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Rising Dradis Echoes - Star Citizen => Area Pubblica => Guide ed informazioni generali => Topic aperto da: Williamsii - Giugno 16, 2014, 03:28:37 pm

Titolo: Informazioni su Oculus Rift
Inserito da: Williamsii - Giugno 16, 2014, 03:28:37 pm
Ciao ragazzi

Volevo aprire un post dove raccogliere informazioni sull'oculus rift, magari anche qualche commento generale da chi già lo possiede, ho letto grandi cose sul forum RSI!
Qualcuno possiede il Developer kit 1?
So che per l'uscita del prodotto in versione commerciale ci vorrà almeno un anno, quindi stavo iniziando a guardarmi in giro per un Developer kit 2 magari, che salvo ritardi dovrebbe uscire a luglio, qualcuno ha già fatto il preordine?
Come domanda specifica a chi già lo possiede chiederei: ho sempre avuto fastidi dal 3d stile Nintendo 3ds o dai primi film che davano a cinema, mi davano subito mal di testa, ho letto che anche l'oculus causa questi problemi, è vero anche su giochi ottimizzati per l'Oculus o è un problema di certi titoli/utenti?
Titolo: Re:Informazioni su Oculus Rift
Inserito da: Gnomonero - Giugno 16, 2014, 05:52:37 pm
Provato il Dev Kit 1 da un amico qualche mese fa.
Mal di testa per quel poco che ho provato no, un po di nausea la da(secondo il proprietario dopo le prime volte passa)(mai avuto mal di testa dal cinema 3d e dal 3ds solo col 3d al massimo)

L'esperienza in se è fantasica ma talmente immersiva e "isolante" che mentre giochi non
ti accorgeresti di una banda di ladri che ti svaligia la casa, sedia su cui sei seduto compresa  :grin:

Ah, piccolo appunto, se hai problemi di vista obbligatorie le lenti a contatto (gli occhiali nn vanno bene e le lenti gradute in dotazione sono inutili)
Titolo: Re:Informazioni su Oculus Rift
Inserito da: Keraunos - Giugno 16, 2014, 07:03:19 pm
Ah, piccolo appunto, se hai problemi di vista obbligatorie le lenti a contatto (gli occhiali nn vanno bene e le lenti gradute in dotazione sono inutili)

ahia.....brutta notizia per i nerd occhialuti!  ;D
che lenti ha in dotazione? se è un sitema simile a quello di macchine fotografiche/telecamere/binocoli dovrebbe funzionare meglio per i miopi. Meno per gli ipermetropi (che dovrebbero aumentare il potere rispetto a quello che usano sugli occhiali)
Fare poco o anche nulla per gli astigmatici (troppe variabili per poterli correggere così).
Anche fra chi ha lievissime correzioni ma non porta gli occhiali. L'oculus potrebbe "enfatizzare" questi lievi deficit visivi.
sicuramente gli ipermetropi e gli astigmatici possono avere mal di testa se non ben corretti (senza l'occhiale) con l'utilizzo dell'oculus, anche se hanno correzioni di lieve entità.
o persino anche se ben corretti.
il discorso del mal di testa dipende dalla capacità di accomodazione.
L'oculus trasmette un'immagine troppo "vicina" a noi simulandone la lontananza con degli artifici...e in realtà alla lunga, la visione infinita simulata, stanca ovviamente di più (non che stare davanti ad un pc o peggio, un tablet, 10h di fila senza staccare lo sguardo faccia meno male...anzi  ;D)
Ecco perché anche chi è presbite (per raggiunti limiti di età) o chi ha difetti accomodativi (comprendendo forie/strabismi) può avere difficoltà.

Idem chi ha problemi di iperemia (occhio arrossato) specialmente dovuto alla scarsa capacità di ossigenazione dell'occhio, essendo "tappati" come in una maschera da sub l'ossigenazione viene meno...con conseguente peggioramento.

aggiungo che i problemi col 3D ci sono anche per chi ha un "occhio pigro" o grossa differenza di qualità visiva tra i 2 occhi (es. un occhio 10/10 di visione e l'altro 5/10), in quanto la visione dell'occhio con meno capacità fa sfuocare una delle due immagini che si fondono in stereoscopia

