Autore Topic: [Speciale] PAX East 2014 - presentazione del modulo dogfighting!  (Letto 926 volte)

Sceiren

  • GM Rising Dradis Echoes
  • Epico
  • ***
  • Post: 8031
  • Karma: -17
  • Chi sono dei due? :D
    • Mai dire di no al panda!


Ecco il nome del primo modulo giocabile di Star Citizen, presentato al PAX EAST 2014 il 10 aprile scorso di fronte ai 1500 backers intervenuti e, via streaming, al mondo intero!



ARENA COMMANDER I - modulo dogfighting

Dopo una introduzione sul lavoro fatto in questi mesi per la creazione del modulo, finalmente Chris prende posto alla sua postazione e lancia il gioco.   Il pilota, proprio come avevamo visto nel video commercial della serie 300, si sistema i guanti e avanza sicuro verso il proprio hangar.  Naturalmente la nave che lo attende è un hornet pronto al combattimento! Il pilota si avvicina, si apre l'abitacolo e scende la scaletta come siamo abituati a vedere nel nostro hangar, poi sale e prende posto nella cabina di pilotaggio dove, in bella mostra, proprio oltre la cloche, aspetta per essere indossato un leggero casco da pilotaggio! Il pilota lo afferra, lo fa saltare e lo indossa.  Quindi i sistemi si attivano, compare la HUD sul cristallo, il propulsore ruggisce e la paratia che ci separa dallo spazio inizia ad aprirsi! L'audio è davvero coinvolgente e il momento non nego che sia davvero emozionante!
Infine con una spinta l'hornet lascia la base e si lancia nel campo di asteroidi!



Non mi soffermerò sul primo volo "lampo" del povero pirata Roberts che appena fuori dall'hangar si è schiantato  ;D nè sui bug e glitch che di tanto in tanto hanno fatto la loro comparsa, del resto, lo ricordo, si tratta di una alfa e quindi soggetta a questo genere di cose.  Quello che devo inizialmente segnalare, invece, è l'impatto visivo davvero coinvolgente di quanto mostrato: l'HUD in primis è davvero promettente e fin dall'attivazione dei sistemi alla procedura di lock del missile ricorda davvero molto quanto visto in Ironman (il creatore di jarvis è lo stesso del sistema HUD di Star Citizen!).   Inoltre le informazioni sullo schermo sono piuttosto complete, dalle armi ed il loro status alla situazione del target sulla destra, al radar in basso, molto più "ricco di contenuti" rispetto al classico radar già visto nella saga di Wing Commander.  Interessante come il pilota reagisca a variazioni repentine di diverse G (accelerazioni, decellarazioni improvvise).  Effetti, questi, già visti anche in altri simulatori, ma comunque ben resti anche qui.  Infine Chris si è cimentato nella manovra Scorpion (per chi ha visto Battlestar Galactica!), in pratica mentre si procede in una direzione, mantenere la direzione, ruotando sul proprio asse per colpire un inseguitore.  Questo mostra una buona gestione di inerzia e utilizzo dei propulsori di manovra, peraltro ben animati, come si vede nelle visuali in terza persona.  Molto coinvolgente anche il fatto che il rumore dei motori e della strumentazione cessa di essere quando si passa dalla prima alla terza persona. 

Come già era noto, modulo è stato pensato e programmato non per restare qualcosa di slegato dal prodotto finale, ma perfettamente integrato sia in termini di lore che in termini di codice. Uno dei motivi del suo continuo slittamento, infatti, è stato quello del dover riscrivere il netcode di sana pianta per rispondere meglio alle esigenze dell'universo persistente.  Per quanto riguarda la fase 1 di Arena Commander, sono previste cinque modalità di gioco riassunte nella prima slide presentata da Chris:



1) Battle Royal: un'arena di combattimento deathmatch tutti contro tutti MvM.
2) Squadron Battle: arena a squadre TvT
3) Capture the Core: una sorta di cattura la bandiera con le nostre navi.
4) Vanduul swarm: credo sia un gauntled contro i vanduul (da verificare - ndr)
5) Free Flight: dove prendere dimestichezza con la propria nave.

Il tutto sarà fruibile in due ambientazioni:

1) Diying Star of Pyros


2) Broken moon of Taranis


Potremo volare con le versioni base di Anvil Hornet, ma anche della RSI Aurora e con Origin Jumpworks 300i! Progressivamente saranno aggiunte anche altre navi, fino ad arrivare alle navi multigiocatore (cutlass, freelancer, constellations ecc.)

Come dicevo, Arena Commander sarà completamente integrato in Star Citizen. Per far questo sono state pensate una serie di Ladder e Classifiche generate dai risultati ottenuti nelle singole specialità, il tutto accessibile in futuro dai Mobiglass.  Le classifiche andranno a popolare i dossier di cittadinanza e aggiungeranno informazioni anche nelle pagine delle organizzazioni.



Nella slide successiva, Chris spiega che Arena Commander, seguendo le orme a mio avviso del vecchio Wing Commander Arena, permetterà di far pratica non solo in termini di PVP ma anche di PVE, grazie allo scontro con caccia guidati dalla IA, ma non solo, lo vedremo nelle fasi successive del modulo, permettendo una interazione sempre maggiore con componenti che vedremo nell'universo persistente.



