Autore Topic: -8 a Windows 8  (Letto 1853 volte)

Gaiusßaltar

  • Templare Nero
  • Skeptical
  • ***
  • Post: 1738
  • Karma: 7
-8 a Windows 8
« il: Ottobre 19, 2012, 05:24:18 pm »
Mancano otto giorni al rilascio della nuova release di Microsoft Windows che, secondo Blizzard, dovrebbe essere una clamorosa catastrofe dal punta di vista ludico, da parte di Microsoft una grandissima rivoluzione.

Il mio punto di vista, come sapete, non è dei più oggettivi probabilmente, ma ho avuto la fortuna di poter lavorare quotidianamente con Windows 8 dalla sua uscita per gli uffici IT (16 Agosto). Cominciamo con la parte più delicata. Microsoft dice "Tutto ciò che girava in Windows 7, gira anche in Windows 8". E' vero, di tutti i programmi che normalmente utilizzo per lavoro (alcuni dei quali anche abbastanza complessi) girano benissimo anche sotto Windows 8. La gestione delle componenti aggiuntive di Windows è stata resa migliore e facile. Se installate un programma di cui non disponete per esempio il  modulo C++ REdistributable o un .NET, vi viene automaticamente scaricato e installato dal tool di gestione delle applicazioni.

Il punto delicato: Lo Start menù. Mettiamo bene chiara una cosa, lo Start menù non c'è e non cercate nemmeno di ripristinarlo attraverso tool di terze parti.  Il nuovo menù (ex Metro) al primo impatto è un clamoroso pugno nello stomaco. Se siete abituati a inserire le icone di tutto ciò che lanciate sulla barra delle applicazioni come il sottoscritto, non ve ne accorgerete nemmeno della sua presenza. Se invece lo userete per un po', vi accorgerete che è molto meglio usare un menù così piuttosto il labirintico menù a finestra di Windows 7. La sua personalizzazione lo rende poi molto versatile e se installerete anche diverse app dal Market con i live tile (i tasselli animati che compongono il menù) divent auno strumento molto piacevole e velocissimo da usare per lanciare qualsiasi cosa.

Un punto di forza: è velocissimo. Quando uso Windows 7 a casa mi sembra di usare Vista confrontato con Windows 8 e non è una esagerazione. il tempo di boot è enormemente diminuito e la gestione delle risorse fortemente migliroata. Anche il task manager ha subito un restyle puroso che lo ha reso uno strumento molto chiaro e immediato. Il file manager Explorer è migliroato. Qualunque cosa voi crchiate nella gestione del vostro computer, ora la troverete accedendo a Risorse del computer grazie al Ribbon menù integrato anche nella gestione dei files. La copia anche in rete dei file è stata straordinariamente miglirata nei tempi. Trasferire una immagine di diversi giga via LAN mi ha richiesto un quinto del tempo rispetto a Windows 7.

I punti deboli: molto, molto "finger oriented". I punti laterali dello schermo attivi, utili per accedere a impostazioni e app aperte sono scomodi da usare con il mouse, specie se usate due monitor contemporaneamente. la gestione via mouse viene un po' penalizzata da questo e spero di trovar eun modo per disabilitare la loro apparizione in taluni circostanze (scrollar euna mappa di Starcraft verso destra farebbe apparire il menù destro. Non ancora testata, ma ho dei sospetti). Lo spegnimento poi del PC (come altre piccole cose) viene messo in una posizione non proprio intuitiva per chi lo usa dal primo momento.

Il futuro: non sarà un boom da subito e credo risentirà di moltissime critiche specie da fanboy di Apple, che da utenti Windows livello base. L'interfaccia non è digeribile nei primi 10 minuti e riesce ad esprimere le sue grandi potenzialità dopo qualche minuto speso a personalizzarla. Con l'uscita dei primi tabletpc (tipo Surface) Windows 8 saprà marcare la differenza con il quale è stato progettato. La sua duplice funzionalità table e PC potrebbe rilanciare un mercato troppo iPad oriented.


Per ora è tutto. magari tra un po' di tempo farò altre valutazioni.

Gnomonero

  • Templare Nero
  • Inarrestabile
  • *
  • Post: 2640
  • Karma: 12
Re:-8 a Windows 8
« Risposta #1 il: Ottobre 19, 2012, 06:06:05 pm »
Gaius quanto prendi all'ora per farmi un corso di aggiornamento su Winzzoz 8?

Il leggendario Gnomo!

