Autore Topic: Cortex 2.0 LIVE!  (Letto 10170 volte)

Sceiren

  • GM Rising Dradis Echoes
  • Epico
  • ***
  • Post: 8031
  • Karma: -17
  • Chi sono dei due? :D
    • Mai dire di no al panda!
Cortex 2.0 LIVE!
« il: Agosto 17, 2014, 10:51:24 am »


1. RDE Ricerca e Sviluppo: Cortex 2.0



Il progetto Cortex nella sua versione 1.0 è stato ideato e sviluppato dall'Officer Gherion per dotare la flotta RDE di un Database da cui estrarre informazioni dettagliati circa le flotte personali e, di conseguenza, relativamente ai numeri globali dell'organizzazione.  La versione è operativa ed in fase di espansione. 
Se la versione 1.xx aveva lo scopo di fornire una interfaccia grafica accessoria di supporto all'Organizzazione, Cortex 2.0, ideato e sviluppato dal pilota Darkuta, ha invece la finalità di fornire strumenti perfettamente integrati con Star Citizen, sia in termini di gaming in senso stretto, che anche in termini di RolePlaying. 
La Divisione Ricerca e Sviluppo RDE è orgogliosa di presentare la nuova frontiera dell'Intelligenza Artificiale, lo strumento che accompagnerà ogni pilota RDE dal combattimento all'esplorazione, dalle missioni in solitario alle attività corali di flotta, dal commercio alla caccia dei ricercati!

2. Introduzione RolePlaying

Per chi avesse voglia di immergersi nel progetto con la fantasia prima che concretamente o per chi volesse semplicemente leggere un nuovo racconto breve ambientato nell'universo di Star Citizen, ecco la presentazione del progetto in chiave GDR!

3. Introduzione al progetto

Come accennato nel punto 1, l'idea di Cortex2.0 è quella di supportare i piloti non solo nelle concitate fasi combattimento, fornendo loro il supporto vocale per ottimizzare la risposta dei comandi senza distogliere lo sguardo dal monitor, ma anche di accompagnarli in tutte le fasi dell'esperienza in Star Citizen, da una semplice passeggiata nell'hangar ai lunghi viaggi volti ad esplorare nuovi sistemi o commerciare tra quelli già noti.   L'idea è quella di creare un assistente sempre più performante che sia un compagno di volo, utile e divertente, che metta a disposizione i contenuti che i piloti andranno via via a produrre, oltre ai contenuti giò presenti quali traduzioni, informazioni varie ecc. 
Come vedrete nei punti successivi, Cortex è un sistema flessibile e modulare che, quindi, potrà allinearsi adattandosi al gioco in divenire che stiamo seguendo.  Non c'è cambiamento che Chris possa pensare che Cortex non potrà supportare! 

3.1 Moduli

Il sistema Cortex 2.0 si basa sull'utilizzo del programma VoiceAttack, un programma di riconoscimento vocale che permette l'attivazione di comandi sui nostri PC attraverso la voce.  L'attivazione dei compandi sfrutterà il riconoscitore vocale di Windows e pertanto per poter sfruttare Cortex2.0 dovremo prima settare in inglese il nostro sistema operativo perchè al momento i comandi andranno lanciati in inglese, ma Cortex, naturalmente, risponderà in italiano essendo un programma completamente sviluppato nella nostra lingua.
Una delle peculiarità del progetto è quella di non essere unicamente focalizzato solo sul volo, ma vole essere un compagno inseparabile anche durante lunghi viaggi per documentarsi, aggiornarsi o semplicemente passare il tempo.  La struttura modulare, tanto cara a Chris Roberts, è stata la chiave dello sviluppo di Cortex 2.0 e vedrà col tempo nuovi moduli aggiungersi a quelli oggi presenti.  La rappresentazione seguente mostra i moduli sviluppati e quelli in fase di implementazione.



