Sondaggio

Quale espansione di WoW avete amato di più?

The Burning Crusade
2 (22.2%)
Wrath of the lich king
3 (33.3%)
Cataclysm
2 (22.2%)
Pandaria
1 (11.1%)
Worlords of Draenor
0 (0%)
Legion (in progress)
1 (11.1%)

Totale votanti: 9

Le votazioni sono chiuse: Settembre 20, 2016, 09:17:15 am

Autore Topic: [Sondaggio] Wow e le sue Espansioni  (Letto 994 volte)

Sceiren

  • GM Rising Dradis Echoes
  • Epico
  • ***
  • Post: 8031
  • Karma: -17
  • Chi sono dei due? :D
    • Mai dire di no al panda!
[Sondaggio] Wow e le sue Espansioni
« il: Settembre 05, 2016, 09:17:15 am »
Sentendo in giro, devo dire che Legion sta incassando un notevole successo sia in termini di storia che di gameplay.  A questo di aggiungono ottime sequenze cinematiche incluse che contribuiscono a tenere il giocatore incollato allo schermo durante l'expaggio.

Anche se l'espansione è ancora all'inizio, propongo un bel sondaggio sull'espansione che avete amato di più (considerando Legion in credito sui content futuri naturalmente!)


"Spesso gli incantesimi più semplici nascondono le sorprese più grandi" - Sceiren

Sevex

  • Templare Nero
  • Esplosivo
  • *
  • Post: 1058
  • Karma: 5
Re:[Sondaggio] Wow e le sue Espansioni
« Risposta #1 il: Settembre 05, 2016, 09:43:46 am »
Voto Legion per vari motivi.
Ma va argomentata. Premetto una cosa: per me la lore e l'ambiente circostante contano al 60% nella valutazione (se non mi coinvolge, se non sento l'esperienza come immersiva non riesco ad affezionarmi).
Da questo punto di vista TBC (soprattutto il paese dei funghi, Zangarmarsh, e lo psudo star trek di netherstorm mi facevano cagare... non c'era una regione di TBC che mi appagasse e mi facesse piacere giocarci) per me è stata un disastro, il gameplay invece non mi spiaceva, io sono sempre stato un amante delle cose difficili: ci provi e riprovi finchè non ti sanguinano gli occhi. TBC ha introdotto le daily... non mi sono piaciute. La lore di TBC non era male... ma alla fine sconclusionata (il Sunwell quando è uscito sembrava quasi un rattoppo per allungare il brodo, tanta era stata la hype per Illidan e Black Temple). E' stata l'ultima volta che in game ci sono stati degli attunement. Dal mio punto di vista l'unica grandissima perdita di questo gioco: li adoravo.
WotLK: bellissima sotto ogni aspetto (soprattutto il sistema delle rep da farmare in instance con le tabard delle fazioni). Non ho amato l'argent tournament e tutto quello che ci ruotava attorno.
Cataclysm: con WoTLK era la mia seconda preferita, anche se lo sconquasso del mondo... meh... Non mi hanno fatto impazzire i raid (erano veramente brutti). A Cata è legato il mio ingresso nei TN quindi ci sono cmq affezionato.
Pandaria: bella l'ambientazione, ma per me il fantasy è roba da europa continentale, scandinavia... mare del nord... il look cinese non mi ha mai coinvolto (ache se era fatto in modo meraviglioso). Le daily mi hanno allontanato dal gioco per quasi due anni.
WoD: mmmh boh... già i salti nel tempo mi stanno sulle balle, poi un'espansione così mi ha detto proprio poco. Anche se mi sono divertito molto, rimane come una patch e non una vera espansione.

Legion al momento è assolutamente spettacolare: la lore è intensa, ampia (elfi e demoni, altro che panda o orchetti)... solo tutto quello che ruota attorno a Suramar valeva un'espansione a parte (e siamo solo all'inizio). Il sistema di gioco è godibile come mai prima (basti pensare alle world quest e al fischietto che ti riporta al punto di volo). L'arma artefatto mi piace da morire. Le quest per sviluppare le professioni mi sembrano un'idea geniale (soprattutto sui main, sugli alt con le professioni di supporto diventa più complicata... ovviamente per chi come me li ha sempre sfruttati molto). Cosa non mi piace: quello che non mi piace di tanti giochi Blizzard: normal+eroico+mitico+miticoplus ... 4 livelli di difficoltà???? ma no dai... in Vanilla il livello era uno e sputavi sangue e bestemmie finché non ci riuscivi (se eri abbastanza bravo da riuscirci... per me andava bene così, ma è un parere personale).