"Demons run, when the good man goes to war"

Ballacoilupi#2826

Sevex

  • Templare Nero
  • Esplosivo
  • *
  • Post: 1058
  • Karma: 5
Re:-8 a Windows 8
« Risposta #2 il: Ottobre 19, 2012, 06:18:49 pm »
La vera rivoluzione di windows 8 è una sola: il prezzo. La versione download costa 25 euro circa, il cd 39 compresa spedizione. Siamo sui prezzi di OSX. Io aspetto a fare il cambio di motherboard così anzichè reinstallare 7 passo direttamente a 8.

Nel tuo post non ho capito perché Blizzard lo ritenga una clamorosa catastrofe ludica...

Gaiusßaltar

  • Templare Nero
  • Skeptical
  • ***
  • Post: 1738
  • Karma: 7
Re:-8 a Windows 8
« Risposta #3 il: Ottobre 19, 2012, 07:10:48 pm »
La vera rivoluzione di windows 8 è una sola: il prezzo. La versione download costa 25 euro circa, il cd 39 compresa spedizione. Siamo sui prezzi di OSX. Io aspetto a fare il cambio di motherboard così anzichè reinstallare 7 passo direttamente a 8.

Nel tuo post non ho capito perché Blizzard lo ritenga una clamorosa catastrofe ludica...

ti dico la verità: non l'ho capito io.

Ho avuto una presentazione con Microsoft di Windows 8 su un tablet Samsung ed è stato interessante utilizzarlo con le dita. Ho anche visto Office 2013 preview e lo sto utilizzando da due mesetti e per quanto la grafica rivoluzionata in qualcosa di molto essenziale e forse meno gradevole, anche li il lavoro tende molto al touch. Aspetto di utilizzare personalmente un tabletPC per verificare se è stata rivoluzione o meno.

Dyanoi

  • The Colonel
  • Skeptical
  • ***
  • Post: 1505
  • Karma: 9
  • He's watching you!
Re:-8 a Windows 8
« Risposta #4 il: Ottobre 19, 2012, 08:43:09 pm »
La vera rivoluzione di windows 8 è una sola: il prezzo. La versione download costa 25 euro circa, il cd 39 compresa spedizione. Siamo sui prezzi di OSX. Io aspetto a fare il cambio di motherboard così anzichè reinstallare 7 passo direttamente a 8.

Nel tuo post non ho capito perché Blizzard lo ritenga una clamorosa catastrofe ludica...

sul serio? solo 25 euro?


Gnomonero

  • Templare Nero
  • Inarrestabile
  • *
  • Post: 2640
  • Karma: 12
Re:-8 a Windows 8
« Risposta #5 il: Ottobre 20, 2012, 01:46:55 pm »
La vera rivoluzione di windows 8 è una sola: il prezzo. La versione download costa 25 euro circa, il cd 39 compresa spedizione. Siamo sui prezzi di OSX. Io aspetto a fare il cambio di motherboard così anzichè reinstallare 7 passo direttamente a 8.

Nel tuo post non ho capito perché Blizzard lo ritenga una clamorosa catastrofe ludica...

sul serio? solo 25 euro?
25 euro non era il prezzo se si aveva gia una licenza di 7 valida?
Il leggendario Gnomo!

"Demons run, when the good man goes to war"

Ballacoilupi#2826

Sevex

  • Templare Nero
  • Esplosivo
  • *
  • Post: 1058
  • Karma: 5
Re:-8 a Windows 8
« Risposta #6 il: Ottobre 20, 2012, 03:42:37 pm »
La vera rivoluzione di windows 8 è una sola: il prezzo. La versione download costa 25 euro circa, il cd 39 compresa spedizione. Siamo sui prezzi di OSX. Io aspetto a fare il cambio di motherboard così anzichè reinstallare 7 passo direttamente a 8.

Nel tuo post non ho capito perché Blizzard lo ritenga una clamorosa catastrofe ludica...

sul serio? solo 25 euro?

25 euro non era il prezzo se si aveva gia una licenza di 7 valida?

Beh anche Vista ho XP. Ci sono solo differenze poi nell'installazione. Da 7 a 8 il sistema migra senza perdere nulla... più vecchio è il tipo meno solo le cose che riesci a portarti dietro senza bisogno di reinstallare tutto. Do per scontato che una qualche licenza valida ci debba essere. I pc quando li compri hanno sempre un sistema operativo e quindi una licenza valida.