Prima di passare ad un rapido excursus sui moduli presenti nella prima release, ritengo importante una precisazione.  Cortex sarà fruibile in due modalità distinte: la prima, la modalità pilota, manterrà cortex sempre in ascolto, alla stregua di un voice-activation su Team Speak.  Questa modalità potrà essere sfruttata pienamente in solitario o in missioni che non implichino anche che il pilota debba dare dei feedback su ts ad officer o capisquadra. 
La seconda modalità, denominata "officer", invece, metterà in ascolto Cortex premendo un hot-key, sempre per fare un paragone con Team Speak, attraverso una modalità equivalente alla Push-to-Talk.  Questa modalità sarà indispensabile durante le missioni di flotta o comunque che richiedano continui aggironamenti e feedback via TS per evitare la sovrapposizione di comandi alla propria nave in un canale di comunicazione già affollato da altri piloti.

Modulo Core

Questo modulo nella logica del sistema rappresenta la vera e propria unità centrale ( core appunto ) che coordina il passaggio ordinatamente agli altri moduli a seconda della situazione in cui ci si trova e del tipo di interazione che vogliamo avere con il gioco.  I vari moduli Hangar, news, atlante, combattimento ecc sono coordinati e controlalti da Core.  I comandi base del cuore del sistema, quindi, spaziano dall'attivare i sottomoduli specifici, la scelta del profilo e, in futuro, anche l'identificazione del pilota e molto altro ancora!

Nel seguente estratto dalla guida al sistema, le sfaccettature di Core in chiave analitica!




Modulo Hangar

Dal Modulo Core si passa al primo modulo di gioco, il modulo Hangar con il quale potrete interagire e ricevere feedback interessanti, in chiave GDR, nel vostro hangar.  Potrete interagire con tutti i dispositivi con il canonico comando "activate" ovvero spaziare come fareste con una vera IA al vostro servizio specificando esattamente cosa volete fare nel luogo in cui vi trovate. Ad esempio Open/close Door (apri/chiudi porta), lift me up/lift me down (ascensore su, ascensore giù) e via discorrendo.

Col passare del tempo, l'aggiunta in hangar di altre navi multigiocatore per non parlare delle personalizzazioni che potremo avere (vedi tra le ultime il jukebox per i subscriber), il modulo hangar di Cortex si arricchirà di sempre maggiori contenuti per rendere la vostra esperienza in hangar a dir poco immersiva!

Ecco una dimostrazione del modulo Hangar - Cortex 2.0!

www.youtube.com/watch?v=IfRBxdqxVQw


Modulo Atlante Stellare, Modulo News e Sub-routine "Alfred"

Il mio preferito! Non posso negarlo, Alfred ha un carisma tutto suo che spesso si scontra con la fredda e calcolatrice IA di Cortex!  I moduli Atlante Stellare e News nascono con due scopi diversi: supportare in game i piloti nell'esplorazione dei vari sistemi, pianificare rotte, avere sempre a portata di mano tutte le informazioni disponibili su ogni singolo pianeta, non solo attraverso le traduzioni già presenti nel database di flotta, ma anche con informazioni (riservate) che andranno via via ad arricchire i database una volta che il Persistent Universe sarà finalmente live.  Così se il pilota Sceiren scoprirà un relitto nel vasto campo d'asteroidi di Pyro e lo comunicherà agli admin di Cortex, i piloti che vorranno esplorare Pyro, grazie a questo modulo ed alla sua IA-subroutine, Alfred, potranno conoscere le coordinate, informazioni utili per evitare guai, configurazioni specifiche per la propria nave... insomma, l'esperienza di ogni pilota a disposizione della flotta, sempre, in modo semplice e rapido!
Il secondo scopo, invece, è più pragmatico e meno GDR, quanto piuttosto legato alle dinamiche di flotta. News permetterà di trasferire informazioni sulle missioni di flotta rapidamente, chiunque potrà ripassare la missione prima dell'avvio della stessa, riducendo in questo modo i tempi morti per spiegare/rispiegare le tattiche a chi non è stato presente nelle sessioni precedenti, non ha avuto modo di documentarsi o semplicemente non ha avuto tempo di mettersi in contatto con officer e comandanti.