Per la nausea...l'occhio ci è piuttosto utile per l'equilibrio, e l'oculus può, almeno inizialmente, far lavorare male i nostri centri dell'equilibrio che si ritrovano a dover elaborare nuovi dati da nuove fonti.
da persona a persona può esserci enorme differenza.
Quello che, per me, è un "senso di stranezza" del tutto trascurabile...per un altro è "nausea" irrefrenabile...quindi difficile dirlo.
Certamente più lo si utilizza, più ci si abitua...ma usandolo molto può anche dare sensazioni strane una volta dismesso dopo lunghe sessioni.
i piloti di caccia e gli equilibristi non dovrebbero avere problemi di nausea con gli oculus rift  ;D

insomma, come per tutte le cose, va usato anche con moderazione e consci dei propri limiti fisici  :grin:
Titolo: Re:Informazioni su Oculus Rift
Inserito da: hariman - Giugno 16, 2014, 07:57:44 pm
troppo colto in materia  :RNR:
 :GIL:
Titolo: Re:Informazioni su Oculus Rift
Inserito da: Gnomonero - Giugno 16, 2014, 09:24:16 pm
Ah, piccolo appunto, se hai problemi di vista obbligatorie le lenti a contatto (gli occhiali nn vanno bene e le lenti gradute in dotazione sono inutili)

ahia.....brutta notizia per i nerd occhialuti!  ;D
che lenti ha in dotazione? se è un sitema simile a quello di macchine fotografiche/telecamere/binocoli dovrebbe funzionare meglio per i miopi. Meno per gli ipermetropi (che dovrebbero aumentare il potere rispetto a quello che usano sugli occhiali)
Non ho sperimentato molto visto che ho potuto metterci sopra le mie manine nutellose solo per un paio d'ore ma le lenti erano, tanto per far capire, come quelle degli occhiali che trovi in farmacia,
mi sembra che correggessero miopia -1 e -2.Niente da fare per astigmatismo o altro.
Tieni però presente che era il dev Kit 1 quindi abbastanza spartano, gia con il dev kit 2 le cose dovrebbero essere migliorate ma non mi sono aggiornato   :ema:


Ah aggiungo che l'oculus in se è un pericolo per i soprammobili di casa   :grin:
Titolo: Re:Informazioni su Oculus Rift
Inserito da: Oshova/Colèra the Doomsayer - Giugno 16, 2014, 10:38:28 pm
io sono miope da un occhio, dall'altro miope-astigmatico... la "vedo" graaaan dura  :smoke:
Titolo: Re:Informazioni su Oculus Rift
Inserito da: Darkuta77 - Giugno 17, 2014, 08:50:38 am
io sono miope da un occhio, dall'altro miope-astigmatico... la "vedo" graaaan dura  :smoke:
Mi accontento di una soluzione artigianale di trackIR senza sensori  da fissarsi addosso ^-^  ( che sto iniziando a sperimentare ) .. Io ho un astigmatismo all'occhio sinistro ( con 1/2 diottria in meno ) che lo fa lavorare di più affaticandolo cn conseguente lacrimazione per cui anche nell'normale utilizzo del pc ( e solo con quello ) utilizzo degli occhiali.

L'idea dell'oculus in se è carina ma dal mio punto di vista non è mai stata l'eccellenza a cui puntare .. io già 20 anni fa coi primi monitor che ho avuto sognavo risoluzioni da 300dpi ( equiparabili alla stampa cartacea ) quella si che sarebbe rivoluzione e un bel "vedere" che toglierebbe quel senso di artificioso alla visione attuale.

Comunque se dagli studi sull'oculus uscisse qualche ramo tecnologico tipo monitor alla "avatar" o "matrix" cioè super definiti e non legati al paradigma della luce dietro che sparaflasha (cit. MIB ) sarei ben contento ( siamo ben oltre il 4K per intenderci non pensate subito a quello .. con il 4k arriviamo sui monitor al massimo a 122dpi )
Titolo: Re:Informazioni su Oculus Rift
Inserito da: Lupenterzo - Giugno 17, 2014, 10:32:55 am
Ma con questo Oculus o con il TrackIR quando muovi la testa si gira solo la visuale giusto?? Se poi dovessi muovermi per esempio camminare avanti o indietro (Battlefield per esempio) dovrei usare la tastiera??

Di "GRATIS" usando la Webcam ho trovato sul sito SCI questi due link :

http://facetracknoir.sourceforge.net/home/default.htm (http://facetracknoir.sourceforge.net/home/default.htm)

http://www.free-track.net/english/ (http://www.free-track.net/english/)
Titolo: Re:Informazioni su Oculus Rift
Inserito da: Darkuta77 - Giugno 17, 2014, 11:30:32 am
Ma con questo Oculus o con il TrackIR quando muovi la testa si gira solo la visuale giusto?? Se poi dovessi muovermi per esempio camminare avanti o indietro (Battlefield per esempio) dovrei usare la tastiera??

Di "GRATIS" usando la Webcam ho trovato sul sito SCI questi due link :

[url]http://facetracknoir.sourceforge.net/home/default.htm[/url] ([url]http://facetracknoir.sourceforge.net/home/default.htm[/url])

[url]http://www.free-track.net/english/[/url] ([url]http://www.free-track.net/english/[/url])

Io sto testando il primo mi servirà del tempo ma confido di settarlo giusto ... avevo postato la info giorni fa ma poi tutti si sono fatti distrarre dalle gnocche ed è passato inosservata la cosa ( eppure avevo postato nella sezione arena commander ). Non sarà facile ma se funziona bene come scrivono poi me lo godrò davvero bene questo modulo AC  :dv:
Titolo: Re:Informazioni su Oculus Rift
Inserito da: Lafere - Giugno 17, 2014, 11:31:37 am
Ma con questo Oculus o con il TrackIR quando muovi la testa si gira solo la visuale giusto?? Se poi dovessi muovermi per esempio camminare avanti o indietro (Battlefield per esempio) dovrei usare la tastiera??


