla fine, la telefonata del tizio della software house che getta luce sul buio di questa storia. Il corriere espresso a cui consegnavamo il pacchetto, lo consegnava puntualmente il pomeriggio del giorno successivo. Nel lasso di tempo (5-6 giorni) che passava dalla consegna alla telefonata, dischetto ed istruzioni di installazione erano meticolosamente conservati in locazione che tutti potessero vedere nel momento di necessità: appoggiati ad una lavagna in metallo (quella dove si scrivono le cose con i pennarelli appositi) e correttamente fermati...da una calamita.

Io, al primissimo lavoro, non avevo il coraggio di dire nulla, ma lascio solo immaginare i commenti (urlati) del collega mentre ero al telefono (e ridevo) con il tizio della software house :D

Shìra

  • Templare Nero
  • Valoroso
  • ****
  • Post: 357
  • Karma: 10
Re: La misteriosa defezione di Gaius Baltar
« Risposta #10 il: Febbraio 03, 2012, 03:42:16 pm »
ti racconto una delle mie di oggi... impiegato presso un corriere nazionale, faccio soprattutto assistenza telefonica...

- Buongiorno sono la sig.ra X e sto aspettando un pacco in provincia di Reggio Emilia

-(cerco la spedizione a video con i dati) signora purtroppo il suo pacco non è ancora giunto alla filiale di zona, la polizia ha imposto il blocco del traffico autostradale ai mezzi pesanti a causa delle forti nevicate e il nostro camion è tuttora fermo.

-(attimi di silenzio) guardi ho appena controllato dalla finestra, il mio vialetto è pulito dalla neve può consegnare

-sig.ra forse non mi sono spiegato, i mezzi sono tutti bloccati in autostrada, non è giunta la merce al centro di distribuzione di zona e pertanto non può essere consegnata oggi.

-ma guardi che il mio vialetto è praticabile! abbiamo spalato tutto!

-sig.ra non possiamo essere in consegna oggi, se la situazione miglior....

-NON AVETE VOGLIA DI LAVORARE MI DICA LE COSE COME STANNO!!!! - tu-tu-tu-tu

 :inzazz6:

"signora, già che si è buttata avanti, venga a spalare un 1200km di autostrada"

amministratore.tdo

  • Administrator
  • Passeggero
  • *****
  • Post: 0
  • Karma: 0
Re: La misteriosa defezione di Gaius Baltar
« Risposta #11 il: Febbraio 06, 2012, 03:20:04 pm »
Ah ah mitici questi aneddoti lavorativi :D

Almeno mi rincuorano dei miei rapporti con i miei clienti "spaccamaroni", tipo  quelli che mi mandano le email alle 23,00 di sabato notte con scritto "c'è da fare questa correzione urgente per lunedì mattina sul sito" (nella mail di solito segue la descrizione della correzione di una cazzata sul sito, che anche se la facevamo 10 gg dopo non se ne accorgeva nessuno).
Ora, premesso che non sempre a quell'ora di sabato notte guardo il pc, e premesso che tecnicamente domenica non sono obbligato a guardare la posta elettronica di lavoro, mediamente faccio lo stesso la correzione, ma se capita che non vedo la mail o che non ho tempo/voglia di lavorare quella domenica (tipo quella in cui ero al battesimo di mia nipote), il giorno dopo puntualmente alle 9,00 di mattina arriva altra mail del tipo "ancora non vedo la correzione sul sito, è URGENTE".

Questa diciamo è la "norma" dei miei clienti di siti web.  :wall:

Gaiusßaltar

  • Templare Nero
  • Skeptical
  • ***
  • Post: 1738
  • Karma: 7
Re: La misteriosa defezione di Gaius Baltar
« Risposta #12 il: Febbraio 06, 2012, 03:28:52 pm »
Ah ah mitici questi aneddoti lavorativi :D

Almeno mi rincuorano dei miei rapporti con i miei clienti "spaccamaroni", tipo  quelli che mi mandano le email alle 23,00 di sabato notte con scritto "c'è da fare questa correzione urgente per lunedì mattina sul sito" (nella mail di solito segue la descrizione della correzione di una cazzata sul sito, che anche se la facevamo 10 gg dopo non se ne accorgeva nessuno).
Ora, premesso che non sempre a quell'ora di sabato notte guardo il pc, e premesso che tecnicamente domenica non sono obbligato a guardare la posta elettronica di lavoro, mediamente faccio lo stesso la correzione, ma se capita che non vedo la mail o che non ho tempo/voglia di lavorare quella domenica (tipo quella in cui ero al battesimo di mia nipote), il giorno dopo puntualmente alle 9,00 di mattina arriva altra mail del tipo "ancora non vedo la correzione sul sito, è URGENTE".

Questa diciamo è la "norma" dei miei clienti di siti web.  :wall:

Solitamente più un utente/cliente scrive "urgente" più la cosa perde automaticamente priorità. Se poi la scrive in maiuscolo, viene messa nella coda "cose da fare se proprio mi sto annoiando"