Autore Topic: [Starmap] Il sistema Nyx  (Letto 822 volte)

Keraunos

  • Rising Dradis Echoes
  • Esplosivo
  • *
  • Post: 1166
  • Karma: -4
  • Gorilla Verde
[Starmap] Il sistema Nyx
« il: Gennaio 09, 2015, 11:14:35 am »


Guida Galattica: Il sistema Nyx
 
Nyx è stato scoperto nel 2582 durante la prepotente espansione territoriale della neo-costituita UEE (United Empire of Earth). Il sistema è composto da tre banali pianeti che orbitano attorno ad una stella di sequenza principale di tipo F. Astronomicamente, l'aspetto più rilevante di Nyx, è che si trova direttamente sul confine di una nebulosa oscura che avvolge le orbite di tutti e tre i mondi. I Gas della nebulosa ostacolano gravemente la visibilità e limitano significantemente l'uso degli scanner ... una cosa sulla quale i pochi abitanti del sistema stellare contano molto.


 
Il sistema è stato tracciato attraverso un jump point (punto di salto) nel sistema Stanton, dal navigatore-stellare solitario, Carla Larry. Nella rivendicazione ufficiale, Carla non rivela particolare interesse nel sistema, scrivendo: "Manchevole di depositi minerari significativi o motivazioni logiche per ricorrere alla spesa della terraformazione."
 
Larry fece un tentativo formale di nominare i tre mondi della stella come Lou, Morgan e Ashley, apparentemente dopo tre separate relazioni amorose che stava perseguendo. Secondo la normale politica, il governo UEE non ha mai riconosciuto questi nomi, e non sono mai stati ampiamente utilizzati. Se l'intrepido scopritore del sistema sia mai stato in grado di impressionare alcuno dei loro omonimi, non è dato saperlo.
 
Negli ultimi due secoli, Nyx ha guadagnato qualche vantaggio aggiuntivo come via di transito (waypoint) nella tratta Castra-Stanton, con un significante valore, in termini di credito, del carico in transito attraverso il sistema in ogni momento. Pirateria su piccola scala non è rara, sostenuta dalla nebulosa del sistema, ed i viaggiatori sono avvertiti di non virare al largo delle tratte spaziali standard, durante il transito del sistema.

NIX I
 
Il primo pianeta del sistema Nyx è un mondo privo di nucleo e spazzato da tempeste solari, che molto tempo fa è stato ripulito dai minerali preziosi. Subito dopo che il sistema è stato scoperto, un rilevamento di routine ha rivelato la presenza di metalli di alta qualità sotto la superficie del pianeta. una volta sparsa la voce, il pianeta divenne rapidamente oggetto di un contratto di estrazione mineraria sostenuto dall'esercito con la Golden Horizon, ed entro cinquant'anni il pianeta è stato completamente spogliato delle sue risorse e delle sue ricchezze materiali, spedite a Kilian per rifornire i crescenti sforzi bellici dell'impero. Dal 2630, Nyx I, era stato reso definitivamente inutile, ed erano rimaste solo poche testimonianze di insediamenti umani.

Nyx II

Un mondo pieno di smog e desolato, Nyx II una volta era considerato un caso limite per la terraformazione. Dense nubi di acido e di anidride carbonica circondano il mondo ed il pianeta è tecnicamente in bilico sul bordo interno della fascia verde del sistema. Tuttavia, un serio studio è stato condotto sul fatto se fosse possibile o meno renderlo abitabile. Il risultato è stato che potrebbe, ma che ci vorrebbero generazioni di sforzi per ottenere una piccola ricompensa oltre alla creazione di una base particolarmente ben nascosta dai gas della nebulosa. Le stesse operazioni EVA (ExtraVeicolari) sul pianeta sono letali;  qualora gli esploratori venissero protetti dagli elementi corrosivi, non sarebbero mai in grado di operare nella sua atmosfera ad alta pressione.

Asteroidi e Delamar

Una densa cintura di asteroidi circonda la stella di Nyx a circa 8 AU (NdT: Astronomical Unit. 1 AU= 149.597.871 km). Il campo di asteroidi non è fonte di minerali preziosi, ma insieme alla nebulosa ha creato un ottimo luogo dove nascondersi. Un imprecisato numero di piccoli insediamenti si sono stabiliti sugli asteroidi della zona, i quali devono importare i beni di prima necessità al di fuori del sistema (L'unica occasione mercantile rimasta a Nyx). Queste piccole basi-asteroide, inesplorate, sono sedi di una varietà di coloni di frontiera che non cercano altro, dalla vita al di fuori della UEE, che una piattaforma da cui partire per operare al di fuori della legge. Le incursioni piratesche nel sistema, tipicamente condotte contro i trasporti trans-Stanton (NdT da e verso Stanton), si ritiene che operino su basi più grandi nel settore.

Il clou di questi insediamenti è Delamar, il più grande degli asteroidi. Con le dimensioni di un planetoide, Delamar è nascosto nelle profondità della cintura di Nyx. l'insediamento fu fondato da liberi pensatori durante l'oppressiva era di Messer, e rimane un focolaio di politici radicali e di oppositori alla UEE fino ad oggi. Con la nomea di "posto dove nascondersi", la reputazione del sistema Nyx si è ampliata, un crescente numero di criminali vi si sono trasferiti, col risultato di un continuo conflitto tra piccoli gruppi criminali e politici radicali, i quali ritengono che le attività oltremodo a titolo illegale minino il loro messaggio.

Delamar può esser visitato da chiunque transiti attraverso il sistema, quantunque vi sia sempre un senso di paranoia. Tutte le persone coinvolte nella gestione della stazione sembrano perennemente impaurite da un'immensa incursione di polizia, che ritengono sia costantemente a prossima distanza all'accadimento. La verità è che la piccola luna è così ben nascosta e così difficile da raggiungere che l'UEE non ha mai preso seriamente in considerazione l'invio delle forze necessarie ad eliminarli (per non parlare del fatto che i dissidenti rimasti sono piuttosto sdentati, generalmente descritti dai media come protestanti contro il governo per il semplice gusto di protestare.)

Nyx III

Pianeta finale del sistema Nyx, lontano dalla luce solare, è un gigante di ghiaccio. Una massiccia sfera di acqua congelata e vapori di ammoniaca, Nyx III non è né un candidato alla terraformazione, né un contenitore di minerali o altre risorse di valore da estrarre. Il pianeta non ha atmosfera respirabile. Da un lato, una nave con a bordo un supporto vitale, potrebbe sopravvivere per un certo lasso di tempo sulla superficie, dall'altro non vi è alcuna minima ragione per tentare una simile impresa. Attività extraveicolari sarebbero impossibili, ed una riparazione esterna della nave sarebbe probabilmente più semplice nel vuoto.

« Ultima modifica: Gennaio 09, 2015, 11:35:09 am da sceiren »

"Fletto i thrusters e sono nel 'verse"
"nello spazio nessuno può sentirti urlare...ma si sente l'odore di fritto, sappilo!"