Autore Topic: Shaman enhancement :))  (Letto 3204 volte)

Shikanji

  • Visitatore
Shaman enhancement :))
« il: Febbraio 23, 2012, 11:12:30 am »
Ho scoperto questo modo di giocare molto divertente.
Chiedo qualche consiglio o suggerimento.
I rudimenti base li ho assimilati ma volevo approfondire questo modo di giocare.
Grazie come sempre a chi risponde :)

Sevex

  • Templare Nero
  • Esplosivo
  • *
  • Post: 1058
  • Karma: 5
Re: Shaman enhancement :))
« Risposta #1 il: Febbraio 23, 2012, 02:08:46 pm »
Mettiti comodo che ho tante cose da dirti...

Innanzitutto bravo: giocare lo shammy enha è veramente molto divertente, ma ha anche alcuni punti di profonda frustrazione (non nel giocare in sè ma nei risultati che si ottengono).

Ti dirò tutto quello che so facendo finta che tu non ne sappia nulla... ovvio che così non è ma non sapendo bene che cosa ti serva comincio grossomodo dall'inizio.

Lo shammy enha non ha una rotazione nel senso stretto del termine, segue piuttosto una logica di cooldown based: la prima abilità a disposizione si usa. Questa regola è grossomodo sempre valida, ma ha un paio di eccezioni. E' altresì vero che questa regola nasconde una delle più profonde cause di frustrazione: agli shammy enha l'heroism non serve a niente tutte le ns. abilità sono istant, l'aumento di haste si traduce in una maggiore frequenza dei colpi base (autoattack, ma scala male con il windfury, tanto per rompere le scatole), morale se a tutte le altre classi heroism = +30% dps, per lo shammy = +15% (ma anche meno).

Adesso vediamo le abilità da usare.

PREPARAZIONE: windfury su main hand e flame sulla off hand. Poi mettiamo su lo scudo (LIGHTNING SHIELD). Deve sempre essere attivo e devi avere su il glifo che non lo fa mai scendere sotto le 3 cariche. E fin qui è facile, dura dieci min e di solito basta rinnovarlo prima di ogni scontro (rinnova anche i buff sulle armi, durano 30 min ma così sei tranquillo che non scadano mai). I buff sulle armi perdurano con la morte, lo shield lo perdi se muori, se ti ressano devi rimetterlo.

ABILITA': qui comincia il macello.
Le abilità sono (su single target)6:
Stormstrike
Lava Lash
Lightning Bolt
Unleash Elements
Flame Shock
Earth Shock

Più i totem (Searing, windfury, healin, strenght of the earth): li metto dopo perchè il Searing totem è bastardo, se lo metti giù prima di aver colpito il target spesso e volentieri rimane inerte e ignora il target e non spara un colpo... quindi mai metterli giù prima di cominciare a picchiare il target (meglio di tutto è metterlo giù dopo aver messo il flame shock dot sul target).

Io consiglio di usare un min di rotazione in apertura.
Apertura (di solito non si è in melee altrimenti si aggra, quindi) quando si parte: Unleash elements (e entro 7 sec, è la regola) Flame Shock.
Mentre ci si avvicina giù i totem (controllare che entro 5 sec il searing cominci a mettere i dot sul target, se non avviene, giù i totem di nuovo).
Stormstrike... e qui la rotazione finisce...

Allora adesso cominciamo a contare i secondi e tutte le altre quisquiglie.

Se 5 Maelstrom weapon-> Lightning Bolt (anche a 4 va bene uguale)
Se 5 stack Searing Flemes sul target -> lava lash (che è il danno + grosso che si fa, una nota il tempo che ci mette il totem a mettere su i 5 stack corrisponde grossomodo al cooldown del lava lash).

Gli shock hanno una rotazione loro e segue questa regola:
Unleash Elements (15 sec cooldown)
Flame shock (entro 7 sec dall'Unleash, mette su un dot che dura 18 sec, 5 sec cooldown in comune con gli altri shock)
Alla fine del cd del flame shock -> earth shock.
Poi da capo, quando il cd dell Unleash Elements finisce. Global cd e l'uso delle altre abilità non consente un secondo ES che in teoria ci starebbe quindi: UE/FS/ES.

Stormstrike tutte le volte che è disponibile. Se 4 o 5 maelstrom weapon prima Lightning Shock e poi Stormstrike (questo garantisce quasi sempre almeno due punti maelstrom).

Lupi giù appena possibile.