Oshova/Colèra the Doomsayer

  • Templare Veterano
  • Skeptical
  • *
  • Post: 1907
  • Karma: 7
Re:[Sondaggio] Wow e le sue Espansioni
« Risposta #2 il: Settembre 05, 2016, 09:47:20 am »
manca Vanilla al sondaggio  :grin:


Sevex

  • Templare Nero
  • Esplosivo
  • *
  • Post: 1058
  • Karma: 5
Re:[Sondaggio] Wow e le sue Espansioni
« Risposta #3 il: Settembre 05, 2016, 09:59:42 am »
manca Vanilla al sondaggio  :grin:

Per la novità e l'ampiezza (60 livelli, razze e classi da scoprire), non è paragonabile ad un'espansione.

Sceiren

  • GM Rising Dradis Echoes
  • Epico
  • ***
  • Post: 8031
  • Karma: -17
  • Chi sono dei due? :D
    • Mai dire di no al panda!
Re:[Sondaggio] Wow e le sue Espansioni
« Risposta #4 il: Settembre 05, 2016, 10:33:11 am »
Dimenticavo le motivazioni della scelta lol

Sono stato davvero combattuto tra WotlK e Cata, ma alla fine ho scelto la seconda.

TBC: tecnicamente (dal punto di vista di gameplay) il vertice mai raggiunto da WoW.  Meccaniche come l'Out of Combat, il mana regen e tutto il resto sono oramai un ricordo. A me l'ambientazione non è dispiaciuta, seppure devo ammettere che l'ho apprezzata col tempo: anche a me inizialmente ha fatto storcere il naso l'approccio quasi tecno-fantasy, tuttavia a furia di farmare mi è piaciuta per forza (specie Shadowmoon Valley!)  Sistema dei craft migliore di sempre a mio avviso, ricordo che il set Spellstrike lo portai fino alla fine perchè superava il tier come stats e bonus di set... ma per craftarlo dovetti sputare sangue.   I contro, però, sono stati a mio avviso la gestione dei raid: il passaggio repentino da 40 (vanilla) a 10 è stato devastante. Karazhan ha fatto saltare più gilde per questo motivo che qualunque altra cosa ai tempi.  Livelli di difficoltà davvero molto alto anche per i tier successivi che, passando a 25 giocatori, obbligavano le gilde a ritararsi sui nuovi numeri.  Insomma la rimpiango come gamelplay, molto poco come organizzazione e difficoltà in genere.

WOTLK: molto ma molto bella, a partire dalla presentazione malinconica e coinvolgente.  Anche io ho amato il sistema rep (anche se adoravo quello in Vanilla dove facevi punti anche nei raid), ma condivido la frustrazione di contenuti: a differenza di vanilla e TBC dove alcuni content venivano inseriti a fine istance praticamente solo per le gilde più forti end game (Naxxramas 60 venne giocata dal 4% delle gilde ai tempi e Sunweel plateou sul 10% se ricordo bene), qui è iniziata la brutta, bruttissima abitudine (che perdura tuttora...) di tenere i giocatori per mesi e mesi su un contenuto vetusto.  Mi piacque il sistema di passaggio da raid 10-25 col sistema di loot incrementale, ma ricordo la noia perenne dell'attesa di ICC, davvero snervante.

CATACLYSM: è stata dura scegliere: Deathwing o Arthas, ma alla fine ho scelto il primo dei due.  Ho adorato ambientazione, musica, gameplay (dove non ultima la questline leggendaria finalmente per maghi eheh).  Sui raid non condivido il parere di Sevex: erano estreamamente vari e con meccaniche mai sperimentate prima: Un esempio per tutti Bethilac con il raid che si splittava in due e combatteva di fatto in tre dimensioni, ma anche lo stesso incontro progressivo contro Deathwing.  Si era visto qualcosa in Ulduar (una delle istance raid migliori mai create), ma in Cata queste meccaniche per me hanno toccato il top.  L'ambietazione, come dicevo, mi è piaciuta molto, specie per la ricostruzione in 3D di tutto vanilla... forse devo ammettere che ha giocato molto il fattore nostalgia (le firelands mi sono rimaste nel cuore...). 