Ecco un video che mostra quanto semplici ed efficaci siano questi moduli!

www.youtube.com/watch?v=KGJR5SFACpo


Modulo di Combattimento

Senza dubbio, come dice lo stesso Darkuta nel suo primo video, il modulo più atteso, il modulo da combattimento è il cuore del sistema intefacciandosi perfettamente a tutta la strumentazione di bordo e permettendo lo sfruttamento delle potenzialità della nostra consolle di comando al massimo delle sue potenzialità! 
Il sistema di controllo vocale permetterà a chi ha già esperienza di incrementare notevolmente le proprie prestazioni, attingendo a virtuosismi e comandi prima poco raggungibili senza rischiare di essere abbattuti per perdita di attenzione, mentre consentirà ai cadetti di prendere dimestichezza coi comandi chiave che segnano la differenza tra un pilota vivo ed uno in pasto ai vanduul! Gestione energia e scudi sono basilari per gettarsi nella mischia senza essere falciati dai laser dei nemici, incassare qualche colpo di troppo senza per questo restare senza propulsori di manovra o semplciemente darsela a gambe ove lo scontro non garantirebbe la sopravvivenza del nostro caccia.
Ecco un estratto dalla guida al sistema che mostra le personalizzazioni per la gestione dell'energia:



Di seguito due video dimostrativi: nel primo vederemo con calma in free-flight zone i comandi principali, mentre nel secondo video una dimostrazione di Cortex in Vanduul Swarm!

www.youtube.com/watch?v=-D38r_u3xDg
  primo video

www.youtube.com/watch?v=dgOSq-2qibQ
  secondo video

4. Manuale

Per utilizzatori, simpatizzanti o semplici curiosi, eccola guida ufficiale al Cortex 2.0 dove troverete informazioni, modalità di installazione e quanto necessario per interfacciarvi con IA ed Alfred!

5. Conclusioni

Ogni traguardo è un punto di partenza per nuovi obiettivi da raggiungere! Se è vero che già molti moduli sono disponibili per i piloti di flotta, molti altri sono in fase di completamento, per non parlare di nuove prospettive che si sono affacciate di recente per un futuro salto in avanti del progetto.
Come sempre in questi casi, non c'è frase più adatta per concludere la nostra presentazione se non: "Stay Tuned"!
« Ultima modifica: Agosto 29, 2014, 03:40:13 pm da sceiren »

"Spesso gli incantesimi più semplici nascondono le sorprese più grandi" - Sceiren

Crotalus

  • Rising Dradis Echoes
  • Amico dei TdO
  • *
  • Post: 113
  • Karma: 0
Re:Cortex 2.0 LIVE!
« Risposta #1 il: Agosto 17, 2014, 11:59:35 am »
Posso dirlo, è una figata di proporzioni immense. Peccato il mio inglese come pronuncia faccia schifo. :RNR: :O

Sceiren

  • GM Rising Dradis Echoes
  • Epico
  • ***
  • Post: 8031
  • Karma: -17
  • Chi sono dei due? :D
    • Mai dire di no al panda!
Cortex 2.0 LIVE!
« Risposta #2 il: Agosto 17, 2014, 12:19:09 pm »
Nessun problema! Darkuta ha trovato una soluzione ai problemi di pronuncia di tutti!!! Vedrai, ti stupirai di quanto funzionerà bene!!

"Spesso gli incantesimi più semplici nascondono le sorprese più grandi" - Sceiren

hariman

  • Avventuriero
  • ***
  • Post: 214
  • Karma: 2
Re:Cortex 2.0 LIVE!
« Risposta #3 il: Agosto 17, 2014, 02:16:09 pm »
purtroppo per me avendo windows 7 home senza multilanguage non credo funzioni  :bonk:

Wolfram

  • Rising Dradis Echoes
  • Valoroso
  • *
  • Post: 356
  • Karma: 2
Re:Cortex 2.0 LIVE!
« Risposta #4 il: Agosto 17, 2014, 09:45:38 pm »

Favoloso.!

Non ho parole

 :bow: :bow: :bow: :bow: :bow:


Darkuta77

  • Visitatore
Re:Cortex 2.0 LIVE!
« Risposta #5 il: Agosto 18, 2014, 10:45:01 am »

Favoloso.!