Ringrazio Zioyuri, per il montaggio delle scene più spettacolari della presentazione della V1 di Arena Commander! Signore e Signori: il modulo dogfghting!

www.youtube.com/watch?v=CkeKCBjKxBE&list=HL1397397998


ARENA COMMANDER II - Revenge of the Vanduul

Per quanto riguarda la version2 del modulo, saranno introdotte le navi multigiocatore (dalla freelancer alla constellation!), le varianti alle navi già viste nella versione 1, l'introduzione dei PNG quali partner in volo o a bordo delle navi multicrew, oltre alla possibilità naturalmente di volare insieme ai propri amici a bordo di una nave del tier2, ed infine le comunicazioni in volo (presumibilmente una sorta di TS integrato).



ARENA COMMANDER III - Heart of the Empire

Infine la version3 del modulo si preannuncia davvero interessante. A differenza della versione 2 che altro non è che una sorta di messa a regime della prima, il tier3 del modulo sarà un vero e proprio passo in avanti in direzione dell'universo persistente! Sarà introdotta una stazione spaziale e una colonia mineraria (che sia quella vista nei concept di qualche settimana fa?).  Saranno introdotte le meccaniche FPS e, contestualmente, una nuova modalità di gioco, "Capture the Idris", che permetterà abbordaggio, esplorazione e combattimento della famosa fregata, da poco ingrandita da 140m a 240 metri di lunghezza!



E poi?

In coda alla presentazione di Arena Commander, sono stati anche indicati i moduli successivi che vedranno la luce.
1) Planetside - come previsto, ma grazie all'implementazione e perfezionamento delle meccaniche FPS, sarà possibile sfruttare tutto questo anche a terra nelle location che saranno esplorabili.
2) Da Terra a Stanton - sarà possibile esplorare una colonia di frontiera, con dinamiche di Jump Point.  Un piccolo assaggio di viaggio spaziale ed esplorazione!



Ecco la scaletta:



Conclusioni

Da quanto potuto vedere alla presentazione del PAX il modulo di combattimento è tutt'altro che pronto, certo, ma da qui a condannare la Cloud Imperium di non aver lavorato a sufficienza o, comunque, di non aver prodotto quanto atteso c'è un abisso.  E' vero: lo ribadisco come in altri post, la strategia comunicativa non brilla per gestione oculata ed efficace. Il rimandare senza spesso fornire date o, meglio, elementi per cui tale rinvio è stato operato, il non fornire materiale a sufficienza ed al momento giusto ha creato un senso di frustrazione che poi è esploso in dissenso quando il modulo alfa non è stato pienamente giocabile.  Certo è però che sul fronte comunicativo sono stati fatti grossi passi in avanti con la nuova scaletta settimanale e, sul fronte pratico dello sviluppo del modulo, sarebbe da ipocriti non fare un plauso per quanto presentato. Certo non è perfetto, ma si tratta, lo ribadisco ancora, di un progetto unico nel proprio genere e laddove un producer convenzionale avrebbe mostrato un video falsato, privo di glitch, crash, magari ancora più spettacolare, la CIG ha avuto il coraggio di presentarsi con il prodotto reale nel reale stato dell'arte, un prodotto graficamente notevole, cinematografico e fotorealistico in ambientazioni e navi mostrate. Sonoro veramente coinvolgente così come la colonna sonora, da sempre un fiore all'occhiello dei prodotti di Roberts. 
Il giudizio quindi non può che essere positivo, certo, se ogni tanto anche la fortuna avesse arriso al povero Chris durante la presentazione sarebbe stato meglio, ma l'impatto del modulo è stato positivo e non solo per chi scrive.  Basta guardare, infatti, l'andamento dei fondi nel sito ufficiale RSI per notare come negli ultimi giorni il trend sia decisamente cambiato, passando da una media di 30k/giorno al picco di oltre 100k del 12 aprile, passando per un trend crescente che negli ultimi giorni ha mostrato una media di quasi il triplo della media dei mesi precedenti!  Questo evidenzia che molti scettici si sono convinti a diventare sostenitori del progetto, evidentemente convinti da quanto mostrato prima e durante il live del PAX.

Piccola chicca per i fan di vecchia data. I titoli dei vari moduli ricordano "vagamente" i titoli dei titoli più famosi di Chris! Ecco il raffronto:

Wing Commander ---> Arena Commander

Wing Commander II: Vengeance of Kilrathi ---> Arena Commander II: Revenge of Vanduul

Wing Commander III: Heart of the Tiger ---> Arena Commander III: Heart of Empire

Per non parlare della "Original System" che ricorda appena la Origin per la quale ha lavorato ai titoli di cui sopra!

Non ci resta che attendere una decina di giorni quando, si spera (qui è il caso di dirlo!), il modulo finalmente sarà scaricabile e finalmente fruibile da tutti gli oltre 426.000 cittadini sparsi in tutto il mondo, ma pronti ad affacciarsi sull'universo per darsi battaglia!

Registrazione dell'evento, per chi volesse gustarselo per intero:

www.youtube.com/watch?v=5SxsT0o_iTU
« Ultima modifica: Aprile 17, 2014, 11:43:00 am da sceiren »

"Spesso gli incantesimi più semplici nascondono le sorprese più grandi" - Sceiren