Shockwave

  • Immortale
  • *
  • Post: 6629
  • Karma: 16
Re:-8 a Windows 8
« Risposta #7 il: Ottobre 20, 2012, 05:35:39 pm »
I pc quando li compri hanno sempre un sistema operativo e quindi una licenza valida.
Non se prendi i singli pezzi ed assembli tutto  O0

Sevex

  • Templare Nero
  • Esplosivo
  • *
  • Post: 1058
  • Karma: 5
Re:-8 a Windows 8
« Risposta #8 il: Ottobre 20, 2012, 08:01:33 pm »
I pc quando li compri hanno sempre un sistema operativo e quindi una licenza valida.
Non se prendi i singli pezzi ed assembli tutto  O0

Hai anche ragione tu. Però un sistema glielo devi installare di solito. Io sono di quei babbei che di solito lo compra, ci sono fornitori per installatori e assemblatori che vendono il sistema operativo OEM  (non quello retail da negozio) che costa la metà. Una volta bastava un hard disk per poter comprare un sistema OEM. Oppure se compri tutti i pezzi dovrebbero poterti vendere anche il sistema.

Gaiusßaltar

  • Templare Nero
  • Skeptical
  • ***
  • Post: 1738
  • Karma: 7
Re:-8 a Windows 8
« Risposta #9 il: Ottobre 21, 2012, 09:26:38 am »
I pc quando li compri hanno sempre un sistema operativo e quindi una licenza valida.
Non se prendi i singli pezzi ed assembli tutto  O0

coi prezzi dei PC che ci sono adesso, io credo che assemblarsi un PC da zero sia un po' per hobby.

Shockwave

  • Immortale
  • *
  • Post: 6629
  • Karma: 16
Re:-8 a Windows 8
« Risposta #10 il: Ottobre 21, 2012, 12:37:55 pm »
coi prezzi dei PC che ci sono adesso, io credo che assemblarsi un PC da zero sia un po' per hobby.
Si si, verissimo. :D

Seilune

  • Templare Nero
  • Baluardo
  • *****
  • Post: 708
  • Karma: -6
Re:-8 a Windows 8
« Risposta #11 il: Novembre 07, 2012, 12:57:17 pm »
provato oggi.
 :scratch: :scratch: :scratch:
complicato creare collegamenti sul desktop
complicato e poco intuitivo spegnere o riavviare il pc
non mi piace l'interfaccia metro
sensazione che sia stato creato per tablet & touch piuttosto che per pc

Gaiusßaltar

  • Templare Nero
  • Skeptical
  • ***
  • Post: 1738
  • Karma: 7
Re:-8 a Windows 8
« Risposta #12 il: Novembre 07, 2012, 02:21:58 pm »
provato oggi.
 :scratch: :scratch: :scratch:
complicato creare collegamenti sul desktop
complicato e poco intuitivo spegnere o riavviare il pc
non mi piace l'interfaccia metro
sensazione che sia stato creato per tablet & touch piuttosto che per pc

La sensazione è giusta. Non a caso la politica di Microsoft per i PC aziendali fissi è più orientata al downgrade verso windows 7. l'interfaccia metro comincia ad essere apprezzabile dopo qualche tempo. Tenete presente che se cercate un qualsiasi programma, appena entrate nel menù, digitate anche parte del nome del programma e lui salterà fuori da solo. La trovo più veloce rispetto al vecchio menù Start per riuscire a trovare i programmi, in quanto permette di avere quelli maggiormente utilizzati direttamente li e divisi per gruppi decisi da te (è molto molto personalizzabile), mentre il resto delle app vengono tenute a parte. Disinstallare una app da li è estremamente veloce, basta un click col pulsante destro. Per come io poi utilizzi Windows, non usavo molto il menù Start prima e ne uso molto la metro adesso in quanto tutti i link ai programmi che mi servono sono sulla barra delle applicazioni.
Se servono collegamenti a diverse risorse su varie cartelle del PC, sin da windows 7 ho sempre consigliato di abbandonare il Desktop il più possibile e mettere i link alle cartelle nella sezione "preferiti" della finestra di esplora risorse. Con queste due strategie ci si può tranquillamente dimenticare del desktop, strumento a mio avviso che porta più confusione che ordine. Personalmente sono entusiasta di Windows 8 e ritengo che è effettivamente un nuovo modo di intendere un PC nella sua duplice funzione di device da lavoro (mouse+tastiera o touch+tastiera) o device da trasportare (touch). Ho già usato ad una presentazione Microsoft un device del genere ibrido e vi assicuro che stanno arrivando grandi cose.

Arbor

  • Visitatore
Re:-8 a Windows 8
« Risposta #13 il: Novembre 07, 2012, 02:30:46 pm »
Surface vs iPad Leaked TV Ad #SurfaceVSiPad