Autore Topic: [Mage] Mago fire: Spec, rotation, talenti Cataclysm  (Letto 13375 volte)

Sceiren

  • GM Rising Dradis Echoes
  • Epico
  • ***
  • Post: 8031
  • Karma: -17
  • Chi sono dei due? :D
    • Mai dire di no al panda!
[Mage] Mago fire: Spec, rotation, talenti Cataclysm
« il: Gennaio 07, 2011, 12:21:04 pm »
 :sceiren:Guida al mago fire liv85 :sceiren:

Dopo aver sbattuto la testa contro muri e boss, ecco alcune linee guida per chi, come me, ama il mago fire e ha intenzione di portarlo all’85. 
Le indicazioni che seguono le troverete approfonditamente trattate su elitejerks, ma qui, almeno, sono in italiano!

Innanzitutto cominciamo dalle statistiche e da questa “fantastica” quarta secondary stats: mastery.

In Cata la statistica principe è senza dubbio INTELLECT che, per la prima volta, scalza hit rating, ora relegata al secondo posto.   In effetti ho notato che l’itemizzazione permette di raggiungere il cap liv87 di hit praticamente automaticamente, prediligendo drop in hc con hit rating, chiaramente. Quindi non dannatevi, soprattutto agli inizi, non reforgiate in hit, i drop verranno e con loro anche la stats.

Quindi in sintesi ecco la graduatoria di priorirtà:
1)   massimizzate intelletto sempre e comunque con enchant, pietre, e drop;
2)   salite progressivamente con hit rating solo con drop e, al massimo, con pietre ibride hit/int-crit
3)   critico: basilare per il mago fire per il proc della pyro istant.  Puntate a tenerlo più alto possibile (int fa salire critico oltre che spellpower quindi più int più crit)
4)   haste: qui c’è una distinzione.  E’ indubbio che più haste avete e meglio sarà, tuttavia la priorità non deve essere salire al cap, quanto ad un “soft-cap” parti al 12,5% raid buffed (circa l’8% self-buffed).  Questo perché con questo limite otterete un tic in più di dei vostri dot, cosa fondamentale per incrementare il dps.  Quindi puntate a questo, il resto sarà solo grasso che cola, ma prediligete sempre critico ad haste oltre l’8,5%.
5)   Mastery: la prima cosa che ho pensato quando ho letto la descrizione di flashburn è stata: “a che serve aumentare il danno dei tic con una stats se il talento firewall, ad esempio, rimuove i tic dalla stessa?)  E infatti anche elitejerks conferma che, soprattutto al nostro item level, mastery è praticamente inutile.  Quindi REFORGIATELA SEMPRE in critico e prediligete oggetti con la collaudata coppia haste/crit o hit con una delle due, lasciate perdere mastery, quella la cominceremo a sentire solo coi vari T11+

Messo ad hoc l’equip, pensiamo ai talenti.
L’albero dei talenti che sto verificando essere davvero il migliore (soprattutto visto gli schiaffi che si prendono in cataclysm^^) è il seguente: http://www.wowhead.com/talent#o0hZfchrkbRRsfoc.

Peculiarità:
-   critico e haste incrementati;
-   cauterize: utile come salvavita e chi ha fatto eroiche sa che è indispensabile (non oso pensare i raid!!)
-   scorch costo zero: castare senza mana scorch a catena. Questo permette di non perdere troppo dps e, allo stesso tempo, di lanciare pyro istant spesso e volentieri.
-   core dell’albero: quello di sempre già visto con la 4.03

Rotation: con la 4.03 le rotation di fatto sono finite.  Una cosa è certa, il mago fire sprigiona tutto il suo potere in aoe grazie alla blastwave/flamestrike, living bomb/impact, dragon’s breath.   Inoltre grazie allo stun 2 sec di impact (fireblast) ed allo slow di blastwave, oltre che alla ormai indimenticabile pecorella, il firemage ha una serie di GC davvero notevole e utile.
Tornando alla rotation, quindi, con 3 o più bersagli conviene aprire con living bomb, blastweave, di solito procca impact, si casta e si sposta la living bomb e, se fortunati, anche ignite su tutti i target vicini, incrementando così haste e schizzando in cima al dps per la gioia di maghi e paladini gelosi (ogni riferimento a Bryger è puramente causale!).
Ricordate di tenere sempre su living bomb quando procca impact altrimenti la sprecate.  Impact, inoltre, stordendo l’avversario, può essere usata come estrema ratio per salvarvi la vita in condizioni disperate (aggrate qualcuno che era meglio lasciare a distanza).  In tal caso un bel impact/dragon breath danno il tempo per blincare via o novare a terra il bersaglio. 

