Autore Topic: Un anno di Arena Commander  (Letto 1045 volte)

Sceiren

  • GM Rising Dradis Echoes
  • Epico
  • ***
  • Post: 8031
  • Karma: -17
  • Chi sono dei due? :D
    • Mai dire di no al panda!
Un anno di Arena Commander
« il: Giugno 04, 2015, 03:24:22 pm »
Ebbene sì. Un anno fa usciva la release 0.8 di Arena Commander e per la prima volta si iniziava a giocare, oltre ad ammirare le nostre navi negli hangar.

Ricordo quando Chris annunciò Arena Commander! Ero in treno e vidi a spizzichi e bocconi lo streaming con emozione, soprattutto perchè il volpone utilizzò la terminologia della saga di Wing Commander per i vari major update!

Cosa dire di Arena Commander, cosa dire di cosa abbiamo oggi rispetto a un anno fa? Sicuramente è innegabile che di ritardi nello sviluppo ce ne sono stati e ce ne saranno probabilmente parecchi. Se non ricordo male, era prevista la 2.0 per giugno, ma è chiaro che questa scadenza salterà considerato il ritardo per Star Marine, previsto inizialmente per fine aprile... così come il modulo social che, anche se slegato in buona parte dal modulo FPS, ne ha subito di riflesso il ritardo.

E' altresì innegabile, però, che Arena Commander, ancorchè un mero simulatore virtuale, è già molto avanti in termini di realismo, divertimento e meccaniche ed è ben lungi da essere un semplice test (perchè, vorrei ricordarlo, di questo doveva trattarsi!) di caccia, meccaniche ecc, avvicinandosi molto ad un gioco nel gioco, uno stand alone con proprie logiche, ladder ecc.

I numerosi cambiamenti che sono avvenuti, da semplici ritocchi grafici a sostanziali modifiche di HUD, sistema di propulsione, velocità, i sei gradi di libertà, ecc, per non parlare del sistema REC, hanno da un lato mantenuto fede alla natura concettuale dell'allora modulo dogfighting, mostrando tra le altre cose che i feedback della community, oltre che i responsi degli sviluppatori, producevano effetti nel gioco.

Arena Commander oggi compie un anno, speriamo che di questi tempi, l'anno prossimo, si stia parlando di beta di universo persistente, ma in attesa di questo e di Sq42, non ci resta che entrare nel nostro simpod e divertirci con le numerose piste a disposizione!

"Spesso gli incantesimi più semplici nascondono le sorprese più grandi" - Sceiren