Autore Topic: Nefarian - Shaman Resto  (Letto 1576 volte)

Oshova/Colèra the Doomsayer

  • Templare Veterano
  • Skeptical
  • *
  • Post: 1907
  • Karma: 7
Nefarian - Shaman Resto
« il: Giugno 10, 2011, 01:13:19 am »
Hola shammy...

a seguito delle tante try dall'odiato drago e delle tante riflessioni tra una e l'altra sono a postare un po' di consigli per la gestione del fight...
non prendeteli come oro colato, se non siete d'accordo/convinti postate pure  :ema:, di neuroni ne ho pochi e qualche opinione in + fa sempre comodo  :bonk:

cominciamo

Fase 1

in questa fase è essenziale la gestione del mana, è estremamente importante arrivare a fine fase con piu mana possibile, senza per questo rischiare di compromettere le cure, nello specifico mi muovo seguendo queste direttive:

- limitare le cure di gruppo alle sole scodate di ony, sono tremendamente dispendiose; preferisco utilizzare un riptide a ogni cd (alternandolo sui vari tank se possibile, è il modo + pratico ed efficente per avere  Anchestral Healing sempre up su di loro) + healing wave;

- butto sempre un occhio sulla posizione del tank degli add (solitamente Wint) in quanto è molto facile aggrarli nelle fasi iniziali: se aggro (9 volte su 10 almeno un add) mi incollo al tank per facilitarne il lavoro

- a metà fase (quando si swiccha su Nef) un buon posizionamento del raid limita (o addirittura esclude) i danni aoe, è sufficente quindi tenere up riptide sul tank e qualche occasionale cura diretta, e qui viene il bello:
durante questa fase non smetto mai di castare, se non sto curando sparo a raffica LB;
posso assicurare che anche senza avere l'hit cappato con Telluric Corrents si recca una quantità notevole di mana e in questa fight si ha il tempo di usarlo, so che qualcuno di voi non lo ha ma qui torna veramente utile

- gestione del Mana Tide: le prime volte tendevo ad usarlo prima possibile, contando di usarlo tre volte nella fight; con il passare del tempo ho preferito evitarlo, in primis perchè riuscivo egregiamente a fullarmi di LB, secondo perchè preferisco averlo meno volte ma averlo quando serve: l'healer che ho in coppia sulla pedana, solitamente rino, può avere + difficoltà a reccare/gestire il mana in fase due e preferisco usarlo una volta in meno che rischiare di rimanere solo per gli ultimi minuti della fase

- gestione del Spirit Link: premesso che so che non lo avete tutti (e trovo sia un grandissimo spreco non averlo, fa tremende comodo per il singolo punto talento che si spende per averlo) anche x questo totem vale il discorso fatto col tide; inizialmente io e rexyna lo utilizzavamo sui primi due electro cute, vedendo che sono ampiamente gestibili senza (gli unici morti che ho visto sono cmq fuori dal nostro range di totem essendo dal lato di ony) lascio libero il cd per usarli in fase due ho visto che sono un salva chiappe eccezionale (una try usandolo ho recuperato sui danni di una aoe non interrotta, senza ci sarebbe scappato almeno un morto).

- electrocute: appena arriva il messaggio sonoro di dbm casto in sequenza healing rain - unleash elements (preferibilmente sul tank che è quello + a rischio, una cura in + non fa mai male) - chain heal (buffata dall'unleash), con questo timing il chain heal parte meno di un secondo dopo l'arrivo del EC; rifullato il raid si riparte di rec mana con LB

con questi accorgimenti riesco ad arrivare in fase 2 con il 90% o anche di più di mana

Fase 2

- avvicinandomi alla pedana raccatto SEMPRE i totem; castandoli al centro della stanza a inizio fase 1 per coprire + persone possibili rischiano di essere fuori range in fase 2, meglio quindi recuperare parte del mana e ricastare HS+Haste sotto la colonna (o solo HS se ho uno shadow priest con me)

- se il raid è ancora basso a inizio fase ricordate sempre che abbiamo la possibilità di castare in movimento, è fondamentale che tutti siano fullati ma anche che quando sale la lava siate in posizione

- macro interrupt (e se nn l'avete vi tiro le orecchie) obbligatoria

Codice: [Seleziona]
#showtooltip
/stopcasting
/cast wind shear

con l'UI che utilizzo non ho la necessità di targettare chi curo e quindi posso tenere l'add sempre in target, se per voi non è così possiamo studiare una macro diversa, fatemi sapere in caso.
Ovviamente dopo l'electrocute in fase 2 non avrete la possibilità di interrompere, ma in quei secondi sarà compito dei backup coprirvi

- gestione cure: la parte + tosta, il mana non basta davvero mai; dopo molte prove sto optando per riptide SEMPRE appena libero, healing wave, qualche chain heal e healing rain (che casto sempre almeno all'inizio, e poi solo se veramente in difficoltà), riuscendo ad arrivare ad un buon compromesso di cure/efficenza mana;
NB: ovviamente non castate il chain su chi ha riptide per non bruciare l'hot (che fa molto + comodo della chain potenziata)

- water shield: visti i danni continui ricevuti è molto molto molto facile incappare nell'errore di non refresharlo perchè distratti da interrupt/cure/cazziemazzi; la quantità di mana che fa reccare è notevole, meglio perdere un global CD ogni tanto per riupparlo

- l'healing stream è vostro amico, se vi accorgete che il vostro party non è completamente composto da pg sulla vostra pedana fatelo presente al raid leader, non è raid wide è un peccato perdere un hot free e molto economico


Fase 3
e qui son dolori...
vista l'estrema instabilità della fase (a volte si fa in una maniera, a volte un'altra, danni a muzzo su tutti per il fuoco perchè ci si addormenta, poco mana, temporali, disconnessioni, ts che fa le bizze, ecc ecc) è difficile trovare una direttiva unica e per ovvi motivi ci si deve adattare alla situazione;
ricordatevi però sempre di

- raccattare i totem rifatti in fase 2 e rifate il singolo HS al centro (gli altri non servono)
- mana tide appena vi esce dal CD
- se il combat prosegue si libererà anche spirit link... USATELO per gli electrocute se il raid è in difficoltà
- telluric corrents è vostro amico, se non avete cure da castare una LB nelle chiappe di neffy è SEMPRE una buona idea (e se missa pazienza)
- riptide up sempre almeno sugli off tank che sono corcati di botte molto + del MT


e con questo vi saluto... se mi viene in mente altro aggiornerò il post  :news:


buonanotte.

Mattia


PS. se avete qualche idea o considerazione sono sempre benvenute... postate
PS2. se ho fatto errori ortografici chiedo perdono, ho un sonno bestia e sbadiglio ogni due secondi  :bonk:


Gnomonero

  • Templare Nero
  • Inarrestabile
  • *
  • Post: 2640
  • Karma: 12
Re: Nefarian - Shaman Resto
« Risposta #1 il: Giugno 10, 2011, 05:51:21 pm »
come talento l'ancestral swifteness non vale la pena metterlo? io di mio lo trovo molto utile: minor tempo per spostamenti = maggior tempo per curare.
cheers
Il leggendario Gnomo!

"Demons run, when the good man goes to war"

Ballacoilupi#2826

Oshova/Colèra the Doomsayer

  • Templare Veterano
  • Skeptical
  • *
  • Post: 1907
  • Karma: 7
Re: Nefarian - Shaman Resto
« Risposta #2 il: Giugno 10, 2011, 10:58:01 pm »
elitist lo raccomanda ma non è obbligatorio...io lo avevo ma nelle ultime spec che ho provato ne sto facendo a meno...per quanto visto fin'ora non ne ho sentito il bisogno, l'unico vero scontro di movimento continuo è al'akir e non lo stiamo facendo...

ovviamente sarà da riconsiderare per il prossimo tier di raid, vedremo....


Gnomonero

  • Templare Nero
  • Inarrestabile
  • *
  • Post: 2640
  • Karma: 12
Re: Nefarian - Shaman Resto
« Risposta #3 il: Giugno 11, 2011, 02:23:33 pm »
Capito...l'altra sera nella pacco fight contro magmaw è stata molto utile dovendo correre in giro  :grin: ora ti scopiazzo un po la spec e poi vediamo cosa combino  :dv:
Il leggendario Gnomo!

"Demons run, when the good man goes to war"

Ballacoilupi#2826