Non ho parole

 :bow: :bow: :bow: :bow: :bow:
E non poteva essere altrimenti .. quando il quartermastro ci si mette  ^-^  :dv:  rofl

Chesterum

  • Templare Nero
  • Esplosivo
  • *
  • Post: 1273
  • Karma: -1
Re:Cortex 2.0 LIVE!
« Risposta #6 il: Agosto 20, 2014, 01:24:41 am »
Due domande, se dico "patata", la signorina che pubblicizza il Cortex esce a cena con me?
....e se dico Sceiren?!?!? Cortex cosa risponde??? (lo so.....con questa'ultima domanda sto per creare l'apocalisse)
A parte le cazzate, complimenti un lavoro fantastico, e se potete brevettatelo prima che qualcuno vi freghi il progetto  ;)
Appena sarà possibile lo proverò....tempo permettendo

Lafere

  • Rising Dradis Echoes
  • Amico dei TdO
  • *
  • Post: 104
  • Karma: 0
Re:Cortex 2.0 LIVE!
« Risposta #7 il: Agosto 20, 2014, 01:09:16 pm »
 :bow: :bow: :bow: :bow: :bow: :bow:
Pazzo sei!!!
altro che TNGS...
Next Stretch Goal: integrazione sistema Cortex in SC.

"Congratulazione Starfighter! Sei stato reclutato dalla Lega Stellare per difendere la frontiera contro Xur e l'armata di Ko-dan!"

Darkuta77

  • Visitatore
Re:Cortex 2.0 LIVE!
« Risposta #8 il: Agosto 20, 2014, 03:17:30 pm »
:bow: :bow: :bow: :bow: :bow: :bow:
Pazzo sei!!!
altro che TNGS...
Next Stretch Goal: integrazione sistema Cortex in SC.

Vedrai le prossime release ora in fase di sviluppo !!! .. non ti posso anticipare nulla ora ma "se ti fidi " dello sviluppatore di cortex ti preannuncio che ci sarà da   :dv: :sbav: :sbav: :sbav:

Sceiren

  • GM Rising Dradis Echoes
  • Epico
  • ***
  • Post: 8031
  • Karma: -17
  • Chi sono dei due? :D
    • Mai dire di no al panda!
Re:Cortex 2.0 LIVE!
« Risposta #9 il: Agosto 20, 2014, 03:25:02 pm »
Ho creato un mostro...  :O

"Spesso gli incantesimi più semplici nascondono le sorprese più grandi" - Sceiren

Darkuta77

  • Visitatore
Re:Cortex 2.0 LIVE!
« Risposta #10 il: Agosto 20, 2014, 04:13:50 pm »

Darkuta77

  • Visitatore
Re:Cortex 2.0 LIVE!
« Risposta #11 il: Agosto 24, 2014, 05:53:12 am »
Partenza per una settimana di mare..  Buon cortex 2.0 a tutti ahahahah.  PS: siete obsoleti ;-)

Darkuta77

  • Visitatore
Re:Cortex 2.0 LIVE!
« Risposta #12 il: Agosto 26, 2014, 11:09:06 am »
Allora qualcuno sta provando cortex? [emoji16]

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Agosto 26, 2014, 04:56:40 pm da Darkuta77 »

Nadir

  • Inarrestabile
  • *
  • Post: 2663
  • Karma: 64
Re:Cortex 2.0 LIVE!
« Risposta #13 il: Agosto 26, 2014, 05:19:39 pm »
Io sto risolvendo alcune problematiche tecniche con il PC e aquisto di Voice Attack ma credo di iniziare ad utilizzarlo attivamente in arena commander da fine settimana o inizio della prossima.


ILARIA: PRIEST Holy/Dish; Dish/Holy 85.
-=Class Leader: Preti Curatori=-
GHERION: Officer Rising Dradis Echoes

Darkuta77

  • Visitatore
Re:Cortex 2.0 LIVE!
« Risposta #14 il: Agosto 26, 2014, 07:00:54 pm »
Mi raccomando leggetevi bene la guida e tutti i consigli in essa riportati altrimenti poi avrete problemi di riconoscimento vocale

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk