AOE: Si ritiene che il nuovo Thunder Clap buffato più la Shockwave siano abilità sufficienti per tankare AoE. La Vengeance, per come è stata progettata, dovrebbe garantire che la generazione di threat non inizi a scemare quando i DPS iniziano ad equipaggiarsi. Non è nostra intezione che i tank siano in costante lotta per generano threat, anche in situazioni di gruppo, ma d'altra parte non vogliamo che il threat sia totalmente irrilevante. Il pericolo del tankare troppe creature dovrebbe essere la morte del tank e non la gestione del threat.
SUNDER ARMOR: L'Expose Armor dei Rogue e altre abilità in grado di applicare debuff simili saranno modificate di conseguenza. Tutte causeranno lo stesso tipo di debuff, un malus del 12% all'armor.
Critical Block Chance: come annunciato, un block equivale ora ad una riduzione del 30% dei danni del colpo. Questa mastery da una chance che i danni vengano ridotti del 60%. Ci saranno probabilmente talenti che aumenteranno ulteriormente questa %
Vengeance: una meccanica che assicura che i danni del tank (e la threat) non cada troppo indietro rispetto ai danni dei damage dealer nel corso dell'espansione. Tutte le spec Tank avranno Vengeance come secondo bonus passivo. Ogni volta che un tank viene colpito, riceve uno stacking buf all'attack power pari al 5% dei danni subiti fino ad un massimo del 10% dell'health unbuffed. Per i boss encounter ci aspetteremo che tutti i tank abbiano un bonus all'attack power del 10% dell'health. Questi valori saranno piccoli a livelli bassi. Nota bene: questo bonus si ottiene solo mettendo la maggior parte dei propri talenti nel ramo Protection, quindi non ci saranno warrior Arms o Fury con questo buf. Vengeance consentira' di progettare il gear da tank come e' ora, con per lo piu' stat survival-oriented. I Druid avranno piu' stat da damage dealer nel loro gear da tank, quindi il beneficio di Vengeance sara' probabilmente ridotto, ma l'obiettivo globale e' di fare in modo che i 4 tank abbiano lo stesso damage output.
Heroic Leap (livello 85): questa abilita' fa saltare il personaggio verso il bersaglio ed applica Thunder Clap a tutti i nemici nell'area d'impatto. Sara' utilizzabile in Battle Stance e shara il CD con Charge, ma Juggernaut e Warbringer applicheranno i benefici (in qualsiasi stance e in combat). L'abilita' ha un CD maggiore di Charge ma applica uno stun effect per fare in modo che il bersaglio non scappi via dopo l'atterraggio