Pandaria: No comment. L'ho odiata profondamente.  L'imposizione della filosofia orientale in ogni quest, in ogni passo, in ogni boss... per non parlare del fatto che fin dalla presentazione si pendevano in giro eroi e razze amate fin da vanilla... Non parliamo poi delle daily... portate letteralmente all'esasperazione.  Boss finali senza alcun mordente (ad eccezione di Garrosh che, guardacaso, era un boss classico).  Unica nota di pregio la casetta personale istanziata.  Quella era un'idea da sviluppare, ma non come in Draenor, ma proprio come casa del giocatore, cosa persa a questo punto.

WoD: ammetto di averla giocata poco, quindi forse anche per questo non mi ha entusiasmato.  Ho gradito molto il ritorno al passato, ma non in termini di salto temporale che, secondo me, ha creato confusione in termini di lore: personalmente ancora non ho capito bene la storia principale dell'espansione ^^.  Oltre a questo ho detestato il sistema delle professioni (con 1 crafto livello 640???????) Bene la rimozione di gran parte delle daily e bell'idea la Garrison, bell'idea gestita male: di fatto ha svuotato le capitali dirottando troppo gameplay.  Sentendo in giro, poi, alcune sensazioni hanno trovato conferma: WoD è stata una espansione monca e frammentata, come se alcuni content non sono stati implementati seppure inizialmente previsti.

Legion: ancora presto per una valutazione complessiva, ma già il prologo mi ha entusiasmato come non mi capitava davvero da tempo.  Inoltre almeno fin qui, ottimo gameplay.  L'artefatto è stata una buona alternativa alle armi leggendarie-distribuite-a-tutti (orrende) che, inoltre, strizza l'occhio al passato (chi si ricorda i vecchi alberi dei talenti?).  Ambientazione coinvolgente e filmati di intermezzo straordinari! Insomma spero che continui così, ma sentendo in giro, pare proprio che Legion potrebbe essere una delle migliori di sempre!

"Spesso gli incantesimi più semplici nascondono le sorprese più grandi" - Sceiren

Sceiren

  • GM Rising Dradis Echoes
  • Epico
  • ***
  • Post: 8031
  • Karma: -17
  • Chi sono dei due? :D
    • Mai dire di no al panda!
Re:[Sondaggio] Wow e le sue Espansioni
« Risposta #5 il: Settembre 05, 2016, 10:33:31 am »
manca Vanilla al sondaggio  :grin:

Vanilla non è una espansione... pacco  :dv:

"Spesso gli incantesimi più semplici nascondono le sorprese più grandi" - Sceiren

Utanathor

  • LF S. Gennaro per info
  • Avventuriero
  • ***
  • Post: 246
  • Karma: 0
  • Sono giapponese
Re:[Sondaggio] Wow e le sue Espansioni
« Risposta #6 il: Settembre 05, 2016, 11:01:48 am »
Amo birra, cibo e filosofia zen.... secondo voi cosa ho votato?
« Ecco là io vedo mio padre, ecco là io vedo mia madre e le mie sorelle e i miei fratelli, ecco là io vedo tutti i miei parenti defunti, dal principio alla fine. Ecco, ora chiamano me, mi invitano a prendere posto in mezzo a loro nella sala del Valhalla, dove l'impavido può vivere per sempre. »

Oshova/Colèra the Doomsayer

  • Templare Veterano
  • Skeptical
  • *
  • Post: 1907
  • Karma: 7
Re:[Sondaggio] Wow e le sue Espansioni
« Risposta #7 il: Settembre 05, 2016, 11:07:41 am »
manca Vanilla al sondaggio  :grin:

Vanilla non è una espansione... pacco  :dv:
pacco... hai scritto "Wow e le sue espansioni"

Wow cos'è?  :sticaz:

Vanilla ;D
« Ultima modifica: Settembre 05, 2016, 11:09:55 am da Oshova/Colèra »


Gnomonero

  • Templare Nero
  • Inarrestabile
  • *
  • Post: 2640
  • Karma: 12
Re:[Sondaggio] Wow e le sue Espansioni
« Risposta #8 il: Settembre 05, 2016, 11:51:03 am »
Io voto per WotLK.
Sarà perchè è quella in cui ho iniziato a giocare, sarà perchè a livello di Lore è stata quella che mi ha
coinvolto di piu ma resta la mia preferita anche se se la gioca bene con Cata
Il leggendario Gnomo!

