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Informazioni su Oculus Rift

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Williamsii:
Ciao ragazzi

Volevo aprire un post dove raccogliere informazioni sull'oculus rift, magari anche qualche commento generale da chi già lo possiede, ho letto grandi cose sul forum RSI!
Qualcuno possiede il Developer kit 1?
So che per l'uscita del prodotto in versione commerciale ci vorrà almeno un anno, quindi stavo iniziando a guardarmi in giro per un Developer kit 2 magari, che salvo ritardi dovrebbe uscire a luglio, qualcuno ha già fatto il preordine?
Come domanda specifica a chi già lo possiede chiederei: ho sempre avuto fastidi dal 3d stile Nintendo 3ds o dai primi film che davano a cinema, mi davano subito mal di testa, ho letto che anche l'oculus causa questi problemi, è vero anche su giochi ottimizzati per l'Oculus o è un problema di certi titoli/utenti?

Gnomonero:
Provato il Dev Kit 1 da un amico qualche mese fa.
Mal di testa per quel poco che ho provato no, un po di nausea la da(secondo il proprietario dopo le prime volte passa)(mai avuto mal di testa dal cinema 3d e dal 3ds solo col 3d al massimo)

L'esperienza in se è fantasica ma talmente immersiva e "isolante" che mentre giochi non
ti accorgeresti di una banda di ladri che ti svaligia la casa, sedia su cui sei seduto compresa  :grin:

Ah, piccolo appunto, se hai problemi di vista obbligatorie le lenti a contatto (gli occhiali nn vanno bene e le lenti gradute in dotazione sono inutili)

Keraunos:

--- Citazione da: Gnomonero - Giugno 16, 2014, 05:52:37 pm ---Ah, piccolo appunto, se hai problemi di vista obbligatorie le lenti a contatto (gli occhiali nn vanno bene e le lenti gradute in dotazione sono inutili)

--- Termina citazione ---

ahia.....brutta notizia per i nerd occhialuti!  ;D
che lenti ha in dotazione? se è un sitema simile a quello di macchine fotografiche/telecamere/binocoli dovrebbe funzionare meglio per i miopi. Meno per gli ipermetropi (che dovrebbero aumentare il potere rispetto a quello che usano sugli occhiali)
Fare poco o anche nulla per gli astigmatici (troppe variabili per poterli correggere così).
Anche fra chi ha lievissime correzioni ma non porta gli occhiali. L'oculus potrebbe "enfatizzare" questi lievi deficit visivi.
sicuramente gli ipermetropi e gli astigmatici possono avere mal di testa se non ben corretti (senza l'occhiale) con l'utilizzo dell'oculus, anche se hanno correzioni di lieve entità.
o persino anche se ben corretti.
il discorso del mal di testa dipende dalla capacità di accomodazione.
L'oculus trasmette un'immagine troppo "vicina" a noi simulandone la lontananza con degli artifici...e in realtà alla lunga, la visione infinita simulata, stanca ovviamente di più (non che stare davanti ad un pc o peggio, un tablet, 10h di fila senza staccare lo sguardo faccia meno male...anzi  ;D)
Ecco perché anche chi è presbite (per raggiunti limiti di età) o chi ha difetti accomodativi (comprendendo forie/strabismi) può avere difficoltà.

Idem chi ha problemi di iperemia (occhio arrossato) specialmente dovuto alla scarsa capacità di ossigenazione dell'occhio, essendo "tappati" come in una maschera da sub l'ossigenazione viene meno...con conseguente peggioramento.

aggiungo che i problemi col 3D ci sono anche per chi ha un "occhio pigro" o grossa differenza di qualità visiva tra i 2 occhi (es. un occhio 10/10 di visione e l'altro 5/10), in quanto la visione dell'occhio con meno capacità fa sfuocare una delle due immagini che si fondono in stereoscopia

Per la nausea...l'occhio ci è piuttosto utile per l'equilibrio, e l'oculus può, almeno inizialmente, far lavorare male i nostri centri dell'equilibrio che si ritrovano a dover elaborare nuovi dati da nuove fonti.
da persona a persona può esserci enorme differenza.
Quello che, per me, è un "senso di stranezza" del tutto trascurabile...per un altro è "nausea" irrefrenabile...quindi difficile dirlo.
Certamente più lo si utilizza, più ci si abitua...ma usandolo molto può anche dare sensazioni strane una volta dismesso dopo lunghe sessioni.
i piloti di caccia e gli equilibristi non dovrebbero avere problemi di nausea con gli oculus rift  ;D

insomma, come per tutte le cose, va usato anche con moderazione e consci dei propri limiti fisici  :grin:

hariman:
troppo colto in materia  :RNR:
 :GIL:

Gnomonero:

--- Citazione da: Keraunos - Giugno 16, 2014, 07:03:19 pm ---
--- Citazione da: Gnomonero - Giugno 16, 2014, 05:52:37 pm ---Ah, piccolo appunto, se hai problemi di vista obbligatorie le lenti a contatto (gli occhiali nn vanno bene e le lenti gradute in dotazione sono inutili)

--- Termina citazione ---

ahia.....brutta notizia per i nerd occhialuti!  ;D
che lenti ha in dotazione? se è un sitema simile a quello di macchine fotografiche/telecamere/binocoli dovrebbe funzionare meglio per i miopi. Meno per gli ipermetropi (che dovrebbero aumentare il potere rispetto a quello che usano sugli occhiali)

--- Termina citazione ---
Non ho sperimentato molto visto che ho potuto metterci sopra le mie manine nutellose solo per un paio d'ore ma le lenti erano, tanto per far capire, come quelle degli occhiali che trovi in farmacia,
mi sembra che correggessero miopia -1 e -2.Niente da fare per astigmatismo o altro.
Tieni però presente che era il dev Kit 1 quindi abbastanza spartano, gia con il dev kit 2 le cose dovrebbero essere migliorate ma non mi sono aggiornato   :ema:


Ah aggiungo che l'oculus in se è un pericolo per i soprammobili di casa   :grin:

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