Autore Topic: Zuppa inglese :P  (Letto 1272 volte)

Altairh

  • Visitatore
Zuppa inglese :P
« il: Gennaio 29, 2016, 05:38:18 pm »
Come promesso, ecco qui la ricetta della zuppa inglese :P

=========
PER LA CREMA AL LIMONE:
Buccia di 1 limone biologico (vedete un po' voi: se e' un limone di Sorrento con la buccia molto oleosa, mettetene di meno. Lavarlo bene!)
100 gr Zucchero
2 tuorli
50 gr farina 0
500 gr latte intero
1 foglio di gelatina (ammollata in acqua tiepida)

PER LA CREMA AL CIOCCOLATO:
10 gr Zucchero
2 tuorli
60 gr farina tipo 0 (meglio se ne trovate una piu' ricca di manitoba, per evitare che, mischiandosi al cacao, diventi un budino)
50 gr cacao in polvere
500 gr latte intero
1 foglio di gelatina (ammollata in acqua tiepida)

Savoiardi (ne' troppo secchi (non si inzuppano), ne' troppo morbidi (andate in coma etilico dopo una fetta @@): io mi trovo bene con i Bennet)
Alchermes
Sambuca Molinari


PREPARAZIONE:

CREMA AL LIMONE:
Tritare in un frullatore la buccia assieme allo zucchero (a tutta velocita', fino a quando non sentite piu' il rumore dei granelli: normalmente, una decina di secondi).
Mettere in una pentola assieme al latte, alla farina ed alle uova e cuocere a fuoco lento per circa 7 minuti; subito dopo, aggiungere il foglio di gelatina (ammollato) e cuocere ancora per 1 minuto). Mescolare SEMPRE con un cucchiaio di legno: come sentite che la crema tende ad attaccarsi al fondo, toglietela dal fuoco immediatamente! (La temperatura ideale e' attorno ai 90 gradi e se avete un robot da cucina stile Bimby, Kenwood o Robochef usate quello: e' perfetto per evitare grumi e disastri :P).

Per ottimizzare i tempi, durante la cottura consiglio di iniziare la preparazione del "contenitore" (consiglio di affidare ad un follower la missione di continuare a mescolare la crema :D); qui ci si puo' sbizzarrire, ma il mio consiglio e' quello di utilizzare una pirofila in vetro, alta come un savoiardo in verticale, e sufficientemente capiente per contenere il tutto (calcolate per 8 persone, c.a. 2 kg in totale).
Esteticamente, alternare un savoiardo inzuppato nell'alchermes con uno inzuppato nella sambuca: "foderare" i lati ed il fondo.

Appena la crema al limone e' pronta, versatela nel "contenitore foderato" e ricopritela con uno strato di savoiardi (sempre alternando l'alchermes alla sambuca).

CREMA AL CIOCCOLATO:
Senza pulire la pentola, aggiungere tutti gli ingredienti per la crema al cioccolato e lasciar cuocere, sempre a fuoco lento, per 8 minuti (andate un po' ad occhio, come prima); aggiungere il solito foglio di gelatina (sempre ammollato) e continuare la cottura ancora per 1 minuto. SEMPRE MESCOLANDO.

Versare il tutto nel contenitore ed ultimare la preparazione con l'ultimo strato di savoiardi, a mo' di tappo :P (sempre alternando ecc., ecc.).

Lasciar riposare il tutto almeno per 24 ore.

BUONAPPE :P
=========

Sceiren

  • GM Rising Dradis Echoes
  • Epico
  • ***
  • Post: 8031
  • Karma: -17
  • Chi sono dei due? :D
    • Mai dire di no al panda!
Re:Zuppa inglese :P
« Risposta #1 il: Gennaio 29, 2016, 05:58:24 pm »
Gnam!!! Grazie! Non hai detto che è la ricetta del 1700? Dettagli dettagli!


Direttamente dal mio hangar! -utilizzando Tapatalk

"Spesso gli incantesimi più semplici nascondono le sorprese più grandi" - Sceiren

rambosso

  • Templare Nero
  • Valoroso
  • ****
  • Post: 378
  • Karma: 0
Re:Zuppa inglese :P
« Risposta #2 il: Gennaio 29, 2016, 05:58:42 pm »
Salvata nei preferiti dei preferiti

rambosso

  • Templare Nero
  • Valoroso
  • ****
  • Post: 378
  • Karma: 0
Re:Zuppa inglese :P
« Risposta #3 il: Gennaio 29, 2016, 06:00:15 pm »

Gnam!!! Grazie! Non hai detto che è la ricetta del 1700? Dettagli dettagli!

1500 ;)

Xjulia

  • Templare Nero
  • Visitatore
  • *
  • Post: 74
  • Karma: 0
Re:Zuppa inglese :P
« Risposta #4 il: Gennaio 29, 2016, 06:33:56 pm »
potresti postare anche la foto grazie

rambosso

  • Templare Nero
  • Valoroso
  • ****
  • Post: 378
  • Karma: 0
Re:Zuppa inglese :P
« Risposta #5 il: Gennaio 30, 2016, 08:33:07 am »

potresti postare anche la foto grazie

Scorri indietro la lista di wa e la trovi

Altairh

  • Visitatore
Re:Zuppa inglese :P
« Risposta #6 il: Gennaio 30, 2016, 03:58:23 pm »
Gnam!!! Grazie! Non hai detto che è la ricetta del 1700? Dettagli dettagli!


Direttamente dal mio hangar! -utilizzando Tapatalk

La ricetta sembra essere piu' antica e molti la fanno risalire al 1500, alla corte di Ferrara. Sono tutte teorie, ma la ricetta che ho postato e' la piu' fedele alla tradizione emiliana (un po' ritoccata dal sottoscritto, soprattutto per quanto riguarda i liquori e le farine).

Qui hai qualche notizia: https://it.wikipedia.org/wiki/Zuppa_inglese