"Demons run, when the good man goes to war"

Ballacoilupi#2826

Shockwave

  • Immortale
  • *
  • Post: 6629
  • Karma: 16
Re:[Sondaggio] Wow e le sue Espansioni
« Risposta #9 il: Settembre 05, 2016, 12:01:55 pm »
Ho WotLKato!!

Sceiren

  • GM Rising Dradis Echoes
  • Epico
  • ***
  • Post: 8031
  • Karma: -17
  • Chi sono dei due? :D
    • Mai dire di no al panda!
Re:[Sondaggio] Wow e le sue Espansioni
« Risposta #10 il: Settembre 05, 2016, 12:41:17 pm »
manca Vanilla al sondaggio  :grin:

Vanilla non è una espansione... pacco  :dv:
pacco... hai scritto "Wow e le sue espansioni"

Wow cos'è?  :sticaz:

Vanilla ;D

La domanda del sondaggio eh? Qual'è? EH???


Direttamente dal mio hangar! -utilizzando Tapatalk

"Spesso gli incantesimi più semplici nascondono le sorprese più grandi" - Sceiren

Xycarius

  • Templare Nero
  • Passeggero
  • Post: 14
  • Karma: 0
Re:[Sondaggio] Wow e le sue Espansioni
« Risposta #11 il: Settembre 05, 2016, 05:44:56 pm »
Se ci fosse stata l'opzione vanilla avrei scelto quella, ma giustamente non è un'espansione. La scelta è stata durissima, se la giocavano TBC e WOTLK. Alla fine ha vinto Arthas...
Vediamo di argomentare:

- TBC: mi ricordo ancora di essere rimasto qualche secondo a bocca aperta quando ho varcato il portale. Anche se l'ho varcato senza nemmeno rendermene conto e solo per non morire, ma questa è un'altra storia...
Comunque il passaggio dalle ambientazioni pseudo-realistiche di vanilla (spiaggia, isola, montagna, pianura, deserto, collina ecc...) alle Outlands è stato sicuramente  :O
In generale ho amato quel senso di "progress" vero che nessun'altra espansione è stata in grado di ricreare. Ogni pezzo di armatura, ogni arma, perfino certi incantamenti te li dovevi sudare davvero. Per un bel pezzo dall'inizio dell'espansione vedere gente full viola non era così comune. Dovevi sudare anche solo per poter entrare nei primi raid (gli attunement erano fantastici) e quando ci entravi magari passavi ore solo al primo boss (qualcuno ha detto Attumen?). Niente normal, hard, 10 o 25, il raid è quello e se riesci a farlo bene, altrimenti aspetti che il gear level si alzi e speri che questo ti aiuti. Ma se vai avanti la soddisfazione è impareggiabile.
Altro punto a favore di TBC: cambia radicalmente il sistema di onore (prima era da spararsi) e vengono introdotte le arene.

- WOTLK: L'ho adorato per tutto, dal questing, con diversi incontri ravvicinati con Arthas, al lore in generale (anche perchè Warcraft 3 resta uno dei miei giochi preferiti), a tutti i raid. Alcuni raid sono indimenticabili (Ulduar e ICC su tutti, meno quello dell'Argent Tournament).
Fantastico poi il colpo di scena di Bolvar alla fine di ICC.

- Cataclysm: Bello il tornare nelle vecchie zone di Vanilla e vedere come sono cambiate, tuttavia secondo me Cata è stata un'espansione che ha aggiunto poco. Ok la storia di Deathwing e i raid non erano male, ma per il resto? Le novità sono stati il gioco dei Pokemon ed i perks di gilda (puntualmente ridimensionati o scomparsi con le espansioni dopo). Oh wait... i pugnali leggendari del rogue!!! Ci ho ripensato, voto Cata...  O0

- Pandaria: no dai... vogliamo parlarne veramente? Cosa stai facendo? Le daily" Perchè? Per sbloccare altre daily che mi permetteranno così di fare più daily! Lore? Brutto e senza senso. Coinvolgimento? Zero. Raid? Niente di che. MA... abbiamo un campo da coltivare...