Le sfiga: i totem hanno un raggio limitato... con i target in movimento (es. hagara e i suoi trash è tutto un mettere giù totem, che comunque imputtanano i cd delle abilità e non consentono l'ottimizzazione dei cd, ovver dps -30% se siamo fortunati).

E' tutto mi pare... ma sono in ufficio e magari mi scordo qualcosa.
« Ultima modifica: Febbraio 23, 2012, 02:12:16 pm da Sevex »

Sevex

  • Templare Nero
  • Esplosivo
  • *
  • Post: 1058
  • Karma: 5
Re: Shaman enhancement :))
« Risposta #2 il: Febbraio 23, 2012, 02:18:29 pm »
Su multi target... prendi un target a caso del gruppo di mob: flame shock, quando gli arrivi in melee: lava lash (questo diffonde lo shock sui target limitrofi)... poi fire nova (tutti quelli con lo shock esplodono facendo danni a se ai mob attorno, tanti shock attivi danno esponenziale)... intanto autoattack...se i 5 stack di maelstrom usa chainlightning... se lo scontro e lungo di fatto è come per il single target  ma inserisci la firenova in rotazione e al posto del lightning bolt usi il chain.
Siamo efficienti su mob resistenti... su mob che muoiono in fretta poco... ci si mette una vita a fare danno massiccio (flame shock, un global cd, lava lash, sempre che il target sia ancora vivo, altro global cd e finalmente fire nova... alle volte non ci si arriva proprio).

Shikanji

  • Visitatore
Re: Shaman enhancement :))
« Risposta #3 il: Febbraio 24, 2012, 07:08:47 am »
Grazie assai per la guida ;)

Messo in pratica e notato i risultati!!!
Qualcosa la sapevo ma non sapevo usare gli shock, posso togliere il frost shock?
Credo sia qualcosa per il pvp.
Che dire preferenza su armi lente, meglio axe e mace ad una mano?
Grazie ancora sembra quasi il tuo mani da come lo hai spiegato :p

Sevex

  • Templare Nero
  • Esplosivo
  • *
  • Post: 1058
  • Karma: 5
Re: Shaman enhancement :))
« Risposta #4 il: Febbraio 24, 2012, 08:13:53 am »
Uh è vero. Si il Frost shock non si usa in pve, salvo non ti serva un qualche rallentamento, altrimenti rimane uno spell essenzialmente pvp.

Armi: min 2.40 di velocità, è indifferente se mazza, ascia, fist weapon... conta solo la velocità. Essenziale non usare armi più veloci (es. dagger). Abbassano il dps.

Per i glifi:
prime -> stormstrike/windfury/lava lash
major -> healing totem/lightining shield / chain lightning
minor -> quello che preferisci

Una nota: con i bonus dell'ultimo tier (quello che prendi anche in LFR) c'è stato un notevole boost al lightning strike per cui alle volte conviene usarlo anche in hard casting (ovvero anche con maelstrom weapon a 2 o 3 punti soltanto).

Cap: expertise 26 / hit spell 17%

Stat priority: Agility > Mastery > Crit > Haste

Così dovrebbe essere tutto.
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2012, 08:18:04 am da Sevex »

Shikanji

  • Visitatore
Re: Shaman enhancement :))
« Risposta #5 il: Febbraio 24, 2012, 09:55:05 am »
Appena cappo il pg mi ispiro a sevex paro paro.
Cmq al mio livello 83 fare 14k di dps in instance è una bella soddisfazione :)
Vedo critici da 34k ora, chissà più in la :)

Sevex

  • Templare Nero
  • Esplosivo
  • *
  • Post: 1058
  • Karma: 5
Re: Shaman enhancement :))
« Risposta #6 il: Febbraio 24, 2012, 10:18:40 am »
tanto per farti venire l'acquolina in bocca: lava lash in Dragon Soul (full buffed) arriva a 75-90k... con qualche bonus (esempio nella fase buia quando Warlord Zon'ozz ha preso la sfera arrivi a 120-140k).
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2012, 10:20:31 am da Sevex »

Shikanji

  • Visitatore
Re: Shaman enhancement :))
« Risposta #7 il: Febbraio 24, 2012, 10:50:35 am »
Faccio un apply come shamano mele...lol

Scherzi a parte, ho tirato su questo pg per vedere come cura ma ho scoperto che è divertentissimo da sballo ;)

Si io tanto curioso

Sevex

  • Templare Nero
  • Esplosivo
  • *
  • Post: 1058
  • Karma: 5
Re: Shaman enhancement :))
« Risposta #8 il: Febbraio 24, 2012, 11:19:53 am »
Bello da giocare è moooolto bello... non saremo mai primi in dps... abbiamo tante limitazioni (dai totem, alla rotazione, a tanti piccoli dettagli...) ma a me piace molto comunque.

Spero di averti dato una mano.

Shikanji

  • Visitatore
Re: Shaman enhancement :))
« Risposta #9 il: Febbraio 24, 2012, 11:50:11 am »
Dopo tanto che non giocavo dps, stranamente da un po' ho solo dei tank o degli healer, il mago in pensione e con un vago ricordo di un dps stellare, ho scoperto lo shamano mele, io amo le classi difficili e con la costruzione del dps.
Penso proprio di dedicargli del tempo e provare a vestirlo decentemente :)

Si si si mi sei stato di molto aiuto :)

Vorrei poter ricambiare in qualche modo ma per ora ti dico grazie ;)

Kimmolauz

  • Templare Nero
  • Esplosivo
  • *
  • Post: 1437
  • Karma: -28
Re: Shaman enhancement :))
« Risposta #10 il: Febbraio 24, 2012, 11:58:18 am »
caro sevex giocando con il mio pg Mozzafiato mi sono divertito assai per un periodo con la spec Melee che secondo me è la più bella delle 3.

Però stare a dietro ogni volta al bilanciamento delle stat, e a ogni patch cambiare di nuovo tutto sinceremante me le fa girare altamente!

Poi come ammetti anche tu il dps non è dei migliori rispetto ad altre classi. Secondo me non è del tutto vero perchè rende abbastanza bene.

Il problema è ke devi stare attento a mille stack qui e la...cd....totem....ecc ecc....bah mi piace ma sto provando altre classi. Non lo vedrei mai come mio main.

Va a pelle. Io nn ci sono portato, infatti la usavo in modalità Healer che mi dava grandi soddisfazioni

 O0

A life for hunt...an hunter for life!  -  "Elune be with you"

Shikanji

  • Visitatore
Re: Shaman enhancement :))
« Risposta #11 il: Febbraio 24, 2012, 12:18:01 pm »
Da healer è uno spettacolo millemila modi di curare :)
Ma non ho più un dps degno di nota :(

Gaiusßaltar

  • Templare Nero
  • Skeptical
  • ***
  • Post: 1738
  • Karma: 7
Re: Shaman enhancement :))
« Risposta #12 il: Febbraio 24, 2012, 12:45:13 pm »
caro sevex giocando con il mio pg Mozzafiato mi sono divertito assai per un periodo con la spec Melee che secondo me è la più bella delle 3.

Però stare a dietro ogni volta al bilanciamento delle stat, e a ogni patch cambiare di nuovo tutto sinceremante me le fa girare altamente!

Poi come ammetti anche tu il dps non è dei migliori rispetto ad altre classi. Secondo me non è del tutto vero perchè rende abbastanza bene.

Il problema è ke devi stare attento a mille stack qui e la...cd....totem....ecc ecc....bah mi piace ma sto provando altre classi. Non lo vedrei mai come mio main.

Va a pelle. Io nn ci sono portato, infatti la usavo in modalità Healer che mi dava grandi soddisfazioni

 O0

Li credo che un power auras configurato a dovere dovrebbe aiutare moltissimo  :RNR:

Sevex

  • Templare Nero
  • Esplosivo
  • *
  • Post: 1058
  • Karma: 5
Re: Shaman enhancement :))
« Risposta #13 il: Febbraio 24, 2012, 01:03:24 pm »
Poi come ammetti anche tu il dps non è dei migliori rispetto ad altre classi. Secondo me non è del tutto vero perchè rende abbastanza bene.

Non dico che non dia delle soddisfazioni e che si sia sempre l'ultimo della classe, anzi, ma avere alte performance significa dare il 120% sempre, basta veramente poco abbassare la performance in modo significativo, poi ci sono scontri dove eccelli (vedi Ultraxion dove cmq riesci a fare la tua parte alla grande, guarda caso uno scontro statico) ed altri dove anche se ti danni l'anima sei solo di complemento (vedi lo scontro finale, la Madness, dove volere o volare hai performance limitate e va un po' a fortuna... il proc al momento giusto, i cd giusti per il momento "x", guarda caso uno scontro multi target con parecchio movimento).

Secondo me rimane il fatto che, e ti faccio un esempio banale, il dk si sposta e fa danno punto, lo shammy si sposta, mette i totem e a seconda di come stanno i cd in qualche modo comincia a fare qualcosa ma il lava lash (l'abilità di massimo danno) non sarà efficiente finché non ci saranno 5 stack di searing, il flame shock non sarà efficiente se l'uleash elements era in cd, il lighthing bolt non lo puoi castare se non hai i 5 stack di maelstrom (e se vai in hard casting sono secondi di zero dps), se lo stormstrike è in cd non lo puoi usare... se il mob muore hai fatto schifo. Se ti sposti e aspetti che finiscano cd da 5 o 8 o 10 o 15 sec, sei per forza inefficace, vero che qualcosa prima o poi si libera e che i cd non sono tutti contemporanei, ma sono pause, anche piccole che alla fine contano... non parliamo dei totem, in particolare del searing che prima ti devi accertare che meni e che serve fondamentalmente come buff del lava lash... ovvero deve mettere 5 stack di dot sul target.

Altro esempio banale: per sfruttare l'AoE sui blood dell'hemorrage durante la madness devi avere disponibili flame shock, lava lash e fire nova ma lo shock ha 5 sec di cd quindi negli ultimi 5 sec prima che appaiano non lo puoi usare su altri target o devi poi aspettare il cd, idem il lava lash (che spande lo shock sui vari target) ma questo ha 10 sec di cd: se lo usi prima su altro target poi è in cd e devi aspettare... se non lo usi per aspettare i blood magari ti perdi il critico da 90k sul target precedente... e finché non usi flame e lava la fire nova non serve a una mazza. Morale... i mob muoiono e tu rimani con le balle in windfury.

Per non citare l'heroism: a che serve ad uno shammy melee???? E il bello è che lo castiamo noi!

Lo shammy è divertente ma ha delle inefficienze.
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2012, 01:11:22 pm da Sevex »

Kimmolauz

  • Templare Nero
  • Esplosivo
  • *
  • Post: 1437
  • Karma: -28
Re: Shaman enhancement :))
« Risposta #14 il: Febbraio 26, 2012, 09:56:07 pm »
Non dico che non dia delle soddisfazioni e che si sia sempre l'ultimo della classe, anzi, ma avere alte performance significa dare il 120% sempre, basta veramente poco abbassare la performance in modo significativo, poi ci sono scontri dove eccelli (vedi Ultraxion dove cmq riesci a fare la tua parte alla grande, guarda caso uno scontro statico) ed altri dove anche se ti danni l'anima sei solo di complemento (vedi lo scontro finale, la Madness, dove volere o volare hai performance limitate e va un po' a fortuna... il proc al momento giusto, i cd giusti per il momento "x", guarda caso uno scontro multi target con parecchio movimento).

Secondo me rimane il fatto che, e ti faccio un esempio banale, il dk si sposta e fa danno punto, lo shammy si sposta, mette i totem e a seconda di come stanno i cd in qualche modo comincia a fare qualcosa ma il lava lash (l'abilità di massimo danno) non sarà efficiente finché non ci saranno 5 stack di searing, il flame shock non sarà efficiente se l'uleash elements era in cd, il lighthing bolt non lo puoi castare se non hai i 5 stack di maelstrom (e se vai in hard casting sono secondi di zero dps), se lo stormstrike è in cd non lo puoi usare... se il mob muore hai fatto schifo. Se ti sposti e aspetti che finiscano cd da 5 o 8 o 10 o 15 sec, sei per forza inefficace, vero che qualcosa prima o poi si libera e che i cd non sono tutti contemporanei, ma sono pause, anche piccole che alla fine contano... non parliamo dei totem, in particolare del searing che prima ti devi accertare che meni e che serve fondamentalmente come buff del lava lash... ovvero deve mettere 5 stack di dot sul target.

Altro esempio banale: per sfruttare l'AoE sui blood dell'hemorrage durante la madness devi avere disponibili flame shock, lava lash e fire nova ma lo shock ha 5 sec di cd quindi negli ultimi 5 sec prima che appaiano non lo puoi usare su altri target o devi poi aspettare il cd, idem il lava lash (che spande lo shock sui vari target) ma questo ha 10 sec di cd: se lo usi prima su altro target poi è in cd e devi aspettare... se non lo usi per aspettare i blood magari ti perdi il critico da 90k sul target precedente... e finché non usi flame e lava la fire nova non serve a una mazza. Morale... i mob muoiono e tu rimani con le balle in windfury.

Per non citare l'heroism: a che serve ad uno shammy melee???? E il bello è che lo castiamo noi!

Lo shammy è divertente ma ha delle inefficienze.

ecco perchè ho dismesso lo shammy  :sloggy:  ti sei spiegato da solo  :'(

A life for hunt...an hunter for life!  -  "Elune be with you"