Autore Topic: La fregatura è sempre dietro l'angolo...  (Letto 1780 volte)

Shockwave

  • Immortale
  • *
  • Post: 6629
  • Karma: 16
La fregatura è sempre dietro l'angolo...
« il: Maggio 09, 2012, 05:40:59 pm »
Come da titolo.

Ieri sera ero assente al raid perchè ho dovuto accompagnare Manuela al pronto soccorso (niente di grave, tutto ok adesso :) )

Sono arrivato al pronto soccorso (Manuela era già lì) ed ho parcheggiato fuori dall'ospedale. Con passo affrettato mi sono diretto verso l'ingresso.

Mi sento chiamare ed una donna (sulla quarantina circa) dalla sua auto mi chiede se la posso aiutare.
<Mi scusi...mi può aiutare? Lei abita qui in zona?!>
"No, sono qui per il pronto soccorso. Di cosa ha bisogno?"
<Guardi....non so come dirlo...mi vergogno tantissimo...sono uscita di casa senza contanti, adesso ho la macchina in riserva. Ho provato due distributori con il bancomat ma continua a dirmi che il collegamento con la banca è interrotto. Adesso ho paura di restare a piedi e devo andare a prendere mia figlia che mi aspetta>
"Mmmm" guardo il quadro auto ed è effettivamente in riserva.
<Senta....guardi...Le lascio i documenti della macchina, il telefonino...ma non è che potrebbe darmi una mano? Non so con qualche moneta?>
"Beh...con qualche moneta al distributore ci fa poco. Senta...io ho una persona al pronto soccorso e devo andare. Facciamo così" ed allungo 10E " vada a fare benzina e recuperi sua figlia"
<Si ma...tenga!> e mi caccia in mano i documenti dell'auto <tenga per garanzia>
"Ma no...non le prendo i documenti dell'auto, se la fermano?"
<E come facciamo?>
"Mi lasci il numero di telefono, le faccio uno squillo e quando ha fatto ci sentiamo" avevo fretta di andarmene.
<Ahhh..grazie grazie davvero, Lei non sa...davvero...grazie...ma la trovo qui fra una quarantina di minuti?>
"Guardi...io spero vivamente di no, il che vuol dire che ho risolto la cosa in fretta." Per la cronaca...ci siamo stati fino alle 23...e siamo arrivati alle 18:50
<Senta io sono di ritorno tra quaranta minuti circa, ci sentiamo dopo>

Ovviamente sto ancora aspettando la telefonata/messaggio. Il suo numero l'ho (o almeno ho quello del cellulare da cui mi ha fatto lo squillo) e sono tentato di provare a chiamare, anche se mi aspetto che nessuno risponda dall'altra parte. Non ho avuto la lucidità di prendere il numero di targa o fare una foto con il cellulare.

Stamani nel parlare con una collega scopro che anche lei ha una storia analoga di una sua amica nella stessa situazione. A lei partirono 20E. Oltre alle telefonate fatte (mai una risposta) ed i messaggi inviati.

Magari è uno dei trucchi più vecchi del mondo (sarà sicuramente così) e ci sono cascato come un babbione. Per 10E non vedo il motivo di dar seguito all cosa...solo che forse proprio su questo pensiero fanno leva portando avanti questi simpatici siparietti.

Anche se la voglia di fare la posta alla zona (suppongo operi proprio in zona ospedale per beccare quelli che hanno fretta, come ne avevo io) e beccarla in flagrante è alta.

Sono seriamente tentato di switchare in modalità "fanculomode" d'ora in avanti. Beccherei sicuramente qualche anima davvero in necessità d'aiuto, ma schiverei tutti i biechi tentativi d'imbroglio.

Spero non vi dobbiate mai trovare in una situaziona analoga, ma se così fosse, cercate di ricordare com'è finita per me.

Davide.

Anubis

  • Baluardo
  • *****
  • Post: 966
  • Karma: -13
  • L'orsogufo!!!
Re: La fregatura è sempre dietro l'angolo...
« Risposta #1 il: Maggio 09, 2012, 06:37:07 pm »
Davide ti hanno dato una fregatura, pazienza puo' capitare ma pensa in modo positivo ad aiutare gli altri non si sbaglia mai :)

Shockwave

  • Immortale
  • *
  • Post: 6629
  • Karma: 16
Re: La fregatura è sempre dietro l'angolo...
« Risposta #2 il: Maggio 09, 2012, 07:00:08 pm »
Infatti il mio è più uno sfogo...poi sbollisco e passa :)

Maxer

  • Templare Nero
  • Visitatore
  • *
  • Post: 73
  • Karma: 0
  • IronMan
Re: La fregatura è sempre dietro l'angolo...
« Risposta #3 il: Maggio 09, 2012, 08:41:35 pm »
Non te la prendere avrebbe fregato anche me.  :)

Shockwave

  • Immortale
  • *
  • Post: 6629
  • Karma: 16
Re: La fregatura è sempre dietro l'angolo...
« Risposta #4 il: Maggio 09, 2012, 08:59:19 pm »
Almeno una soddisfazione personale me la sono tolta.

Esco a correre e, poichè l'assassino (o il coglione, a seconda) torna sempre sulla scena del delitto, mi reco nello stesso posto del misfatto di ieri sera.

Appena svolto l'angolo immettendomi nella via incriminata noto una maccina in seconda fila (stranamente similissssssima a quella di ieri). Dall'altra parte della strada, ci sono tre persone: una la conosco già e sta armeggiando con cellulare e documenti dell'auto (a ridaje!) gli altri due sono una coppia più o meno della mia età (saremo il target preferito, non so). Finchè sono lontano nessun problema, quando mi avvicino mi fermo in loro prossimità e saluto. Forte di tutte le puntate di The Mentalist e Lie to Me, mi sforzo di notare i dettagli dei comportamenti dell'altra persona: occhi sgranati, giocherella nervosamente col telefonino e documenti. Mi ha riconosciuto.

La ragazza della coppia mi guarda e chiede - C'è qualcosa che non va? -
Ed io "No no, devo solo parlare con lei"
- Si ma, ci sono problemi? -
"Devo parlare con lei" ripeto io.
La ragazza è sveglia e guardandomi dice al ragazzo - Conviene che ti fai ridare i soldi - io annuisco con la testa.
Lui tentenna un attimo, lei lo incalza - I soldi, riprenditeli! -
La "giuocherellante" allunga i 20E senza battere ciglio e si dirige verso l'auto facendomi cenno di seguirla, ed io la seguo.

<Qual è il problema?> mi chiede
"Nessun problema" dico io "sta arrivando la volante, ne discutiamo con loro."
<La volante? Per cosa?!?> dice buttando i documenti sul sedile passeggero
"Mi hai riconosciuto. Sai perchè sono qui."
<Perchè non ti ho fatto la ricarica!?!?>
"E perchè hai preso 20E a loro" dico indicando la coppia. La ragazza nel frattempo è entrata al pronto soccorso, ma lui rimane lì.
<Va bene> dice <aspettiamo la volante>
In quel momento un anziano signore esce da una delle case di fronte al pronto soccorso e deve recuperare la sua auto...una bloccata dall'auto in doppia fila. Lei ovviamente non perde l'occasione.
<Deve uscire?!?>...Capitan Ovvio at the finest!
Si, annuisce l'altra persona.
<Mi sposto un attimo> dice lei
"Seee seee" dico io.

Poco più avanti c'è posto a bizzeffe per accostare nuovamente...da entrambi i lati della strada! Ma guarda un pò....non accosta, strano non l'avrei mai detto! Posso ipotizzare che un cilindro di ghisa del diametro di 15cm sia rotolato sotto il freno impedendole di fermarsi, chi non lo porta sempre con sé? Non posso pensare ad altro motivo.

Io saluto con la manina (parola mia, nessun gestaccio, solo un saluto normale).

Il ragazzo mi si avvicina e facciamo due chiacchere, gli racconto cosa successo, sono contento che almeno lui i suoi 20E li abbia rivisti. A me dei 10E adesso non importa davvero più :)

Mi allontano e, sempre memore dei telefilm, stavolta mi sono segnato alcuni estremi. Ed anche quelli di una macchina parcheggiata poco prima con a bordo un tizio sovrappeso in t-shirt che mangia una pizza dal cartone poggiato sul sedile passeggero ed osserva la scena.

Per carità uno può mangiare la pizza dove vuole. Io la mangio sempre quando faccio rafting! :)

Seilune

  • Templare Nero
  • Baluardo
  • *****
  • Post: 708
  • Karma: -6
Re: La fregatura è sempre dietro l'angolo...
« Risposta #5 il: Maggio 09, 2012, 09:21:37 pm »
i soliti tossici in cerca di soldi facili per una dose

Chesterum

  • Templare Nero
  • Esplosivo
  • *
  • Post: 1273
  • Karma: -1
Re: La fregatura è sempre dietro l'angolo...
« Risposta #6 il: Maggio 09, 2012, 09:37:31 pm »
Secondo me una bella segnalazione in questura potrebbe vare bene, non CSI se si puo considerare truffa, anche se esiste una specie d'accordo verbale, ma vista l'esigua somma potrebbe finire in fanteria....... Ma comunque un esportino lo farei, magari altri hanno sporto denuncia ed con la targa almeno vanno a dargli una girata...... Poi sarà che io sono bastardo dentro.....

Sevex

  • Templare Nero
  • Esplosivo
  • *
  • Post: 1058
  • Karma: 5
Re: La fregatura è sempre dietro l'angolo...
« Risposta #7 il: Maggio 09, 2012, 09:44:01 pm »
Ormai viviamo in un mondo fatto così.

