Autore Topic: [GUIDA] Hardpoint ed Upgrade  (Letto 912 volte)

Sceiren

  • GM Rising Dradis Echoes
  • Epico
  • ***
  • Post: 8031
  • Karma: -17
  • Chi sono dei due? :D
    • Mai dire di no al panda!
[GUIDA] Hardpoint ed Upgrade
« il: Ottobre 25, 2013, 03:44:08 pm »
Oltre alle caratteristiche di base di una nave, tra le caratteristiche che senza dubbio rivestono importanza cruciale per una buona scelta in base alle proprie necessità abbiamo HARDPOINT POINTS (slot per armamenti aggiuntivi) e UPGRADE SPACE (spazio per aggiornamenti).


1. Hardpoint Points(HP)
slot per armamenti aggiuntivi

Gli armamenti montati sulle nostre navi si distinguono in base a tipologia, potenza, e (si pensa) dimensione.
E' fondamentale tenere inoltre a mente che le armi previste nella versione acquistata di ciascuna nave vengono assicurati assicurando la nave, ma ogni altra aggiunta invece andrà assicurata separatamente perchè nel caso in cui verrete abbattuti, la casa produttrice dela vostra nave non vi rimanderà indietro solo il modello da loro acquistato.
Così se, per esempio, aggiungete alla vostra Aurora MR con LTI una coppia di missili con relativi agganci e non li assicurerete, quando vi tornerà indietro la nave avrete la brutta sorpresa di dover ricomprare i missili daccapo!  Quindi attenzione!

Tornando alla classificazione degli HP e delle armi ad esse correlate, in SC abbiamo la seguente differenziazione:

Hardpoint presenti sui caccia, navi appoggio (Serie Aurora, M50, Cutlass, Serie 300, Freelancer, Gladiator, Constellation,Caterpillar, Retaliator, Starfarer - e naturalmente le navi madre Idris e superiori)

Hardpoint di CLASSE 1: Cannone fisso (di solito sulla punta della nave o sulle ali). Esempi possono essere Cannoni Laser, a neutroni, a proiettili.  E' l'arma standard, rapida, di basso consumo, ma anche non particolarmente letale.  Per puntare il bersaglio dovrete di fatto indirizzare la nave nella sua direzione essendo, appunto, fissato ad essa.

Hardpoint di CLASSE 2: Cannone articolato Ad esempio i cannoni montate nella Freelancer o che ricorderà chi ha giocato a Wing Commander.  Le armi di Classe2 sono più rare e costose, ma permettono ai cannoni di ruotare in un arco davanti a sé invece che puntare in linea retta come la armi della classe precedente.

Hardpoint di CLASSE 3: Piloni (supporto di attracco per missili) Negli slot di classe 3 potremo equipaggiare missili di varia natura (a ricerca di calore, visiva, ecc).  Tuttavia oltre ai missili i supporti di classe 3 permettono anche l'utilizzo di unità ECM (Electronic Counter Measures - Contromisure elettroniche - per compromettere l'elettronica delle navi come radar, sistemi di puntamento ecc),gusci radar, serbatoi di carburante aggiuntivi, munizioni supplementari, scanner speciali ecc.

Hardpoint di CLASSE 4: Torrette Queste torrette usano usano le stesse armi fisse previste per gli HP di Classe1, ma montate in settori diverse della nave che possono essere gestite dall'equipaggio (vedi Freelancer, Constellation, Cutlass ecc).  Le torrette possono anche montare dei piloni per l'utilizzo di raggio traente, rilascio contromisure antimissile ecc.

Hardpoint di CLASSE 5: Torrette di difesa Generalmente montate sulle navi più grandi o sulle navi-madre sono torrette piazzate per difendere punti nevralgici della struttura (generatori, propulsori ecc.)


Hardpoint presenti solo sulle Navi-Madre (Idris e superiori)

Hardpoint di CLASSE 6: Torrette di difesa pesanti Presenti sulle navi-madre, sono orientate allo scontro contro altre navi-madre.

Hardpoint di CLASSE 7: Laser Pesanti Come gli HP Classe 5 e 6, presenti solo sulle fregate più imponenti. Efficaci contro navi di dimensioni medio-grandi.

Hardpoint di CLASSE 8: Cannoni Pesanti Volti al solo scontro tra navi-madre.

NOTA BENE: è possibile derancare gli slot di classe superiore utilizzando armi di classe inferiore, ma dello stesso tipo. Ad esempio su uno slot di classe 2 è possibile mettere un cannone laser di classe 1, ma non il contrario.

2. Upgrade Space(US)
Spazio per aggiornamenti

Ogni nave può essere configurata in base al ruolo che vorremo farle avere.  Se per esempio la nostra aspirazione sarà quella di commerciare e quindi di trarre il massimo profitto da questa professione, allora sarà opportuno, ad esempio, estendere lo spazio del cargo per poter trasportare più merce; se d'altro canto la guerra è il nostro obiettivo, un generatore più potente che possa dare energia alle armi senza ridurre la portata degli scudi, una corazza rinforzata saranno più indicate.  Oltre agli HP disponibili, ogni nave ha una sua capacità di aggiornamento (ad esempio la 300i ne ha 6 mentre la cutlass ne che ha 12).