Ovviamente...e credo sia implicito il fatto che le armi mobili seguano la visuale.

L'OR mi sembra decisamente interessante ma, almeno per me, anche molto invasivo...non credo di riuscire a sopportarlo per più di 15/20 minuti (mai provato ma non credo sia meglio di cuffie e/o caschi verso i quali sono abbastanza insofferente).
Titolo: Re:Informazioni su Oculus Rift
Inserito da: Gnomonero - Giugno 17, 2014, 04:01:11 pm
Ma con questo Oculus o con il TrackIR quando muovi la testa si gira solo la visuale giusto?? Se poi dovessi muovermi per esempio camminare avanti o indietro (Battlefield per esempio) dovrei usare la tastiera??
Si esatto si muove la visuale, per i movimenti del pg, azioni ecc c'è sempre bisogno di joypad/mouse/tastiera/ecc.

io il test l'ho fatto provando Half life 2 e devo dire che era da  :RNR:
Titolo: Re:Informazioni su Oculus Rift
Inserito da: Williamsii - Giugno 17, 2014, 05:09:03 pm
Ho letto dai feedback sul sito RSI che ad ora è gia favoloso, il radar blu appare 3d davanti a te ed è funzionalissimo, le HUD sembrano schermi olografici sospesi, il problema mi sa che non riesci a usarlo per piu di 2/3 ore. Aspetterò che il buon Darkuta abbia finito di configurarlo a dovere per saperne di piu'!
Titolo: Re:Informazioni su Oculus Rift
Inserito da: Darkuta77 - Giugno 17, 2014, 05:12:51 pm
.. Aspetterò che il buon Darkuta abbia finito di configurarlo a dovere per saperne di piu'!
Non ho capito  :news:

Non sto facendo nessuna prova con OR ma con il trackIR versione software e non HW
Titolo: Re:Informazioni su Oculus Rift
Inserito da: Lupenterzo - Giugno 17, 2014, 05:20:27 pm
Sarebbe bello provarlo..peccato :(
Titolo: Re:Informazioni su Oculus Rift
Inserito da: WarHawk - Giugno 18, 2014, 07:17:19 am

[/quote]
Non sto facendo nessuna prova con OR ma con il trackIR versione software e non HW
[/quote]

ecco personalmente piu' che l'oculus interessa il track IR anche se mi sembra un po troppo caro rispetto a quello che offre.
Facci sapere Dark ^^
Titolo: Re:Informazioni su Oculus Rift
Inserito da: Darkuta77 - Giugno 18, 2014, 08:29:46 am
ecco personalmente piu' che l'oculus interessa il track IR anche se mi sembra un po troppo caro rispetto a quello che offre.
Facci sapere Dark ^^
Con il metodo che ho trovato io il " trackIR - Software " alternativo costa 10€  O0
Titolo: Re:Informazioni su Oculus Rift
Inserito da: Williamsii - Giugno 18, 2014, 11:28:42 am
ahah fail mio. Cmq si il TackIR è interessante però spero che risolvano le divergenze di puntamento tra mouse e joystick senza dover per forza ricorrere ad un tracker..
Titolo: Re:Informazioni su Oculus Rift
Inserito da: WarHawk - Giugno 18, 2014, 02:18:06 pm
ahah fail mio. Cmq si il TackIR è interessante però spero che risolvano le divergenze di puntamento tra mouse e joystick senza dover per forza ricorrere ad un tracker..

cmq il trackir lo userei come nei simulatori per aver una maggior cognizione dell'ambiente esterno e non per puntare il nemico.

Titolo: Re:Informazioni su Oculus Rift
Inserito da: Lupenterzo - Giugno 19, 2014, 02:08:58 pm
ahah fail mio. Cmq si il TackIR è interessante però spero che risolvano le divergenze di puntamento tra mouse e joystick senza dover per forza ricorrere ad un tracker..

cmq il trackir lo userei come nei simulatori per aver una maggior cognizione dell'ambiente esterno e non per puntare il nemico.

Io non l'ho mai visto in funzione ma secondo me senza 2 / 3 monitor è inutile perchè con il singolo monitor ti troveresti a girare la testa e poi gli occhi verso il monitor centrale non so se mi spiego :D  :D :D :D L'OR invece ha già tutto integrato negli occhiali... sarebbero da provare entrambe
Titolo: Re:Informazioni su Oculus Rift
Inserito da: Seilune - Aprile 06, 2016, 07:52:49 pm
Ora che è uscito OR, qualcuno ce l'ha e L'ha provato?


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