Col bersaglio singolo l’apertura è simile: living bomb, sempre, poi di solito io applico uno scorch e poi vado di fireball. In questo modo da un lato do tempo al tank di fare aggro (scorch non fa danno come una fireball soprattutto se critta) e in secondo luogo applico il buff al bersaglio utile in seguito.
Poi fireball.
Se siete da un boss aprite come sopra e andate di fireball per un buon 10-15% del danno (rinfrescando lb e castando ogni volta possibile la pyro ovviamente), usate una pietrina e tornate al 100% del mana e ricominciate.  Quando siete intorno al metà mana, conviene partire di scorch che costa zero mana, vi permette di recuperare e non riduce troppo il dps.  Poi ricominciate come pazzi.  Usate evocation quando il boss è intorn al 40% un modo da non perdere dps nelle fasi in cui il moltenfury entra in azione (col boss sotto al 35%).  L’obiettivo è finire lo scontro con zero mana e massimizzando il dps dal 35% allo 0%.

Chiaramente queste sotto sottigliezze, la cosa basilare però è questa: scorch si casta a costo zero E IN MOVIMENTO quindi usatelo sempre quando dovete spostarvi da qualcosa o avvicinarvi al boss ecc, tanto è solo dps guadagnato a costo zero; usatelo nel centro dello scontro per recuperare mana o quando mana ce n’è poco; e massimo dps, come sempre, a 1/3 di vita del boss!

Combustion: utile addon segnalato da elitejerk è combustion helper.  Lo sto usando, davvero notevole, semplice ed efficace.  Lo consiglio a tutti i maghi fire.

Credo sia tutto, sperando di esservi d’aiuto!

[EDIT]: ormai un po' tutti per il Reforging ci affidiamo alle mani di Mr. Robot (basta scrivere appunto Mr robot wow su google e lo trovate come prima scelta).  Il robot è semplice da usare ed estremamente comodo, ma per il firemage non ha i pesi precisi in quanto non rispecchiano, a mio avviso, le priorità che abbiamo visto sopra.  AL fine di far girare il programma correttamente impostate i seguenti pesi:
Hit (lasciate quello che ha)
Crit 2.30
haste 2.20
mastery (lasciate quello che ha)

Ora siete pronti a reforging selvaggi!!!
« Ultima modifica: Marzo 01, 2012, 12:32:41 pm da sceiren »

"Spesso gli incantesimi più semplici nascondono le sorprese più grandi" - Sceiren

Shikanji

  • Visitatore
Re: [Mage] Mago fire: Spec, rotation, talenti Cataclysm
« Risposta #1 il: Maggio 03, 2011, 05:20:02 pm »
Posso tenerla in considerazione pure per questa patch?
Combustion la uso solo sui boss...sbaglio?
La mastery l'ho reforgiata tutta in critto, 19,85 di crit :-) ma solo il 6% di mastery per il resto ho seguito la guida ma sbaglio a preferire lo scorch al fireball :-( per velocità di cast.
Provvederò a migliorarmi.

Grazie della guida :-D

July

  • Inarrestabile
  • *
  • Post: 2697
  • Karma: -10000
Re: [Mage] Mago fire: Spec, rotation, talenti Cataclysm
« Risposta #2 il: Maggio 03, 2011, 06:08:08 pm »
Scorch alla FB!!!!!!!
Noooooo... lo scorch lo usi nei cicli a low mana o per reccare mana senza smettere col DPS.
Oppure per ADD con poca vita e negli spostamenti.
Del resto la FB è superiore in ogni cosa.
.                                            .

Sceiren

  • GM Rising Dradis Echoes
  • Epico
  • ***
  • Post: 8031
  • Karma: -17
  • Chi sono dei due? :D
    • Mai dire di no al panda!
Re: [Mage] Mago fire: Spec, rotation, talenti Cataclysm
« Risposta #3 il: Marzo 01, 2012, 12:33:08 pm »
Aggiunta variazione pesi per reforging via Mr Robot ^^

"Spesso gli incantesimi più semplici nascondono le sorprese più grandi" - Sceiren