- Draenor: WoD è stata la pre-patch di Legion, ha posto le basi (a volte male) della rivoluzione del gioco che è l'attuale espansione. Non mi sento di dire che è stata brutta, ma è sicuramente durata troppo per il poco che ha dato. Garrison e LFR hanno minato pesantemente la componente social. Miniera e giardinetto hanno devastato due professioni rendendole inutili (e grazie a ciò adesso i materiali legati a mining ed herbalism costano uno sproposito, dato che in molti le hanno abbandonate). Il lore ha abbandonato totalmente la speranza di avere un senso. Raid decenti ma nulla di speciale. Fortuna che è passata...

- Legion: difficile definirla. Sicuramente meglio di almeno due delle espansioni precedenti. Probabilmente bellissima per chi gioca da qualche anno in meno. Per me è bella, ma quel tipo di bellezza che in fondo in fondo ti lascia quel senso di amaro in bocca per la strada che ha preso WoW. Le quest sono belle, la trama in generale è coinvolgente, ci sono un sacco di cose da fare al 110 ma...
...ma quel poco di sandbox che c'era una volta è sparito del tutto. Legion è IL theme park all'ennesima potenza. Ti mettono di fronte a scelte che poi scelte non sono, perchè qualunque opzione tu scelga poi dovrai comunque fare anche le altre. Sei letteralmente preso per mano e guidato esattamente dove vuole guidarti l'espansione. Non devi cercare, è tutto li. Prendi la quest e ti si illumina tutto sulla mappa, sai dove andare, cosa fare, chi uccidere. Almeno in passato dovevi sbatterti un po' a cercare, dovevi addirittura LEGGERE la quest per capire cosa fare. Adesso potenzialmente si fa tutto dalla mappa, senza nemmeno sapere perchè lo stai facendo.
Mi manca vanilla...

Oshova/Colèra the Doomsayer

  • Templare Veterano
  • Skeptical
  • *
  • Post: 1907
  • Karma: 7
Re:[Sondaggio] Wow e le sue Espansioni
« Risposta #12 il: Settembre 05, 2016, 07:02:59 pm »
scherzi a parte, non potendo votare Vanilla (che ho amato ma che ora non rigiocherei  :P) ho dato la mia preferenza a TBC per i seguenti motivi:

- l'emozione di stare in attesa davanti al Dark Portal con millemila persone (che si son menate per due ore buone) non è stata superata da NULLA che sia uscito successivamente (nemmeno l'agognata kill di Arthas)... ho ancora lo screen; una serata a chiedersi con gli altri gildani cosa avremmo trovato al di là e quella emozione della "prima volta" che le altre espansioni non hanno semplicemente potuto dare...

- il raid che più mi è piaciuto... Karazhan... con attunement inclusi... l'ho adorato sia come atmosfera che come contenuti...

- le prime hero, e le uniche per quel che mi riguarda che si possano definire così (ammetto però di non aver ancora provato quelle di Legion)

- l'introduzione degli shaman in ally, nonostante Osho ora sia in soffitta non posso dimenticare le soddisfazioni che mi ha regalato

- le arene e le ore (soprattutto notturne) passate a sparar cazzate in ts con gli altri due pazzi che mi eran rimasti in gilda (grazie Ade e grazie Mhano  :bow:)... la gilda era implosa con l'uscita del Black Temple e (i numeri non ci consentivano di continuare) e siamo rimasti in 3 pirla che non ne volevano sapere di migrare in altri lidi, il pvp è stato la nostra salvezza, credo che un team di 3 shaman psicotici come il nostro non si sia più visto in arena  rofl, nonostante sulla carta fosse parecchio improbabile si è preso a ceffoni un sacco di gente  :brucelee:.
La pazzia è perdurata anche per la quasi totalità di WotLK, dopodichè la scimmia nei due soci è svanita e con il loro freeze sono approdato nei Templari (giusto giusto per Icecrown)...


Blackill

  • Templare Nero
  • Valoroso
  • ****
  • Post: 373
  • Karma: -5
Re:[Sondaggio] Wow e le sue Espansioni
« Risposta #13 il: Settembre 05, 2016, 09:49:05 pm »
TBC a vita....
Quoto interamente quello scritto da oshova soprattutto a livello di gameplay era e rimane davanti a tutte come si dice li dovevi veramente essere skillato e saper giocare la classe che usavi e poi hanno portato gli shamani in ally...che bei ricordi... :RNR: