Autore Topic: Fastweb WiFi  (Letto 1621 volte)

Shockwave

  • Immortale
  • *
  • Post: 6629
  • Karma: 16
Fastweb WiFi
« il: Agosto 29, 2014, 04:48:30 pm »
Ciao a tutti,

sono utente Fastweb da un bel pò di tempo ed ho installato il loro modem al momento dell'attivazione del contratto (lontano 2006). Il modem non è WiFi e stavo pensando di passare ad un modello più recente che consenta appunto connessioni
wireless.

Mi hanno avvertito avvertito della possibilità che esista un limite (anche basso a quanto pare) dei dispositivi che possono essere connessi ad un singolo modem. Al momento ho collegati 2 PC sul modem. Alle volte ho anche gestito tre PC connessi. Solo che aggiungendo anche il WiFi il salto a 5-6 dispositivi (tra cellulari e tablet) è quasi fatto subito.

In rete ho trovato richieste analoghe fatte da utenti, ma tutte non oltre il 2012...quindi non del tutto attendibili.

Mi hanno suggerito una soluzione alternativa: collegare un router wireless al modem e creare una sottorete a cui connettere i vari dispositivi wireless.

Volevo capire se qualcuno si è trovato in situazioni analoghe e quale soluzione ha trovato migliore.

grazie in anticipo!!
Davide.

Darkuta77

  • Visitatore
Re:Fastweb WiFi
« Risposta #1 il: Agosto 29, 2014, 05:38:55 pm »
Io uso un modem Router Asus non ricordo la sigla completa al momento é cmq il loro top gamma e semplicemente dal pannello di controllo mi gestisco diverse reti wireless tra le frequenze 2.5 e 5 Ghz attribuendo ad ognuna di esse le autorizzazioni che voglio. Per cui ho la rete guest la rete per la mia fidanzata con velocità di trasferimento limitata e la mia uber rete darkuta.. Totale dispositivi connessi 2 telefoni 2 portatili un tablet. Poi via cavo Cat 6a ci viaggia il mio PC,  il nas e la TV Con anche il chromecast [emoji16]

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Agosto 29, 2014, 05:43:05 pm da Darkuta77 »

Keraunos

  • Rising Dradis Echoes
  • Esplosivo
  • *
  • Post: 1166
  • Karma: -4
  • Gorilla Verde
Re:Fastweb WiFi
« Risposta #2 il: Agosto 29, 2014, 05:45:38 pm »
io al lavoro ho quello wifi con solo 3 utenze collegabili, non ricordo il modello (vecchio ma affidabilissimissimo, per quanto mi riguarda)
Ho attaccato un router wifi per avere più accessi senza cambiare nulla perché modem più recenti erano meno affidabili a quanto pare.

eccolo (consigliatomi anche dal buon Patryn) : http://www.eprice.it/router-wireless-D-LINK/d-4802582

preso qui a qualche centesimo in più...mi trovo bene per quello che devo farci. Tempo di installazione 5 minuti disimballo compreso  ;)
Inoltre questo ha aumentato la portata parecchio... fino al piano inferiore (ed è una cantina)  O0

a casa ho questo da fine 2013 e mi trovo benone! se ti danno questo non serve altro.


poi chiaro, se vuoi il top, Darkuta ha calato il poker d'assi!  :yes:
« Ultima modifica: Agosto 29, 2014, 05:47:28 pm da Keraunos »

"Fletto i thrusters e sono nel 'verse"
"nello spazio nessuno può sentirti urlare...ma si sente l'odore di fritto, sappilo!"




Shockwave

  • Immortale
  • *
  • Post: 6629
  • Karma: 16
Re:Fastweb WiFi
« Risposta #3 il: Agosto 29, 2014, 05:47:17 pm »
Sembrerebbe quindi che abbiano superato la lmitazione dei 3 dispositivi.

Grazie mille a tutti!!  :bow:

hariman

  • Avventuriero
  • ***
  • Post: 214
  • Karma: 2
Re:Fastweb WiFi
« Risposta #4 il: Agosto 29, 2014, 07:15:55 pm »
circa 6 mesi fa mi è saltato il modem fastweb con soli 3 accessi, me lo hanno sotituito con uno che ne regge oltre un centinaio. forse se lo richiedi te lo cambiano  :music:

Shockwave

  • Immortale
  • *
  • Post: 6629
  • Karma: 16
Re:Fastweb WiFi
« Risposta #5 il: Agosto 29, 2014, 07:29:56 pm »
circa 6 mesi fa mi è saltato il modem fastweb con soli 3 accessi, me lo hanno sotituito con uno che ne regge oltre un centinaio. forse se lo richiedi te lo cambiano  :music:
Oki...se procedo specificherò la cosa!! Grazie!!!

Chesterum

  • Templare Nero
  • Esplosivo
  • *
  • Post: 1273
  • Karma: -1
Re:Fastweb WiFi
« Risposta #6 il: Agosto 29, 2014, 11:23:58 pm »
Se non ricordo male e potrebbe essere possibile (fw mi sta sulle palle) il limite dei 3 pc era dovuto al fatto che l'HAG (non il decaffeinato) è collegato direttamente alla rete interna FW e come tale hanno imposto il limite delle utenze altrimenti si bruciavano tutti gli ip disponibili. collegando un router ethernet ad una delle porte si crea una sotto rete, la classica 192.168.1..... a cui puoi collegare fino a 253 dispositivi teorici (se ne vuoi di più bisogna cambiare tipologia di numerazione). In questo modo tutto il traffico passa attraverso un unico ip dinamico di FW.

Chesterum

  • Templare Nero
  • Esplosivo
  • *
  • Post: 1273
  • Karma: -1
Re:Fastweb WiFi
« Risposta #7 il: Agosto 29, 2014, 11:26:33 pm »
circa 6 mesi fa mi è saltato il modem fastweb con soli 3 accessi, me lo hanno sotituito con uno che ne regge oltre un centinaio. forse se lo richiedi te lo cambiano  :music:

Magari sono passati all'IPv6 oppure il modem muovo e configurato in maniera diversa. comunque lo vedi subito, se controlli l'IP del tuo pc con il classico ipconfig, a secondo della numerazione sai se sei all'interno della rete FW oppure su una sotto rete locale