A me è successo qualcosa di simile ma anche di peggio qualche giorno fa.
Arrivo alla fermata della metro di S. Babila a Milano (che è la più vicina all'ufficio), sono circa le 7.30 del mattino, come esco dalle scale e entro sotto i portici incrocio una signora... non è affatto giovane, avrà 50-55 anni. Mi si avvicina con modi cortesi e voce rotta dall'emozione (non esagero giuro) mi spiega in una manciata di secondi la difficile situazione della sua vita... dopo 25 anni in un'azienda è stata licenziata... è separata... ha due figli (mi dice anche l'età ma non la ricordo)... i soldi sono bastati x qualche tempo... non trova lavoro... ma non si arrende... ecc. ecc., ad un certo punto ecco la richiesta: "sono 3 giorni che non mangio, mi dai qualcosa per mangiare per favore". Forse per i modi, forse perché non è la solita/o fino a quel momento sono rimasto come inebetito, ma quando mi chiede qualcosa per mangiare mi riprendo... voglio darle una mano, prendo il portafoglio... ma è vuoto, devo prelevare ma non l'ho ancora fatto e non ho niente da darle se non un cinquanta centesimi e qualche moneta da 1 o 2 centesimi... ma le voglio dare una mano... allora il lampo di genio: "aspetta!" le dico e intanto apro la borsa e le prendo un ticket pranzo. Non sono soldi, ma sono cibo sicuro: 5.30 euro di roba da mangiare. Glielo porgo scusandomi del fatto che non ho denaro contante.
Lei lo prende, diventa paonazza e comincia ed insultarmi. Nel frattempo disintegra il ticket e mi saluta con un perentorio: "Ma 50 euro potevi anche darmeli!!!" e se ne va continuando ad inveire contro me ed altri passanti a caso che man mano incrociava. Sono rimasto basito. Sarò rimasto un paio di minuti lì disorientato.
Poi ho ripreso a camminare verso l'ufficio.

Shockwave

  • Immortale
  • *
  • Post: 6629
  • Karma: 16
Re: La fregatura è sempre dietro l'angolo...
« Risposta #8 il: Maggio 09, 2012, 09:55:50 pm »
Ormai viviamo in un mondo fatto così.

A me è successo qualcosa di simile ma anche di peggio qualche giorno fa.
Arrivo alla fermata della metro di S. Babila a Milano (che è la più vicina all'ufficio), sono circa le 7.30 del mattino, come esco dalle scale e entro sotto i portici incrocio una signora... non è affatto giovane, avrà 50-55 anni. Mi si avvicina con modi cortesi e voce rotta dall'emozione (non esagero giuro) mi spiega in una manciata di secondi la difficile situazione della sua vita... dopo 25 anni in un'azienda è stata licenziata... è separata... ha due figli (mi dice anche l'età ma non la ricordo)... i soldi sono bastati x qualche tempo... non trova lavoro... ma non si arrende... ecc. ecc., ad un certo punto ecco la richiesta: "sono 3 giorni che non mangio, mi dai qualcosa per mangiare per favore". Forse per i modi, forse perché non è la solita/o fino a quel momento sono rimasto come inebetito, ma quando mi chiede qualcosa per mangiare mi riprendo... voglio darle una mano, prendo il portafoglio... ma è vuoto, devo prelevare ma non l'ho ancora fatto e non ho niente da darle se non un cinquanta centesimi e qualche moneta da 1 o 2 centesimi... ma le voglio dare una mano... allora il lampo di genio: "aspetta!" le dico e intanto apro la borsa e le prendo un ticket pranzo. Non sono soldi, ma sono cibo sicuro: 5.30 euro di roba da mangiare. Glielo porgo scusandomi del fatto che non ho denaro contante.
Lei lo prende, diventa paonazza e comincia ed insultarmi. Nel frattempo disintegra il ticket e mi saluta con un perentorio: "Ma 50 euro potevi anche darmeli!!!" e se ne va continuando ad inveire contro me ed altri passanti a caso che man mano incrociava. Sono rimasto basito. Sarò rimasto un paio di minuti lì disorientato.
Poi ho ripreso a camminare verso l'ufficio.
Ho una mico che, ad una richiesta analoga di un ragazzo, ha approfittato dell'orario (vicino a pranzo) e l'ha portato da un Mc Donalds. La persona ha apprezzato di cuore e s'è mangiato quanto offerto raccontando la sua (veritiera o meno) storia. La tua signora non era poi così affamata...

Wayx

  • Templare Nero
  • Avventuriero
  • ***
  • Post: 210
  • Karma: 0
  • Wayx
Re: La fregatura è sempre dietro l'angolo...
« Risposta #9 il: Maggio 10, 2012, 09:32:12 am »
Idem. A me capitano spesso extracomunitari che mi citofonano a casa dicendo che hanno fame e li mando sempre via con una bottiglia di succo e un panino imbottito (musulmani o no un panino col salame non l'ha mai rifiutato nessuno)...devo dire che tutti ringraziano... almeno molti si salvano :-)

Jikes

  • Templare Nero
  • Valoroso
  • ****
  • Post: 554
  • Karma: 0
Re: La fregatura è sempre dietro l'angolo...
« Risposta #10 il: Maggio 14, 2012, 07:40:14 am »
Amico mio penso che in quel momento hai fatto bene a sbolognarla per andare subito da manu•comunque una cosa analoga mi e`capitata pure a me. L`unica cosa avevo il benzinaio a 50 mt e sono andato con lei e le ho messo 10 euro di benzina. Ele