Capacità aggiuntiva di Cargo: Modifica la capacità di carico complessiva della vostra nave. Questi sono aggiornamenti disponibili in diverse tipologie: si potrà incrementare lo spazio o includere una barriera elettromagnetica che nasconde contrabbando dalle scansioni di polizia.

Paratie interne:: Incrementa la capacità della nave di subire danni (disponibili in diversi materiali: plastacciaio, duracciaio, isometa, ecc)

Aggiornamenti Avionici: incrementa la capacità dei sistemi di puntamento, la velocità di identificazione del bersaglio (ostile-amico), la profondità di campo ecc. con ogni aggiornamento hardware del vostro computer di bordo.

Strumentazione per raffineria:  Le navi più grandi utilizzando il raggio traente potranno entrare in possesso di minerali allo stato grezzo estratti dagli asteroidi o frammenti di relitti. Grazie ad un laboratorio di raffinazione interno alla nave, sarà possibile ridurli ai loro componenti di base, permettendovi così di venderli ad un prezzo più elevato una volta tornati a casa, non passando per il processo di raffinazione presso terzi.

Condensatori per le armi: Incrementa la quantità di energia che la tua nave può passare dai motori alle armi in un dato momento.

Dispositivo di Salto (Jump Drive): Se avete intenzione di viaggiare da sistema all'altro, avrete bisogno di una unità di salto! I dispositivi di salto segnano la differenza tra un viaggiatore alle prime armi ed un esploratore vero e proprio. Un altro modulo può essere un modulo stealth che copra le emissioni lasciate dai vostri propulsori e vi permetterà di viaggiare praticamente inosservati (NOTA BENE: NON ESISTONO DISPOSITIVI DI TOTALE OCCULTAMENTO, ma, come in questo caso, dispositivi che coprono le vostre emissioni riducendo a probabilità di essere individuati)

Generatore di Scudi: Saranno disponibili moltissime marche per una miriade di modelli, ognuno dei quali potrà essere allineato e configurato per le preferenze specifiche di ciascun pilota! Generatori di scudi standard forniscono protezione X a Y energia consumata per essere ricaricata a Z per secondo. Altri modelli potrebbero riflettere particolari tipi di armi (cioè una probabilità del 20% di deflettere un esplosione di energia, ma debole contro proiettili e colpi fisici) ed altri ancora potrebbero avere un impatto sulla capacità stealth di una nave.



E' da considerare, infine, che ogni potenziamento va ad impattare sulle caratteristiche di base della nave: ad esempio incrementare lo spazio della stiva può portare a perdere manovrabilità durante il volo (se pienamente riempita) così come inserire un generatore di scudi più potente senza potenziare anche generatore di energia principale, potrebbe avere effetti sull'energia destinata ad armi e propulsori.
Insomma un continuo trade-off da tenere sempre sotto controllo per non incorrere in errori di configurazione che potrebbero costare cari!

"Spesso gli incantesimi più semplici nascondono le sorprese più grandi" - Sceiren

iavon

  • Rising Dradis Echoes
  • Visitatore
  • *
  • Post: 54
  • Karma: 0
Re:[GUIDA] Hardpoint ed Upgrade
« Risposta #1 il: Dicembre 02, 2013, 03:08:51 pm »
Molto interessante!

Sceiren

  • GM Rising Dradis Echoes
  • Epico
  • ***
  • Post: 8031
  • Karma: -17
  • Chi sono dei due? :D
    • Mai dire di no al panda!
Re:[GUIDA] Hardpoint ed Upgrade
« Risposta #2 il: Dicembre 02, 2013, 03:10:48 pm »
TYTY

"Spesso gli incantesimi più semplici nascondono le sorprese più grandi" - Sceiren

iavon

  • Rising Dradis Echoes
  • Visitatore
  • *
  • Post: 54
  • Karma: 0
Re:[GUIDA] Hardpoint ed Upgrade
« Risposta #3 il: Dicembre 02, 2013, 03:42:22 pm »
Ogni giorno scopro cose nuove su questo gioco e mi stupisco ogni volta per la cura maniacale nei dettagli a cui hanno pensato.
Per fare carriera in questo "gioco" non si potrà improvvisare, bisogna sapere prima di agire, altrimenti le conseguenze possono essere devastanti...  :dv:
Menomale che ci state voi sul forum, dove scrivete questi bei post di approfondimento sugli argomenti più interessanti e che avete molta pazienza, perchè io avrò molte domande :gatto:
Ciao!

Sceiren

  • GM Rising Dradis Echoes
  • Epico
  • ***
  • Post: 8031
  • Karma: -17
  • Chi sono dei due? :D
    • Mai dire di no al panda!
Re:[GUIDA] Hardpoint ed Upgrade
« Risposta #4 il: Dicembre 02, 2013, 05:53:24 pm »
Più che altro la cosa bella (e terrificante al contempo) è che ancoera il gioco non è neppure lontanamente vicino a quello che sarà in beta, figurati nella sua veste finale eppure di carne al fuoco ce ne sta già tantissima! Insomma a me basterebbe che tenessoro fede alla metà delle premesse e già sarei felicissimo!

ps: ti consiglio una letta a questo: credo sia una delle novità più significative portate al mondo dei MMO da Chris ^^

"Spesso gli incantesimi più semplici nascondono le sorprese più grandi" - Sceiren